Cagnolini piccolissima taglia

Cagnolini di piccolissima taglia:. ecco i più famosi

Non solo gli amanti delle taglie piccole, spesso anche per esigenze di spazio, a causa del vivere in una casa non troppo spaziosa o priva di giardino, porta alla scelta di cagnolini di piccolissima taglia.
Infatti sono tante le razze che non crescono eccessivamente ma restano piccini così come se fossero cuccioli, molto scelte sia per il gusto di amare i cani piccoli, che per poterlo tenere in casa senza problemi.
Per tutti coloro che hanno voglia di prendere un cane, ma che non hanno spazio, vogliono optare per uno di razza che rimane di piccola taglia vediamo quali sono nel dettaglio.
Quando si deve scegliere un cane si tiene conto non solo della taglia, ma anche altre caratteristiche sono importanti: carattere, colore, pelo e razza.
Vediamo quali sono i cagnolini di piccolissima taglia, con tanto di descrizione sulle caratteristiche, misure e razza. In questo modo sarà molto più facile la scelta del proprio amico fedele da portare a casa.

Chihuahua

La razza Chihuahua è conosciuta come quella dei cani più piccoli al mondo. Cane di origine messicana, ha una lunghezza tra i 15 e 20 cm, mentre il suo peso varia tra 1 e 4 Kg. Esiste in diverse colorazioni, sia chiare che scure, ed il suo pelo è corto. Ha un carattere molto vivace, deve essere ben gestito affinché si comporti bene, in quanto tende ad essere dominante. Anche se sembra poco affettuoso, in realtà lo è tantissimo con chi ne ha cura e amore. Ideale anche per giocare con i bambini, ma non troppo piccoli, ma che siano grandi e rispettosi, perché il cane è vivace e non sopporta di essere usato come giochino dai bambini. Cresce serenamente anche in case in cui sono presenti dei gatti.

Maltese

Il Maltese è una di quelle razze di cani estremamente ricche di classe. Un cane dolce, ideale cane da compagnia e di piccola taglia. La sua lunghezza varia tra i 21 ed i 24 cm, mentre nel peso riesce a raggiungere un massimo di 3-4 Kg. Pelo lungo e liscio, occhi scuri. Un carattere amorevole, non ama stare troppo a lungo da solo, è ideale per chi lo sceglie come cane da compagnia. Convive serenamente con altri animali, che siano altri cani o gatti. E’ obbediente, docile e giocherellone e soprattutto intelligente. Generalmente è di colore bianco, alcuni si possono trovare con delle sfumature.

Bolognese

Il Bolognese è un bellissimo cane di piccola taglia, di origine italiana, tra i più scelti da tenere in casa, sia per il dolce e tenero carattere, che per la bellezza del pelo lungo e riccioluto, il colore bianco candido e la taglia che rimane ideale come cane classificato da appartamento. Un cane amato da tutti, anche dai reali, nel tempo ed oggi. Infatti viene riportato anche nelle opere di grandi artisti come Tiziano. Un cane non solo è tanto dolce e docile, ma anche tra una delle razze più affettuose, intelligenti, allegri e allo stesso tempo vivaci, ma non in modo fastidioso ed eccessivo. Ideale da tenere anche in casa con i bambini. Maschio lungo tra 24-30 cm, femmina tra 24-27 cm; peso compreso tra 2,4 kg e 4,5 kg.

Shih Tzu

Questo bellissimo cagnolino di origine orientale (Cina – Tibet), è di piccolissima taglia e pelo lunghissimo, tant’è che scende fino a toccare terra.
E’ un cane socievole, non aggredisce non è violento, ma dolcissimo e affettuoso. Con le persone che provengono da fuori e che non ha mai visto tende ad essere diffidente, si apre solo se le persone si mostrano vogliose di giocare con lui. Non ama stare solo, ma sempre in compagnia e ricevere coccole. La sua lunghezza è compresa tra 21-27 cm, mentre il peso tra 4-8 Kg. Gli occhi sono tendenzialmente rotondeggianti e neri, mentre il colore può essere qualunque, dal bianco al marrone o nero e anche sfumato.

Pechinese

La razza pechinese è una di origini antiche e orientali. La sua taglia è piccolissima, le sue misure in lunghezza vanno tra i 15-25 cm, mentre il peso varia tra 2-8 kg.
Questa razza per essere originale non ha un solo colore, ma tutti i colori e anche possibili sfumature. Di carattere è diffidente con gli estranei e anche verso i bambini. Non ama giocare, ma si affeziona al padrone ed è intelligente e soprattutto obbediente. Non è violento o aggressivo, anzi è tendenzialmente atto a fare poco movimento. Ha il pelo lunghissimo e liscio.

Yorkshire Terrier

La razza Yorkshire Terrier è una delle più amate e diffuse al mondo. Di origini britanniche, uno tra i cani da appartamento e piccola taglia più affettuosi e giocosi. Un cane allegro e tenero. Non lascia mai il suo padrone in giro da solo ed è anche attento, come un cane da guardia. Ha un colore particolare, tendente a due colori sfumati tra un colore scuro che si unisce ad un colore rosso o bronzo. La lunghezza va tra i 20-25 cm, mentre il peso non è mai eccessivo, non supera, generalmente i 3,5 Kg. Molto affezionato al padrone, poco adatto a giocare con i bambini, per la tendenza dominante del carattere.

Bassotto

La razza del bassotto è originaria della Germania, una razza particolare e ben nota, grazie a questo corpo particolare. Un cane dal carattere estremamente dolce, oltre che fedele e attaccato alla famiglia che lo adotta. E’ generoso, leale, vivace, intelligente e ha forti doti comunicative. Ha anche la tendenza ad essere un cane sentinella ed è sempre obbediente. Un cane scelto molto spesso grazie a queste caratteristiche speciali. Ha un corpo lungo e zampine corte, ha una lunghezza che varia tra i 22-27 cm e il peso è compreso tra 6-8 kg. Il pelo è corto e può essere di diversi colori, sia colore unico ( nero, grigio, bianco) che bicolore (bianco con sfumature rossicce. Altra particolarità sono le orecchie, che sono lunghe e cadenti. Un cane bellissimo e adorabile.

Pinscher nano

La razza Pinscher nano è spesso confusa con quella del Chihuahua, ma sono due cani che caratterialmente si somigliano, ma sono completamente differenti sotto altri punti di vista.
Il pinscher ha una lunghezza variabile tra 23-30 cm, mentre il peso è variabile tra 4-6 kg. E’ molto vivace, riempie la famiglia che lo accoglie di gioia e vivacità. Molto amorevole e coccoloso, oltre che una perfetta sentinella e affettuoso con i cari. Sempre in movimento e alla ricerca di qualche gioco. Si adatta bene a condividere i suoi spazi con altri cani, poco amante dei gatti. Pelo corto e liscio, occhi neri e brillanti. Colore nero e rossiccio-bronzo.
Adatto per coloro che cercano un cane da compagnia e vivace, non tendente al riposo continuo.