Stanchezza? Ritroviamo l’energia anche in inverno

In inverno, il nostro organismo brucia molte energie per gestire la termoregolazione e per aumentare le difese immunitarie. Questo dispendio energetico causa stanchezza e sonnolenza. Se desideriamo approfondire questo e altri aspetti, non esitiamo a visitare https://www.carnidyn.it/. Vediamo ora come affrontare la stanchezza invernale

Stanchezza in inverno, perché?

La stanchezza fisica e mentale è una sensazione di affaticamento, debolezza, svogliatezza, mancanza di concentrazione che può colpire chiunque di noi in vari momenti dell’anno. Periodi di aumentato stress psicofisico possono avere varie cause: si lavora o si studia più intensamente, ci sono scadenze da rispettare progetti da seguire. Oppure si condensano impegni extra-lavorativi che possono modificare le abitudini quotidiane. Anche problemi personali o stati di convalescenza possono debilitarci e buttarci giù.

La stanchezza fisica può rallentare notevolmente la nostra quotidianità, rendendo difficoltoso svolgere azioni semplici. La stanchezza mentale può avere conseguenze sulla quotidianità alterando la nostra capacità di concentrazione e la nostra produttività lavorativa o nello studio.

In inverno, la stanchezza può essere molto frequente perché collegata all’abbassamento delle temperature, che richiede maggiore energia al nostro organismo, e una risposta immunitaria efficiente. La diminuzione delle ore di luce fa sì che la produzione di melatonina, cioè l’ormone del sonno, abbia un impatto significativo sulla nostra reattività: ciò può spiegare episodi di sonnolenza diurna, cioè quella fastidiosa sensazione di debolezza e accidia che ci accompagna tutto il giorno.

Inoltre, la diminuzione delle ore di luce determina un calo di serotonina, l’ormone del buonumore, che può dare luogo a episodi depressivi.

Quali sono i sintomi della stanchezza invernale?

Quando siamo interessati da periodi di stanchezza, specie in inverno, potrebbero insorgere alcuni sintomi ai quali prestare attenzione:

  • stanchezza,
  • senso di pesantezza,
  • debolezza muscolare,
  • sonnolenza,
  • difficoltà di concentrazione,
  • sbalzi di umore,
  • irritabilità.

Non dobbiamo preoccuparci, poiché si tratta di una situazione temporanea. Tuttavia, cogliamo i segnali che il nostro organismo ci lancia, poiché potremmo dover aggiustare alcune abitudini comportamentali che peggiorano la nostra sensazione di stanchezza.

Scopriamo alcuni consigli per combattere la stanchezza invernale

Per ritrovare la nostra energia e contrastare la stanchezza invernale, possiamo seguire alcune indicazioni utili:

Evitiamo le diete drastiche. In inverno il fabbisogno energetico aumenta, quindi no alle diete dimagranti fai- da- te. Al contrario, sarà molto importante seguire una dieta completa, varia e ben bilanciata, che includa tutti i nutrienti necessari a un buon funzionamento dell’organismo.

Sfruttiamo le ore di luce. Il nostro corpo risente dei cambiamenti esterni, primo tra tutti la minor quantità di sole a cui siamo esposti durante l’inverno. Come rimediare? Cerchiamo di ritagliare almeno una mezz’ora al giorno all’aperto, magari per una semplice passeggiata.

Dormiamo regolarmente. Un buon sonno notturno è fondamentale per affrontare al meglio la giornata. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte Stabiliamo una routine del sonno e cerchiamo di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.

Utilizziamo un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Scegliamo un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisca un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico, e la normale funzione del sistema immunitario grazie a Zinco e Selenio. Inoltre, per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport, possiamo provare un prodotto che abbia una composizione a base di minerali e vitamine, per contribuire al normale equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.

 

Facciamo attività fisica. 150 minuti alla settimana sono l’ideale per tenersi in forma durante l’inverno e combattere la stanchezza. Quindi 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana, oppure due allenamenti a settimana da poco meno di un’ora e mezza. Ricordiamo che l’importante è mantenere uno stile di vita attivo. Per quanto sia difficile trovare la motivazione per allenarsi in inverno, l’esercizio fisico aiuta a sentirsi più energizzati e rilassati, grazie al rilascio di endorfine.

Impariamo a rilassarci. Questo consiglio può sembrare un controsenso, ma cercare di allentare la tensione è fondamentale per affrontare la giornata con maggiore serenità. Come fare? Proviamo varie attività fino a trovare quella che fa al caso nostro. Può essere una lezione di yoga, una camminata veloce la lettura di un buon libro, mezzora di meditazione.