accessori nautici

Quali accessori nautici acquistare e dove

Chi va per mare lo sa, in questo periodo si rimettono le barche in acqua. Ma solo dopo averle sistemate ed equipaggiate a dovere.

Infatti uscire in mare con la propria barca, a vela o a motore, o in gommone, non è solo una questione di passione ma anche di attenzione a tutti quei piccoli, ma importanti, dettagli che potrebbero salvarvi durante una disavventura, un’avaria oppure semplicemente, potrebbero rendere la vostra navigazione ancora più confortevole.

Oggi andiamo a vedere quali sono questi accessori nautici fondamentali, e anche dove poterli acquistare.

L’importanza delle attrezzature

Gli accessori nautici da avere a bordo sono diversi. Ovviamente molto dipende dalle proprie esigenze e da quanto desideriamo che la nostra barca sia confortevole, ma non solo. Alcuni sono fondamentali, in particolare per chi non naviga entro certi limiti. La dotazione obbligatoria da avere a bordo, come scialuppe di salvataggio e zattere, dipende dalla tipologia di navigazione effettuata.

Per la navigazione e l’ormeggio della barca

Che voi abbiate una barca o un gommone, alcune attrezzature nautiche sono obbligatorie. Molto cambia in base alla vostra fascia di navigazione. Entro un miglio dalla costa, ad esempio, vi basterà avere a bordo le cinture di salvataggio, i salvagenti anulari con cima, le pompe e gli estintori. Diverso è il caso se vi trovate ad una maggiore distanza, dove potrebbero servirvi perfino boette, fuochi a mano e razzi.

La legge non dice nulla riguardo agli strumenti di ancoraggio, come le ancore delta o quelle a ombrello, ma in questo caso vi consigliamo di sceglierle in base alle vostre esigenze. L’ancora per essere pratica deve essere facile da maneggiare e pratica da riporre. Nella scelta poi gioca molta importanza anche la lunghezza della barca.

Accessori elettronici

Particolare attenzione va data anche alla parte che riguarda gli accessori nautici elettronici. Infatti, questo genere di strumenti possono essere davvero utili per una gita, o un viaggio, in barca confortevole e comodo.

Grazie agli strumenti nautici elettronici potrete conoscere le condizioni climatiche, controllare il traffico e gli ostacoli, e mantenere la rotta in qualunque situazione. Tra quelli più conosciuti e utilizzati ci cono il GPS cartografico, il radar e l’ecoscandaglio, utilizzato da chi ama pescare.

Le bussole

Anche le bussole sono strumentazioni molto utili a chi utilizza la barca o il gommone. Quelle a disposizione sono tante, dalle classiche magnetiche fino a quelle elettroniche. Passando poi per i binocoli o i visori notturni, anche questi dotati di bussola.

Tutti i comfort disponibili

Non esistono solo accessori nautici necessari per la sopravvivenza in mare. Anche le attrezzature che possono rendere il vostro viaggio più confortevole sono importanti.

Come negare che poltroncine, tendalini o avere a disposizione un frigo freezer portatile non contribuirebbe a rendere la vostra vita in barca ancora più piacevole?

Dove acquistare gli accessori nautici

Questi accessori nautici sono disponibili sia nei negozi specializzati che online. Uno shop online, fornito ed economico, è Nauticando. Qui potrete trovare tanti accessori, tra quelli che abbiamo appena citato, e molti altri, che potranno rendere la vostra navigazione in mare molto più sicura e piacevole. Pensate che acquistando online non possiate ricevere il parere o il consiglio di un commesso, che conosce bene l’argomento? Niente di più sbagliato. All’interno di Nauticando troverete anche una comoda chat interna che vi permetterà di chiedere un aiuto a veri esperti in materia.

E voi, avete già armato la vostra imbarcazione con tutti gli accessori nautici necessari alla navigazione?