piedi

Le patologie del piede più diffuse

Gli elementi anatomici del piede

Il piede può essere definito come una porzione molto articolata del nostro corpo. In esso possiamo distinguere la caviglia che funge da mediano con la gamba, il tallone ossia la parte posteriore del piede, il metatarso che rappresenta la parte anteriore e le cinque dita somiglianti a quelle della mano.
Il piede e le sue dita sono il punto stabile che ci lega al suolo con tutto il nostro corpo e che ci permettono di spostarci e di stare in posizione eretta; esso acquisisce comandi attraverso l’utilizzo dei muscoli e comunica con tutto il nostro corpo, fornendo informazioni diverse ogni giorno.
Il piede è costituito da quattro diverse articolazioni legate a zone specifiche: caviglia, tarso, metatarso e dita. Ognuna è sorretta da difficoltose e particolari strutture legate tra loro. Ogni ossa del piede sviluppa a livello articolare una cartilagine pieghevole e robusta che favorisce lo scorrere delle ossa durante qualsiasi gesto e, allo stesso tempo, protegge e previene gli urti.

Quali sono le malattie del piede più comuni

Prima di diagnosticare una malattia del piede è obbligatorio che l’ortopedico specialista del piede esegua un esame clinico generale e specifico del piede dove viene accuratamente studiata la cartella del paziente, la sua postura e la situazione generale del suo piede, a volte unito ad un’ulteriore analisi più specifica come Radiografia, Ecografia o altre indagini diagnostiche specifiche per analizzarne una parte.

Le patologie principali del piede possono essere l’Alluce Valgo, il 5′ Dito Varo, il Dito a Martello, il Neuroma di Morton e la Metatarsalgia.

L’Alluce Valgo è un particolare spostamento del piede, nello specifico dell’alluce del piede che causa una deviazione della falange verso l’interno. L’operazione all’alluce valgo ha tempi di recupero ridotti e un post operatorio non traumatico per il paziente.

Il 5′ Dito Varo è una patologia del piede simile all’alluce valgo, un’ipertensione nella zona del quinto dito del piede combinata a uno spostamento del dito verso l’interno del piede.

Il Dito a Martello è una deformazione che comprende il secondo, il terzo e il quarto dito del piede dovuto a un’incoerenza degli arti colpiti, prende il nome dalla conformazione a martello che il piede sviluppa a causa del problema generato da uno squilibrio tra muscoli brevi e lunghi del dito specifico.

Il Neuroma di Morton è definito come un incremento di volume di un nervo specifico del piede, solitamente quello che passa tra il terzo e il quarto dito, causato da un’infiammazione del nervo stesso. E’ chiamato così dal nome del chirurgo americano che intorno all’Ottocento ne parlò per la prima volta.

La Metatarsalgia è una serie di sintomatologie dolorose alla pianta del piede riferite in specifico ai metatarsi, le ossa lunghe del piede, poste tra le ossa formanti la caviglia (ossa tarsali) e le ossa delle dita (falangi).

Il paziente, nel momento in cui si trova davanti a particolari sintomi che potrebbero confermare la presenza di una di queste patologie, è necessario che prenoti una visita da un ortopedico specialista del piede che si occupa nello specifico di prevenzione delle malformazioni congenite e acquisite e malattie specifiche dei muscoli e dello scheletro.