Le 5 migliori razze di cani taglia grande

migliori razze di cane taglia grande

Se i piccoli cani proprio non fanno per te, ecco una seleziona delle razze di cani taglia grande, per non dire grandissima, che ti conquisteranno

Il gruppo dei cani di taglia grande comprende tante razze bellissime ma, è necessario sempre riflettere e valutare tutti i pro ed i contro prima di acquistare un esemplare di grandi dimensioni. C’è innanzitutto da valutare gli spazi di cui hanno bisogno, che sicuramente non saranno gli stessi dei cagnolini di piccolissima taglia, così come le esigenze di mantenimento in termini di denaro e l’educazione.

Un cane, infatti, seppur grande, se docile e sano può benissimo vivere in appartamento, indipendentemente dalla sua razza o mole. Chiaramente è necessario portarlo fuori a sgranchirsi le zampe almeno ¾ volte al giorno, oltre che offrirgli una cuccia adeguata alle proprie dimensioni.

È bene specificare che i cani razza taglia grande, sono considerati tali quando il loro peso da adulto supera i 26 Kg circa. Detto questo, a nostra volta, abbiamo preferito suddividere l’articolo in paragrafi, facendo così una selezione di razze di cani taglia grande per caratteristiche comportamentali:

Cani grandi da compagnia

Il labrador occupa senza dubbio la prima posizione in questa categoria. Si tratta della razza di cane pelo corto, taglia media grande, più adatto a giocare con adulti e bambini perché estremamente affettuoso, nonostante la sua mole. Necessita però di spazi all’aperto nei quali poter correre e camminare.

Un altra razza che spicca, oltre che la capacità di essere un ottimo cane da compagnia, nonostante le dimensioni, anche per intelligenza e facilità di apprendimento è il Golden Retriver. Specie a pelo lungo, originaria della Gran Bretagna, spesso utilizzato anche come cane da salvataggio.

Razze di cani da guardia e da difesa, di grandi dimensioni

Il Corso è una razza di cane di taglia grande italiana. Il corso nasce come specie da guardia e da difesa personale. Si mostra spesso insofferente nei confronti di altri cani, della stessa razza e sesso.

Il Pastore tedesco è la razza taglia grande più apprezzato come specie da difesa. Si tratta di cani tedeschi utilizzati dalle autorità per interventi di azione ma, anche per attività di soccorso. Necessita di un padrone che lo educhi con cura ed attenzione. Adatto anche come cane da compagnia per famiglie con bambini, non molto piccoli.

Il Doberman, una cane nato come animale da difesa e da guardia ma, noto per a causa di episodi tragici di cui è stato protagonista in passato per colpa di chi si improvvisa educatore. Non sono infatti rari i casi di Doberman che manifestano affetto verso i bambini. È una specie che deve essere ben educata per far si che dia il meglio di se, in caso contrario la presenza fisica e la potenza che lo caratterizza possono essere controproducenti.