hoverboard

Hoverboard: lo skate elettrico a 2 ruote che fa tendenza

L’Hoverboard è la novità nei mezzi di trasporto elettrici che è già da tempo spopolata negli Stati Uniti, oggetto di innumerevoli video virali che hanno spopolato sulla rete e nel noto sito di Youtube. Questo particolare skateboard elettrico dal design particolare a due ruote ha subito una diffusione così capillare che è già prodotto da più di mille fabbriche sparse nel mondo, alcune delle quali ne rivendicano l’idea.
Secondo molti i primi hoverboard hanno origine tra i distretti industriali cinesi, costruito da piccole e medie fabbriche che reinventano spesso la loro produzione seguendo il gusto, la moda e le tendenze del momento.

Hoverboard: cosa sono

Conosciuti anche come self balancing scooter, gli hoverboard poggiano su due spesse ruote (da 6 pollici per i modelli classici e fino a 10 per gli extra large) mosse da motori elettrici, tra i quali risiede una batteria molto potente per mantenere a lungo la potenza necessaria per i movimenti.
In molti non sanno ancora come si usa, e per le prime prove risulterà certamente una novità disarmante. Il movimento dell’hoverboard è gestito cambiando l’inclinazione della tavola con i piedi, possono raggiungere una velocità di 10 chilometri orari e i migliori hanno una autonomia di 20 chilometri.
Gli hoverboard sono un’alternativa divertente a passeggiare a piedi, anche se sono meno veloci di una bicicletta, permettono quindi di godersi il panorama ed andare ad un’andatura leggermente più spedita del passo, anche se in alcuni paesi come il Regno Unito non si possono usare per strada o sui marciapiedi. Anche in Italia, allo stesso modo, non esistono ancora normative sull’utilizzo di questo mezzo, che può essere catalogato al momento non come mezzo di trasporto, alla stregua di skateboard e monopattini, e quindi “ufficialmente” non potrebbe circolare sulle strade aperte al passaggio pubblico. Ma la sua fama è data forse proprio dallo stupore che provoca in amici e parenti che lo vedono utilizzato.
Il peso medio di questo gingillo è di circa 10 kg, forse ancora troppi per essere portato comodamente sottobraccio quando non viene utilizzato.

Come usare un Hoverboard

Gli Hoverboard hanno un funzionamento per il quale è bene prendere la mano per non finire rovinosamente a terra (come testimoniano alcuni dei divertenti video virali finiti in rete). Il corpo di un Hoverboard è costituito da due parti indipendenti tra loro, fissate su un unico asse sul quale ruotano e comandate quindi separatamente dai piedi. Il movimento o l’inclinazione del singolo piede da l’impulso al movimento di ogni singola ruota, permettendo così al mezzo elettrico di andare avanti, di frenare, andare indietro, oppure ruotare su se stesso. Spingere un piede più avanti rispetto all’altro fa curvare lo scooter nello stesso verso, ma si può anche decidere di sollevare leggermente un piede per ottenere l’effetto opposto.
Ma la tecnologia degli hoverboard non finisce qui, in quanto anche le fasce più economiche sono dotate della tecnologia di self balancing, che si serve di elettronica e di un giroscopio per aiutare nelle manovre e per mantenere, complessivamente parlando, l’equilibrio al passeggero che manovra il mezzo.