Razze di cani taglia media: Quali sono le più famose

razza di cane taglia media da appartamento

A pelo lungo o corto, adatti da tenere in appartamento oppure in giardino: guida alle migliori razze di cani di taglia media

Sono considerate razze taglia media i cani che, da adulti, pesano dagli 11 ai 25 kg circa. Generalmente sono animali molto energici e robusti, adatti a trascorrere il tempo all’aria aperta, tanto che storicamente erano considerati dei cani da lavoro, come ad esempio il Border Collie. Oggi giorno, i cani medium, sono principalmente: animali da compagnia, terrier, da pastore o da caccia.

Un cuccio di cane, futuro taglia media, aumenta il proprio peso alla nascita di 50 volte in più. Questa crescita esponenziale avviene in breve tempo e richiede l’uso di alimenti specifici per mantenere in salute il nostro amico a quattro zampe.

In questo articolo ci occuperemo di fornirvi un elenco di razze di cani in taglia media da appartamento, sia a pelo lungo che corto, la soluzione ideale per chi non vuole un cane piccolissimo di cui prendersi cura ma, neanche una razza grande perché impossibilitato a tenerlo in giardino.

Elenco delle razze più famose di cani taglia media da appartamento

In primis, nella lista dei cani da appartamento di taglia media, che si prestano benissimo a spazi limitati senza sentirsi limitato, troviamo lo Sharp-pei, un animale a pelo corto, molto pulito e poco attivo, per nulla interessato al giardino per scorrazzare. Questi cani sono originari dell’antica Cina, nati inizialmente per il combattimento. Molto a loro agio con i bambini e con gli altri animali domestici.

I Boxer sono ottimi cani da appartamento in taglia media, estremamente amichevoli e giocoso, adatti a stare vicino i bambini ma, diffidenti verso gli estranei. Sono esemplari un pochi testardi ma, estremamente intelligenti e coraggiosi.

L’American Staffordshire Terrier è tra i più robusti e colorati cani da interno in taglia media, facili da curare e molto socievoli. Lega molto bene con tutti i componenti della famiglia e con eventuali altri animali. Non necessita di particolari cure.

I Beagle sono cani da appartamento di taglia media, ideali per chi non dispone di un giadino. Sono animali parecchio robusti, con il muso dritto e le orecchie a goccia. Necessitano di pulizia regolare.

Il Labrador Retriver, si posiziona al primo posto tra i cani di taglia medio grande, adatti a stare in casa perché coccolone ed amorevole ma, allo stesso tempo, anche un ottimo guardiano.

Altri cani da appartamento di taglia medio piccola, considerati poco impegnativi per chi non dispone di un giardino, sono il Barboncino, il Pechinese ed il Cavalier King.

Nello scegliere la  razza più adatta ad una vita in casa, va sempre tenuto conto che, se si prende un cucciolo, ci si troverà comunque davanti ad un gran bisogno di gioco e continuo entusiasmo per la scoperta di novità, con il rischio di provocare danni e rompere oggetti di casa. Ciò non vuol dire che i cani di taglia media indipendentemente che siano di razza o meticci, non si prestano alla vita da appartamento ma, che da piccoli tutti adorano il gioco e la compagnia.

Meglio una razza media a pelo lungo o pelo corto?

Molto importante da valutare, nella fase di scelta della razza di cane in taglia media da acquistare, è il fatto di volerlo a pelo lungo oppure corto. La scelta può essere fatta basandosi sul avere o meno frequenti visite di ospiti in casa. In caso di risposta positiva, prestate bene attenzione perché, tra loro, potrebbe esserci qualcuno che soffre di allergia al pelo di animale. In questo caso le razze a pelo corto sono le migliori anche se, nel periodo di muta, la perdita di pelo è inevitabile.