Funko Pop, tutto quello che non sapete sulle miniature che hanno conquistato i collezionisti

Sono le miniature con la testa grande che hanno conquistato tutti i collezionisti del genere fantasy e cartoon. Ecco tutto quello che non sapete sui Funko Pop!

Che cosa sono i Funko Pop?

È una vera e propria invasione e ora i Funko Pop sono diventati degli oggetti da  collezione sono per intenditori. Le piccole miniature con la testa gigante riproducono tutti i personaggi di serie televisive, film, cartoni animati nonché celebrità del mondo reale con novità continue.

Sono dei boobleheads perché la loro testa ciondola e sono considerati dei giocattoli con riproduzione in scala. Ma da chi sono stati pensati e creati? L’azienda in questione è proprio la Funko da una idea di Mike Becker che ha iniziato la sua attività con tutti i personaggi del passato per poi passare lo scettro a Brian Mariotti che ha deciso di dare una svolta andando nella direzione giusta.

Per chi non lo sapesse, questi Funko Pop non hanno una sola dimensione. Infatti ai personaggi standard da 10 cm di altezza ci sono anche le riproduzioni mini in portachiavi oppure quelli che sono oltre all’altezza considerata standard. Per i collezionisti anche le versioni deluxe che comprendono più POP insieme.

Le curiosità inedite sui Funko Pop

Ma ci sono delle curiosità molto particolari che accompagnano la storia di questi personaggi,  infatti la loro nascita a Washington ha portato ad una genesi molto stravagante.

Bisogna sapere che nonostante la grande idea del primo ideatore, il marchio è passato di mano in mano sino a Mariotti nel momento in cui l’azienda era ancora neonata e in fase di sviluppo. Questo perché Becker non aveva esperienze sul piano aziendale decidendo di voltare pagina e dare in mano a Mariotti tutto l’impero, con risultati incredibili.

Non solo, la Dc Comics è stata fondamentale per la creazione di questi POP. Infatti nel 2009 l’azienda dei supereroi ha contattato quella dei personaggi dalla testa grande, perché era alla ricerca di un produttore di giocatoli al fine di mettere sul mercato una linea di prodotti innovativa dedicata proprio ai supereroi. Dopo  una lunga contrattazione, la Funko ha proposto una linea di pupazzi in vinile che però a livello di vendite è risultata disastrosa per poi optare per i Pops che oggi sono sul mercato.

Molte persone hanno considerato questi personaggi come brutti, banali e senza personalità. Al contrario di quanto si pensi dietro il loro aspetto c’è uno studio accurato di marketing, che potesse trasmettere all’utente qualcosa di identificabile nonché di riferimento: un qualcosa di unico nel suo genere. Una sfida molto ardua considerando il fatto che riescono a differenziarsi nonostante abbiano pochi dettagli e la struttura sia la medesima per tutti.

Ad oggi i Pops sono i più collezionati tanto che l’azienda deve fare i conti con tutti i personaggi più in voga e stare al passo con i tempi. Ci sono delle edizioni limitate di grande tiratura e richiesta, che vengono messe in campo durante le manifestazioni o il Comic Con di San Diego.

Come acquistare il prodotto originale

Con la forte espansione che questi articoli hanno avuto in questo ultimo periodo, inciampare in alcune versioni non originali potrebbe essere molto facile. Ci sono ad oggi dei rivenditori autorizzati che operano nella vendita del Pop originale, ma è bene valutare questi dettagli:

  • Gli originali indicano una fascia di età di 3+ 14+ sul fronte della scatola. Sul fondo esterno si trova anche l’indicazione 0-3
  • Devono essere certificati CE e mai CC
  • Il prodotto originale ha indicazione dell’azienda e il codice identificativo di produzione
  • I colori sono vivi mai sbiaditi.