Coltivazione Moringa

Polvere di Moringa Oleifera; proprietà e valori nutrizionali

La Moringa Oleifera è una pianta diffusa nell’area tropicale ed equatoriale della Terra, in particolare in India e in Sud America. Conosciuta anche col nome di “Shagara”: “Albero che purifica”, o “Albero della vita”, la Moringa può essere alta fino a 10 metri e, poiché interamente commestibile, quasi tutte le sue parti (la corteccia, le radici, i semi, i fiori e i frutti) vengono utilizzate a scopi alimentari o curativi.

Grazie alle loro proprietà nutrizionali, sono soprattutto le sue caratteristiche foglie verdi pluricomposte ad essere largamente impiegate in cucina e come rimedio naturale per la cura di moltissimi disturbi. Ricchissime di vitamine (27 appartenenti ai gruppi A, E, B e K), proteine e sali minerali (soprattutto potassio, ferro, calcio), possono essere consumate crude per arricchire insalate, o cotte, da cucinare come le tipiche verdure a foglia verde.

La pianta è utilizzata da secoli in India e nella medicina ayurvedica, ma solo di recente il suo impiego si è diffuso in Europa. Dalla macinazione dei semi e delle foglie della pianta si ricava la famosa Polvere di Moringa Oleifera, sempre più diffusa in cucina come condimento per cibi o nella medicina naturale per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche.

Il valore nutrizionale della polvere di Moringa Oleifera essiccata è legato soprattutto al suo altissimo contenuto proteico, poiché è l’unico vegetale in cui sono presente tutte le catene di amminoacidi, tra cui i 9 amminoacidi essenziali necessari per il corretto svolgimento delle funzionalità dell’organismo. Rispetto alle parti intere della pianta, la polvere di moringa subisce un processo di filtrazione e purificazione che permette di liberarla dalle impurità e dalle sostanze che contrastano l’ottimale assorbimento dei minerali e delle vitamine in essa contenute.

Impiegata come integratore, la polvere di Moringa contribuisce a mantenere equilibrato l’apporto delle sostanze nutritive, oltre a favorire la circolazione sanguigna e la normalizzazione dei livelli di glucosio nel sangue, dunque si presta come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento del diabete. Essa è inoltre ricca di diversi antiossidanti (ben 46) che, insieme alla vitamina E, contrastano la produzione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. Grazie alla capacità di controllare la pressione sanguigna, è particolarmente utile o in caso di ipertensione.

La polvere di Moringa contribuisce anche a regolare il metabolismo e l’equilibrio ormonale, pertanto rappresenta un potente alleato nei regimi alimentari dietetici allo scopo di controllare il peso e curare disturbi digestivi.

Presenta, inoltre, ottime proprietà antinfiammatorie che la rendono un valido supporto nel potenziamento del sistema immunitario e nel trattamento di affezioni respiratore, raffreddore, febbre, etc.

Grazie all’alto contenuto di vitamina A contribuisce alla prevenzione delle infezioni e delle malattie degli occhi. Gli impieghi di questa pianta dalla rapida crescita nella medicina naturale sono innumerevoli.

Secondo la tradizione ayurvedica, la polvere di moringa sarebbe infatti in grado di curare oltre trecento malattie, tra cui: anemia, diabete, ulcere, artrite e dolori articolari, asma, cancro, stipsi e diarrea, epilessia, mal di testa, malattie cardiache, ipertensione e ipotensione, calcoli renali, ritenzione idrica, patologie tiroidee, infezioni virali o batteriche, carenza di latte materno, e molte altre.

La polvere di Moringa Oleifera può essere consumata quotidianamente in aggiunta a frullati, zuppe, infusi e bevande, ma anche come condimento. La dose raccomandata è di un cucchiaio al giorno, pari a circa 8 grammi. Essa è facilmente reperibile nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici, compresi i punti vendita online.

Oltre al suo altissimo valore nutrizionale e terapeutico, la polvere di moringa e l’olio di Moringa presentano anche svariate proprietà cosmetiche; è infatti è impiegata anche per la produzione di creme e composti per uso topico da applicare sulla pelle per il trattamento di molteplici disturbi. Si tratta in fatti di un potente antibatterico ed antinfiammatorio capace di contrastare l’acne, curare ferite e infezioni, verruche, ascessi e malattie gengivali, punture di insetti e morsi di serpente. Il suo uso si estende anche alla cura della fosfora e del piede d’atleta, alla eliminazione delle macchie della pelle o semplicemente spalmata per idratare e ammorbidire la pelle.

Per tutte le sue proprietà, la moringa rappresenta un validissimo rimedio non solo a molti disturbi e malattie, ma anche nella lotta alla malnutrizione e alla fame nel mondo. Potrebbe inoltre essere utilizzata per la purificazione delle acque impure delle zone paludose del pianeta, aiutando a preservare l’ambiente e a contrastare la diffusione di infezioni e malattie.