Benefici delle tisane: perché sono la bevanda del benessere

Le tisane e i suoi benefici

Le tisane sono considerate una delle bevande più bevute al mondo con oltre 400 miliardi di tazze all’anno. Questi infusi infatti, oltre a rappresentare un piacevole momento da dedicarsi per sé stessi, riescono a fornire un valido aiuto all’organismo.
La maggior parte delle tisane contengono acqua, utile per reidratarsi, soprattutto in quei casi in cui non si ha la buona abitudine di bere durante il corso della giornata. Non sono composte inoltre da caffeina e per tale ragione possono essere bevute tranquillamente durante il giorno oppure prima di andare a dormire.
Bere una tisana è quindi il modo più semplice per rilassarsi e gustare tutti i benefici che le piante contengono.

Differenze fra decotti, tisane e infusi

Prima di comprendere però appieno i benefici delle tisane, bisognerebbe analizzare le differenze principali che intercorrono tra decotti, tisane e infusi. Tali bevande infatti spesso finiscono per essere accomunate ma in realtà presentano delle caratteristiche diverse che è meglio tenere presenti.
Per quanto riguarda le tisane occorre precisare in primis che nella maggior parte dei casi vengono realizzate utilizzando sia la parte tenera sia la parte legnosa delle piante in cui sono comprese fiori, radici, foglie e fiori.
Per gli infusi invece si prepara il composto solamente con le cortecce e le radici, considerate essere le parti più dure.

Come preparare una tisana

Per godere dei benefici delle tisane è importante prima capire come prepararle. Questo composto non richiede particolari maestrie ed è alla portata di tutti.
Per ottenere però un mix perfetto bisogna utilizzare gli attrezzi del mestiere e gli ingredienti giusti.
L’acqua in particolar modo può essere usata quella del rubinetto ma solamente se non contiene calcare. Per la preparazione invece non possono venire impiegati materiali come il metallo, in quanto a contatto con le piante potrebbe rischiare di farle ossidare e perdere le sue proprietà e i benefici; migliore è sicuramente il legno.

Perché le tisane sono così importanti per la salute

Le tisane sono ritenute davvero importanti per la salute umana soprattutto per diversi e importanti motivazioni. In particolar modo è stata proprio la ricerca scientifica ha precisare che fermarsi a degustare una calda tisana aiuta a rallentare la routine frenetica di tutti i giorni, dedicando del tempo a sé stessi. Allontanarsi per qualche minuto dallo studio o dal lavoro, aiuta poi a riprendere e a concentrarsi con maggiore impegno.
Prestando attenzione alla propria salute così sarà possibile ammalarsi molto meno durante le stagione più fredde e scongiurare l’utilizzo di medicinali, a meno che non siano realmente necessari.
Le tisane contengono inoltre alcuni nutrienti come vitamine, sali minerali e oligo-elementi, considerati davvero fondamentali.
Allo stesso tempo anche il calore emanato da questa bevanda è in grado di riscaldare l’intero apparato respiratorio, favorendo la graduale scomparsa di catarro e muco. Dopo i pasti principali poi facilita la digestione, grazie alla presenza dell’anice stellato, finocchio, bardana e carciofi e aiuta i muscoli e la mente a rilassarsi.
I benefici di ogni tisana tendono comunque a differenziarsi in relazione alle piante che la compongono.
La tisana d’altronde non è altro che una preparazione liquida composta principalmente da acqua che viene ottenuta tramite alcune droghe vegetali.
Grazie alle sue funzioni diuretiche riesce a favorire così la riduzione della cellulite.
In particolar modo la tisana drenante rimuove i liquidi in eccesso e depura l’organismo. Vanta poi un importante effetto calmante, soprattutto se assunta la sera prima di andare a dormire. Riuscendo a rilassare la mente, sarà possibile di conseguenza combattere l’insonnia che rischia di far perdere importanti ore di sonno.
Il senso di fame potrà poi in qualche modo venire attenuato e si noterà il ventre più sgonfio, per mezzo della ridurre della ritenzione idrica.
Per essere sicuri che la tisana faccia davvero il suo effetto, l’infusione nell’acqua dovrà durare almeno trenta minuti.
Il contenitore per l’infuso inoltre va sempre tenuto coperto, per evitare che le sostanze presenti al suo interno finiscano per disperdersi nell’aria ed evaporare.
Al contrario invece non bisognerebbe bere le tisane se si soffre di ipertensione o si hanno dei problemi a livello renale. Naturalmente tali composti non contengono sostanze nocive ma solamente ingredienti naturali ma potrebbero allo stesso rischiare di creare effetti contrari.

Quale è il momento perfetto della giornata per bere la tisana?

La tisana, essendo una bevanda senza controindicazioni, può venire consumata liberamente in qualsiasi momento della propria giornata.
Potrebbe così essere più utile al mattino per riscaldare una colazione dietetica oppure consumata troppo in fretta.
Dopo i pasti invece potrebbe riuscire a facilitare la digestione, andando a sostituire ad esempio l’amaro.
Allo stesso tempo è un ottima soluzione per chi non vuole prendere il caffè e bevande contenenti caffeina.
La tisana può diventare inoltre un piacevole intermezzo da sorseggiare in una giornata lavorativa piuttosto fredda a metà mattinata.
Nella merenda con i bambini o con gli amici, può essere accompagnata insieme a qualche biscotto per un pausa distensiva.
La sera dopo cena questo infuso aiuta a rilassarsi e a conciliare il sonno.
E’ possibile bere la tisana però non soltanto durante l’inverno ma anche in estate, aggiungendo alla bevanda dei cubetti di ghiaccio.Per gustare tutto il sapore del mix basta semplicemente lasciar riposare l’acqua per alcuni secondi e portare ad ebollizione prima di versarla nella tazza.