Ricette Centrifugati di frutta e verdura

Ricette di centrifugati di frutta e di verdura

I centrifugati di frutta e verdura sono uno dei metodi migliori per rimanere in forma, grazie alla loro ricchezza di vitamine, sali minerali. enzimi ed acqua, così importanti per il benessere del nostro organismo.

Essi possono essere inseriti facilmente nell’alimentazione quotidiana e possono essere consumati a tutte le ore della giornata, sia come spuntini che come veri e propri sostituti del pasto, ad esempio in estate al mare o in ufficio.
Frullati e centrifughe non devono comunque essere l’unico alimento nel corso della giornata, per evitare uno scorretto apporto di nutrienti di una giusta alimentazione.

Buoni, freschi e colorati, sono un ottimo modo per combattere la fame e contrastare la disidratazione dovuta al caldo. Regalano al corpo sostanze preziose ed utili che aiutano a disintossicarlo e a purificarlo.
A seconda del tipo di mix di frutta e verdura utilizzati per prepararli, essi assumono diverse funzioni per il nostro organismo come quelle purificanti, energizzanti, drenanti, depurativi e dimagranti, solo per citarne alcuni.

Centrifugati benefici per l’organismo

I centrifugati di frutta e verdura hanno molteplici benefici per il nostro organismo, e se vogliamo citarne alcuni tra quelli principali, possiamo senza dubbio affermare che essi sono in grado di veicolare molte sostanze nutritive e molte vitamine in alte concentrazioni, spesso carenti nelle diete moderne a causa dei processi di raffinazione industriali a cui sono soggetti i cibi, ristabilendo così un giusto apporto al corpo.
Essendo stati anche privati in gran parte della fibra durante il processo di centrifuga, essi sono anche più facilmente assimilabili dall’intestino.
Questi elementi sono spesso anche antiossidanti come la vitamina C, il betacarotene, i flavonoidi, la vitamina A ed E, il magnesio, il selenio, lo zinco, il potassio, il manganese e molti altri, in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare e mantenere più attivo il metabolismo.
La presenza di enzimi vegetali, presenti nei vegetali allo stato crudo, favoriscono la digestione e l’assorbimento intestinale delle sostanze nutrienti del cibo ed eliminano i gas che si producono durante la loro fermentazione.

Ricette di centrifugati di frutta e verdura

Una delle ricette centrifugati più famose è l’ACE, ovvero il centrifugato che si ottiene con arance, carote e limone, buono, fresco, dissetante e ricco di vitamine A B e C e di potassio contenuto nelle carote.
Si prepara centrifugando due arance, due carote ed un limone.
Le due arance possono essere sostituite anche da due ananas a seconda delle preferenze di gusto e della disponibilità.
Tra i centrifugati per depurare l’organismo c’è quello di kiwi ed arance, ottenuto centrifugando tre kiwi e due arance, ricco di vitamine C, K, e potassio, che riducono il colesterolo e favoriscono l’assorbimento del ferro con azione depurativa, quello preparato con una mela, un pomodoro ed un cetriolo che ha un’azione disintossicante oppure quello che si preparare con due mele e due pere mature ed un limone che ha un sapore un pò aspro ma sfrutta al meglio le proprietà depurative del succo di limone.

Se invece volete preparare un centrifugato adatto a dimagrire potete utilizzare quattro pomodori medi e qualche grammo di peperoncino piccante. I pomodori sono ricchi di potassio, reidratano e riminalizzano l’organismo ed il peperoncino è ricco di capsaicina che induce nel corpo una sensazione di calore, aumentando la temperatura interna corporea. Accelera anche il metabolismo e con la termodispersione e favorisce lo smaltimento di tessuto adiposo. Il momento migliore per bere questo centrifugato è prima dei pasti in modo da ridurre l’appetito e smaltire velocemente le calorie ingerite con il pasto.

Per chi non ama il peperoncino piccante può prepararne uno con dieci/quindici fragole e tre/quattro fette d’ananas.
La fragola contiene molto potassio che aiuta il drenaggio dei liquidi corporei ed è ricca di enzimi che attivano il metabolismo corporeo allo smaltimento dei grassi favorendo il dimagrimento, mentre l’ananas contiene la bromelina che è un enzima con azione diuretica che aiuta a bruciare i grassi, a tenere sotto controllo la ritenzione idrica e a combattere anche la cellulite.