isola-del-giglio_800x444

Isola del Giglio: che cosa fare, che cosa vedere 

L’Isola del Giglio è un luogo perfetto per una vacanza da sogno in Italia. La bellissima isola che si trova di fronte al Monte Argentario è conosciuta come la perla dell’Arcipelago Toscano, e in soli 21 km racchiude tantissime bellezze da vedere: naturalistiche, artistiche, storiche, e molto altro. Si tratta della meta perfetta per trovare relax e pace a qualche km da casa, perché le spiagge dell’Isola del Giglio sono notoriamente bellissime. Non c’è bisogno, quindi, di recarsi fino all’estero per trovare delle spiagge da sogno anche nell’Italia del nord, perché sull’Isola del Giglio potete davvero rilassarvi in un contesto di pace e tranquillità.

Vogliamo quindi darvi approfondimenti e consigli sulle cose assolutamente da vedere se state progettando una vacanza all’Isola del Giglio: le spiagge più belle, i luoghi che dovete assolutamente visitare, le zone da vedere dove rilassarsi e scattare foto. Andiamo assieme alla scoperta dell’Isola del Giglio e delle sue bellezze più incredibili.

L’Isola del Giglio: cosa vedere

  1. Le spiagge. Parliamoci chiaro, una delle principali attrazioni di questa bella isola toscana sono le spiagge, le calette, le baie che sono pulitissime e toccate da un’acqua splendida e trasparente. Fra scogli e mare, i paesaggi sono davvero unici e quindi l’Isola del Giglio è una meta perfetta per chi vuole rilassarsi su delle spiagge davvero meravigliose e scenografiche. Fra le più belle, spiaggia di Campese, che ha una sabbia praticamente rossa e che è incorniciata dal suo famoso faraglione e sul lato nord dalla torre Medicea. Non perdetevi anche la selvaggia spiaggia delle Caldane, che si può raggiungere per mezzo di un piccolo sentiero, e Cala delle Cannelle, che ha fondali davvero bassi e sabbia bianca, con un’acqua pulitissima e limpida. Inoltre se amate fare snorkeling la meta ideale all’Isola del Giglio è la spiaggia dell’Arenella coi suoi fondali di roccia. Se volete godere di un po’ di pace, lontano dalle zone più turistiche ed affollate nei mesi caldi, potete optare per Cala del Corvo e Cala dell’Allume che però si raggiungono solamente in barca.
  2. Il borgo di Giglio Castello. Il borgo dell’Isola del Giglio, Giglio Castello, è uno dei più belli d’Italia. Vi si trovano meraviglie come la chiesa di San Pietro, del XV secolo, e la meravigliosa Rocca Aldrobrandesca. Inoltre potete anche visitare l’Abbazia delle Tre Fontane di Roma.
  3. Visitare Giannutri, una piccola, selvaggia, bellissima isola che si trova poco distante dall’Isola del Giglio e che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Lunga solo 5 km, è ricchissima di piccole spiagge, scogliere, vegetazione, è selvaggia e magica e non possiamo che consigliarvi di fare qui una escursione di mezza giornata. I fondali sono noti fra gli amanti dello snorkeling per la ricchezza di pesci e ci sono anche dei relitti sommersi che, se siete esperti, potrete scoprire.
  4. Scoprire il porto. Giglio Porto è una piccola frazione che, come si desume dal nome, ospita un porticciolo. Le acque del porto sono davvero meraviglioso e questa zona dell’Isola del Giglio è assai caratteristica, vi consigliamo di fare una passeggiata fra le vie del centro, alla scoperta della piccola ma bellissima Piazza Dogana, della Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, della Torre del Saraceno e della Torre del Lazzaretto, edificata per volere di Cosimo I de’ Medici alla fine del Cinquecento.
  5. Visitare il romantico faro di Capel Rosso, che si trova nel sud dell’Isola e che venne edificato alla fine del 1800. Si tratta di una costruzione molto elegante, con una torre bianca ottagonale e che è diventato famoso per essere stato ripreso nel film La Grande Bellezza di Sorrentino.