Come scegliere il migliore forno a microonde: una breve guida 

Tutti o quasi oggi abbiamo nelle nostre case un forno a microonde: si tratta di un fornetto spesso di piccole dimensioni, compatto, utile non solo per scaldare ma anche per cuocere cibi. Oggi come oggi è poi possibile trovare un forno a microonde con davvero tantissime funzionalità (come ad esempio alcuni particolari tipi di cottura).

In sostanza, il forno a microonde è davvero qualcosa di irrinunciabile per la casa, permette di preparare cibi in maniera rapida e veloce, ma anche gustosa, di scaldarli, decongelare e via dicendo.

Il forno a microonde funziona appunto per mezzo delle microonde, che sono quella parte di spettro elettromagnetico fra le onde radio e la radiazione infrarossa.

Esso ha davvero tanti vantaggi: ad esempio consente di ridurre i tempi di cottura e di ottenere, con la giusta attenzione, una cottura omogenea. Non solo: oggi un forno a microonde permette di poter ottenere anche altre tipologie di cotture, come per esempio il grill, la cottura a vapore, la cottura ventilata. Grazie a queste funzionalità, in alcuni casi un ottimo forno a microonde può essere anche un buon sostituito del forno tradizionale, e davvero molto più veloce.

Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare, prima di trovare un buon forno a microonde da usare in casa.

Come scegliere al meglio il forno a microonde

La scelta del forno a microonde dipende dalle vostre esigenze: potete infatti trovare in commercio tantissime tipologie di ottimi forni di ogni tipo, con diverse modalità di cottura come l’ottimo forno Candy CMXG20D (qui puoi trovare la recensione completa). Che cosa considerare, nella scelta del forno a microonde?

  1. Tipologia di cottura. Un forno a microonde può avere tante tipologie di cottura differenti, per venire incontro alle esigenze di tutti. La cottura può essere statica o ventilata, oppure cottura ventilata+microonde, la funzione grill, microonde+grill, e infine la comoda ed utile cottura a vapore.
  2. Funzioni. Un forno a microonde ha tante tipologie di funzioni alternative, oltre alla cottura. Ad esempio, una funzione molto utile è quella dello scongelamento, utile per scongelare velocemente pane ed altri alimenti.
    Ci sono anche altre utili funzioni che possono essere incluse nel forno a microonde come quello per rendere le pietanze croccanti (crisp-crispy), oppure la cottura al vapore, perfetta per la cottura salutare e sana di alcune tipologie di cibi.
  3. Accessori. Gli accessori possono rendere più completo un forno a microonde. Ad esempio molti modelli sono dotati di accessori come bollitore per la pasta, ricettario per imparare a cucinare sfruttando appieno tutte le potenzialità del forno a microonde, vaporiera per la cottura di verdure e non solo, maniglia per l’estrazione del piatto, piatto rotante e griglia.
  4. Prezzo. Il costo di un forno a microonde è fra i più vari: ovviamente più è semplice e basic, meno sarà costoso. Ci son modelli che costano poche decine di euro, i forni più professionali possono arrivare a centinaia di euro.

Il forno a microonde può inoltre essere da piano o da appoggio, o da incasso: dipende anche dalla struttura della vostra cucina. Molte persone scelgono di incassare i loro forni a microonde, ad esempio per risparmiare spazio, sopra o sotto il forno tradizionale. Ovviamente un forno a microonde da incasso ha in genere dimensioni più ampie rispetto a quelli da piano: possono raggiungere anche la larghezza di 60 cm, altezza di circa 35 cm ed hanno una maggiore capacità. Detto questo, non vi resta che scegliere il modello che meglio risponde alle vostre esigenze, tenendo conto delle caratteristiche del prodotto e magari anche delle recensioni che trovate online.