box-doccia_800x600

Box doccia: ricercatezza estetica e resistenza al tempo stesso

Il box doccia è un elemento d’arredo che completa il piatto doccia e contribuisce a valorizzare lo stile della sala da bagno. Le ante della doccia, infatti, hanno sia una funzione pratica sia una estetica; il box, innanzitutto, serve a creare un ambiente caldo e confortevole nonché a evitare che l’acqua e il sapone fuoriescano dalla doccia, come avviene quando si utilizza la tenda.

Considerati ormai un elemento irrinunciabile, i box doccia sono utili anche per impreziosire l’arredo bagno; a questo scopo, perciò, è fondamentale abbinare le ante della doccia agli altri elementi d’arredo scelti per la sala da bagno.

Le soluzioni a disposizione sono tantissime e vanno dai box senza profili a quelli completi di maniglie e altri dettagli ricercati. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, uno dei primi dettagli da prendere in considerazione riguarda il materiale: il vetro utilizzato per le ante della doccia, nello specifico, può avere spessori e finiture differenti.

I vetri trasparenti rappresentano una soluzione moderna ed elegante, perfetta da inserire sia in contesti classici sia in ambienti più innovativi; in alternativa, è possibile scegliere box doccia con ante opache o satinate.

Per quanto concerne la funzionalità del box doccia, invece, è opportuno scegliere con attenzione il tipo di apertura; questo aspetto dev’essere valutato non solo in base ai propri gusti personali ma anche a seconda del contesto e dello spazio che si ha a disposizione. I box doccia con ante scorrevoli, ad esempio, sono poco ingombranti e rappresentano la soluzione ideali per i bagni più piccoli; altrettanto pratici, a questo proposito, sono i box doccia con ante a libro oppure a soffietto.

I box con ante a battente, al contrario, costituiscono una scelta particolarmente efficace per i bagni di grande dimensioni; pur essendo meno funzionali di quelle scorrevoli, infatti, le ante a battente sono particolarmente ricercate dal punto di vista estetico.

Per esigenze particolari, infine, è possibile commissionare la realizzazione di un box doccia personalizzato sotto ogni punto di vista, dalle dimensioni alla struttura. Dopo aver confrontato tutti i box doccia in base al design e alla funzionalità, non resta che individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, ovvero quello con il miglior rapporto qualità prezzo.

Per arredare un bagno di servizio che viene utilizzato sporadicamente, ad esempio, è possibile scegliere un piccolo box doccia in PVC, economico ma comunque resistente e durevole.

Per completare la sala da bagno nella quale si trascorrono molte ore a settimana, invece, può essere interessante prendere in considerazione prodotti esclusivi: i box doccia in cristallo temperato, ad esempio, rappresentano una soluzione ricercata che soddisfa le aspettative anche dei più esigenti.

In conclusione, la scelta del migliore box doccia dev’essere indirizzata da tanti criteri diversi che vanno dall’estetica alla funzionalità, dalla qualità dei materiali all’aspetto economico.

Solo confrontando tantissimi articoli, perciò, si ha la possibilità di trovare un box doccia in linea con le proprie aspettative; per questa ragione, è sempre utile fare riferimento a un’azienda leader nel settore dell’arredo bagno e in grado di offrire consulenza specializzata e prodotti di qualità.