Le foto del matrimonio, un irrinunciabile “dettaglio”

8_foto-del-matrimonio_800x534

Le foto del matrimonio raccontano in modo speciale i momenti più gioiosi e importanti del giorno del fatidico Si. La natura e la composizione del fotogramma dipendono esclusivamente dal metodo e dallo stile del fotografo responsabile di carpire e imprimere per sempre le emozioni e gli istanti di una giornata memorabile.

Una fotografia spontanea, un’angolatura particolare, una gamma di colori vivaci o un taglio vintage possono caratterizzare un servizio fotografico a tal punto da renderlo unico e irripetibile nel suo genere, proprio come il giorno del matrimonio.

È fondamentale trovare una persona seria ed esperta capace di tradurre l’unione di due anime in una storia fatta di fotogrammi preziosi e cogliere ogni istante per non trattenerlo lì per sempre. Si tratta di qualcosa che nessun servizio fotografico costruito a posteriori può restituire perché si sarà persa l’unicità di ogni emozione o sorpresa.

I momenti del matrimonio passano inesorabili e scandiscono il tempo dell’inizio della nuova vita a due, una scelta che i neo sposi desiderano celebrare e condividere con amici e parenti. La fotografia come espressione d’arte deve riuscire a dar voce alla passione e alla soggettività di un’emozione, quella vibrazione che avvolge gli sposi in ogni piccolo istante.

Una semplice reflex o uno scatto ben riuscito non fanno di un amico un esperto. Un fotografo per matrimoni arricchisce ogni scatto di stile e talento, una particolare prospettiva che riesce a guardare ai frammenti di emozioni con creatività, percettività, tecnicismo e tempismo. La fotografia perfetta è il ritratto di un momento rubato, qualcosa che un occhio inesperto e una mente distratta non possono catturare.

Le caratteristiche che una persona deve possedere per potersi definire un professionista della fotografia sembrano rispondere più alla sfera personale che a macchine o attrezzature: occhio critico, creazione fotografica al passo coi tempi, familiarità con l’utilizzo di programmi di elaborazione fotografica, gestione del comparto emozionale degli sposi, capacità di percepire passioni e sentimenti.

Com’è facile intuire non è possibile demandare un compito così importante a mani titubanti e inesperte. Le foto del matrimonio rappresentano il ricordo indelebile del giorno più importante della vita di due persone che si uniscono per la vita. Una distrazione e una valutazione errata potrebbero lasciare il posto a scatti poco significativi e sciatti e compromettere revocazione del matrimonio per sempre. Uno sguardo complice, una lacrima di gioia, un sorriso amico o un momento canonico fermato indissolubilmente in un’immagine espressiva costruiscono il finale che si meritano due anime legate per la vita.