5 motivi per cui sposarsi sul Lago di Como

matrimonio-lago-como

Uno dei momenti più importanti della vita è sicuramente quello del matrimonio, evento che richiede una preparazione minuziosa. Infatti, per rendere unico e indimenticabile questo momento, gli sposi iniziano a pianificare molto tempo prima l’intera organizzazione della cerimonia, valutando diverse location e le modalità attraverso cui si dovrà svolgere la festa. Uno dei luoghi che si sta scegliendo in misura sempre maggiore, non solo da coppie italiane ma anche da stranieri che vengono a sposarsi in Italia, sono le sponde del Lago di Como. Scopriamo insieme perché viene scelta questa destinazione.

Una location unica dove celebrare il proprio matrimonio

La bellezza delle sponde del Lago di Como è nota a tutti grazie ai primissimi versi de “I Promessi Sposi”, il celebre romanzo del Manzoni che in apertura parlava appunto di come l’intero scenario del lago lariano lasciasse a bocca aperta chiunque si fermasse ad ammirarlo. I giovani sposi che decidono di sposarsi in una delle tante località che si trovano lungo la costa restano anch’essi affascinati dai paesaggi, dai panorami mozzafiato e dalle tante piccole insenature e porticcioli caratteristici che si possono vedere facendo un giro con un battello. Facendo questo giro in barca sarà facile imbattersi in piccoli borghi che hanno mantenuto immutate le caratteristiche tipiche dell’epoca in cui sono stati realizzati e proprio in queste zone sarà possibile visualizzare alcune delle tante location che si possono scegliere per celebrare la propria festa nuziale.

Un matrimonio di successo per l’intera organizzazione

Scegliere una location elegante e raffinata sulle sponde del Lago di Como non rappresenta solo una soluzione voluta dagli sposi ma sarà molto apprezzata anche da tutto ciò che ruota intorno all’organizzazione dell’evento. Se ci si affida ad una wedding planner, questa sarà molto stimolata a fare in modo che tutto sia organizzato al meglio anche per una sua soddisfazione. Anche i professionisti che si occuperanno della realizzazione del servizio fotografico e del video, come Mirco & Anisa, amano lavorare in questo contesto da favola per eseguire foto e video dagli sfondi incantevoli e unici.

Un’ampia scelta di location di lusso per celebrare il matrimonio

Sono davvero tante le alternative a disposizione degli sposi circa la scelta della location dove poter celebrare le nozze sulle sponde del Lago di Como. Dimore storiche, ville con giardini, hotel di lusso o prestigiosi castelli sono solo alcune delle tante possibilità che si posso utilizzare in questa zona.
Villa Corte del Lago rappresenta, ad esempio, una delle soluzioni maggiormente apprezzate dalle coppie di sposi. Si tratta di una dimora appartenente ad una famiglia di nobili, che si trova all’interno di uno splendido vigneto, e che permette grazie all’accesso diretto al lago tramite un piccolo pontile di accedervi direttamente. Questo consente ai novelli sposi di arrivare alla location in un modo alquanto suggestivo, ossia in barca.
Altra location molto indicata per le nozze è Villa Serbelloni, uno degli hotel più lussuosi ed eleganti della zona che si affaccia direttamente sul lago. Gli elementi che lo rendono particolarmente appetibile sono gli splendidi salotti interni e il giardino ricco di fiori dove poter ammirare una splendida vista sul lago.
Un luogo di impareggiabile bellezza per la particolare posizione sul Lago di Como dalla quale si possono ammirare degli scorci assolutamente unici è rappresentata da Villa Regina Teodolinda. Organizzare un matrimonio in questa location rende l’evento assolutamente unico. Ci troviamo infatti di fronte ad un’antica dimora signorile con all’interno delle sale molto eleganti dove gli ospiti possono trovare posto mentre all’esterno è presente un giardino terrazzato caratterizzato da un particolare effetto degradante verso il lago.

Parchi e giardini dove poter celebrare la cerimonia

Molte delle location che abbiamo elencato sono caratterizzate dalla presenza di un parco giardino che rappresenta la cornice ideale dove svolgere la cerimonia nuziale. Anche se celebrare un matrimonio con il rito religioso non è molto facile, una volta ottenuti i permessi si avrà a disposizione un ambiente assolutamente da favola, con un bel prato verde dove possono trovare posto degli archi fioriti e lì i nuovi sposi potranno scambiarsi il primo bacio davanti agli invitati. Ovviamente se si tratta di un matrimonio civile l’organizzazione sarà ancora più semplice in quanto non sarà necessario chiedere alcuna autorizzazione alla curia.

Una piccola vacanza in compagnia di amici e parenti

Scegliere una location sul Lago di Como potrebbe essere anche la scelta ideale per prolungare il soggiorno e i festeggiamenti in questa zona. Se si sceglie una location di dimensioni adeguate, sempre che la spesa rientri nel budget disponibile, gli sposi possono pensare di far pernottare gli ospiti per qualche giorno sulle sponde comasche, in modo da avere ancora la possibilità di festeggiare o semplicemente di andare alla scoperta di qualche meta incantevole. Sono davvero tanti i borghi presenti lungo il lago che meritano di essere visitati per assaporare il fascino e l’atmosfera di un tempo ormai trascorso.