Alcuni modi per scoprire chi ti sta chiamando

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di ricevere telefonate da parte di un numero anonimo. Questa è la ragione per cui numerose persone accedono sul web per cercare alcuni modi per scoprire chi ci sta chiamando, tentando di capire chi potrebbe essere l’interlocutore che preferisce rimanere anonimo.

Diverse piattaforme di telefonia come top smartphone web si occupano di informare i lettori su come funziona il mondo del web e degli smartphone fornendo diverse informazioni relative al funzionamento dei telefoni cellulari e alla risoluzione di alcune problematiche tecnologiche.

Nei prossimi paragrafi entreremo nel vivo della questione cercando di capire insieme quali sono i migliori metodi per scoprire chi si cela dietro ad un numero nascosto. Esistono diverse applicazioni per individuare le chiamate anonime e di conseguenza per impedirle e queste sono differenti a seconda che si abbia un telefono con sistema operativo Android oppure iOS.

Risalire al nome di chi ha chiamato attraverso Whatsapp

Un modo molto semplice per provare a risalire al nome di chi ha chiamato è usare Whatsapp. Per farlo bisogna aggiungere nella propria rubrica telefonica il numero che ci ha contattati in modo tale che whatsapp ci mostri il nome con cui si è registrato.

Scoprire a chi appartiene un numero di cellulare: le applicazioni

Esistono diverse applicazioni che consentono agli utenti di scoprire a chi appartiene un numero di cellulare. Le telefonate anonime possono essere molto fastidiose e qualora si voglia a tutti i costi capire chi c’è dall’altra parte del telefono si può decidere di scaricare delle applicazioni di facile utilizzo che ne consentono l’identificazione.

Truecaller

Un’applicazione di ottima qualità per capire chi sta chiamando con il numero anonimo è Trucaller. Si tratta di un sistema molto valido in quanto questa applicazione non solo è in grado di identificare chi ha effettuato la telefonata ma serve anche per vedere i numeri sconosciuti nella cronologia delle proprie telefonate ed eventualmente per bloccare le telefonate di spam e quelle pubblicitarie. Attraverso l’uso di questa applicazione è altresì possibile bloccare automaticamente i messaggi contenenti pubblicità.

Dive3000

Dive3000 è un altro sistema molto valido per scoprire chi sta chiamando ma la sua peculiarità è che richiede la registrazione. Il limite di tale imposta registrazione è che solamente gli utenti registrati a questo servizio potranno usufruirne e pertanto affinché sia possibile capire chi si trova dall’altra parte del telefono è necessario che anche lui abbia un account personale.

Dimmi chi chiama

Per sapere a chi appartiene un numero di telefono si può decidere di affidarsi a Dimmi chi chiama, un noto servizio italiano di ricerca telefonica. Si tratta di una piattaforma che grazie ad un database di numeri telefonici segnalati dagli utenti consente di trovare chi ci sta chiamando.

Ciò che l’utente deve fare è inserire il numero di telefono di cui desidera conoscere il proprietario, indicare il grado di pericolosità del numero e se si tratta di un numero fisso anche l’area geografica di appartenenza. A questo punto la piattaforma farà automaticamente una valutazione.

Tale servizio può essere utilizzato tanto con registrazione quanto senza registrazione ed entrambi i modi sono gratuiti. Per poter utilizzare a pieno il servizio è però opportuno registrarsi poiché diversamente si possono avere limitazioni ed oscuramenti dei contatti telefonici.

Trovare un numero di telefono con Google

Un motore di ricerca quotidianamente usato da moltissime persone – Google- può essere usato per scoprire chi ci sta chiamando. Bisogna digitare su Google il numero da cui si è ricevuta la chiamata e questo automaticamente effettuerà la ricerca. Se il numero del soggetto in questione è stato registrato su qualche sito web non si farà alcuna fatica a rintracciarne il proprietario, diversamente questo non avverrà in quanto Google non può accedere ai banchi dati riservati.