Se hai amici o familiari celiaci a cena, e non vuoi rinunciare ad offrire un dolce preparato con le tue mani, la scelta di farine senza glutine diventa un obbligo.
Una delle preparazioni base della pasticceria è, ovviamente, il Pan di Spagna: soffice, alto, morbido e schiumoso, perfetto per essere bagnato, farcito di creme e decorato.
Come unire, quindi, queste due esigenze? Come siamo riusciti ad ottenere un Pan di Spagna perfetto con una delle farine senza glutine che abbiamo acquistato qui.
Ecco tutti i trucchi!
Le uova: sempre a temperatura ambiente
Il primo passaggio da eseguire è la montatura delle uova. Le uova montano in modo differente a seconda della loro temperatura. Per evitare che il composto fatichi a gonfiarsi e a diventare schiumoso e soffice è necessario tenere le uova fuori dal frigo per non meno di un paio d’ore prima di iniziare a cucinare.
Nel Pan di Spagna infatti non c’è lievito: gonfierà in cottura solamente grazie alla quantità d’aria incorporata nel composto. Per questa ragione, montale a velocità media con lo zucchero per non meno di 10 minuti.
La farina
Ovviamente lo step più fondamentale per preparare un Pan di Spagna senza glutine è la scelta della farina, rigorosamente lavorata a partire da vegetali, cereali e legumi che non ne contengano. E’ facile riconoscere le confezioni giuste: bisogna cercare la presenza di un simbolo con una spiga di grano cerchiata e barrata.
Scelta la giusta farina gluten free è necessario setacciarla, anche due volte, con un colino a maglie molto strette: più la farina è setacciata, più è semplice incorporarla alle uova montate ed evitare che si formino grumi sgradevoli.
Il movimento della mano è ugualmente importante. Utilizza preferibilmente una spatola, che ti consenta di lavorare dal basso verso l’alto, con cautela. Questo movimento evita che l’aria esca dal composto e si disperda, facendo diminuire la morbidezza dell’impasto e la sua capacità di gonfiarsi in cottura.
Come ottenere un Pan di Spagna alto
I nostri ultimi consigli riguardano l’ottenimento di un Pan di Spagna alto e molto soffice.
La prima cosa da fare è ridurre la grandezza della teglia: più sarà piccola, più il composto sarà alto una volta cotto.
Ricordati di non aprire mai il forno durante la cottura, altrimenti l’impasto si sgonfierà. Per far uscire l’umidità dal forno, che in caso contrario farebbe inzuppare il Pan di Spagna e lo renderebbe untuoso e pesante, puoi infilare il manico di un cucchiaio di legno nello sportello, per lasciarlo aperto di un paio di centimetri, oppure usare nella stessa posizione una pallina di carta d’alluminio.
Come ultima cosa, non aprire mai la tortiera e non sformare il Pan di Spagna prima che sia completamente freddo, anche all’interno: potrebbero volerci diverse ore di attesa. L’attesa lo farà stabilizzare e lo renderà solido e ben gonfio anche dopo la cottura e con il calo naturale della temperatura del composto.