Si può avere il ciclo in gravidanza?

Ciclo-in--gravidanza

Normalmente uno dei primi segnali che indica che una donna è in stato di gravidanza consiste nell’assenza del ciclo. L’assenza del mestruo per un certo lasso di tempo o un suo grave ritardo può far pensare di essere in stato di gravidanza. Ma capita anche che succeda il contrario: e cioè di avere il ciclo durante la gravidanza. Quella sulla gravidanza con il ciclo è una delle domande sulla gravidanza più frequenti fra le donne e che suscita più timori. Continua a leggere…

Ciste pilonidale: tempi di guarigione medi

cisti pilonidale in quanto tempo scompare

Che cos’è esattamente una cisti pilonidale e quali sono i tempi indicativi per la guarigione completa? Che cos’è La cisti pilonidale, nota anche come cisti sacro coccigea, è una lesione che si forma a livello cutaneo e solitamente interessa la regione sacrale, appena sopra il solco intergluteo. La cavità può contenere peli, residui di pelle, liquido e secrezioni sebacee. Essa si sviluppa tra lo strato adiposo e la fascia muscolare. Dall’aspetto assomiglia ad una lieve tumefazione. Si tratta di lesioni Continua a leggere…

Distacco della retina: consigli per la convalescenza

consigli e raccomandazioni post intervento distacco della retina

Gli interventi per il distacco della retina sono sempre meno invasivi e con tempi di recupero velocissimi. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio il periodo della convalescenza Nel campo della tecnologia oculistica vi sono tecniche sempre meno invasive e con tempi di recupero sempre più ridotti per rimuovere il corpo vitreo in seguito ad alcune tipologie di maculopatia o al distacco della retina. Una di queste è proprio la vitrectomia, tecnica alla quale si ricorre per traumi oculari penetranti, Continua a leggere…

Cosa è e Come si cura la maculopatia senile?

come curare la maculopatia

Si tratta di una delle maggiori cause di cecità: le cure più all’avanguardia La maculopatia senile, detta anche degenerazione maculare, è una tra le maggiori cause di cecità dell’intera popolazione ed è legata al processo di invecchiamento, che colpisce la parte centrale della retina, ovvero la macula. Vi sono delle cure definitive? Ve ne sono di nuove e all’avanguardia? Dove è possibile trovare i centri specializzati nelle terapie per questa patologia? Vi sono due tipologie distinte di questa malattia: Maculopatia Continua a leggere…

Diarrea: quali sono le cause e come si forma

cause-di-diarrea-

La diarrea è l’emissione di feci acquose o liquide che può colpire sia bambini che adulti e tutti, almeno una volta nella vita, possiamo dire di essere stati colpiti da questo disturbo. Quali sono le cause e come si forma? E cosa mangiare in caso di diarrea? Seguiamo questo interessante articolo di approfondimento che spiega cosa mangiare in caso di diarrea per evitare di disidratarsi e risolverla prima che degeneri in qualcosa di più pericoloso. Diarrea: quali sono le cause Continua a leggere…

I migliori trattamenti per l’ernia inguinale

intervento ernia inguinale

I progressi tecnologici esistono ormai in ogni settore e anche nella medicina. I trattamenti per l’ernia inguinale negli anni sono stati interessati da molti miglioramenti e anche i robot hanno fatto il loro ingresso in sala operatoria, con evidenti vantaggi per i pazienti. Gli interventi più tradizionali sono ancora oggi molto utilizzati, ma le possibilità di scelta si sono ampliate notevolmente. Accanto agli interventi a cielo aperto, si possono scegliere anche le tecniche laparoscopiche, sempre più evolute grazie alla robotica. Continua a leggere…

Fitte alla testa: cause e rimedi

mal di testa fitte

Può capitare di percepire delle forti fitte alla testa, con una sensazione di estremo dolore se si guarda alla luce o se si sentono dei rumori forti. Il fenomeno del mal di testa e delle fitte è un disturbo che colpirebbe 12 milioni di persone solamente in Italia e circa due miliardi e mezzo di persone nel mondo. La cefalea tensiva si può mostrare in modi molto diversi, spesso colpisce la nuca e la parte posteriore della testa; in alcuni Continua a leggere…

Tisana allo zenzero: un toccasana contro il raffreddore

tisana allo zenzero per il raffreddore

Il raffreddore si può curare con una tisana a base di zenzero, miele e limone o salvia. Provare per credere! La medicina orientale insegna che lo zenzero è una radice dagli enormi effetti benefici sul nostro organismo, in grado di alleviare diversi disturbi. In particolar modo la tisana allo zenzero è l’ideale per il raffreddore ma, anche per combattere il catarro o la tosse secca. In questo articolo ci occuperemo proprio di esaminare nel dettaglio i sui benefici e spiegheremo Continua a leggere…

Il mal di schiena e i suoi rimedi

carrello saliscale elettrico

Una vastissima fascia di lavoratori soffre di mal di schiena, tra il 60 e l’80% dei soggetti sopra i 50 anni e la quasi totalità dei 60enni in età lavorativa. La maggior parte dei malati di mal di schiena si colloca nella fascia d’età tra i 45 e i 59 anni, con un picco dei lavoratori tra i 55 e i 59 anni. 70.000 sono gli infortuni registrati dall’Inail nel 2013: 25.760 hanno coinvolto la colonna lombare e in 1470 Continua a leggere…

Le patologie del piede più diffuse

piedi

Gli elementi anatomici del piede Il piede può essere definito come una porzione molto articolata del nostro corpo. In esso possiamo distinguere la caviglia che funge da mediano con la gamba, il tallone ossia la parte posteriore del piede, il metatarso che rappresenta la parte anteriore e le cinque dita somiglianti a quelle della mano. Il piede e le sue dita sono il punto stabile che ci lega al suolo con tutto il nostro corpo e che ci permettono di Continua a leggere…