crema-al-Pistacchio_800x533

Crema al pistacchio: come farla

La crema al pistacchio è una crema di consistenza semiliquida, dolce e saporita e leggera. Questa crema può essere usata per creare delle torte uniche, oppure come goloso e particolare dessert, specie d’estate. Il pistacchio contiene sali minerali, come ferro, potassio, fosforo, ed è ricco di antiossidanti, vitamine A ed E. La frutta secca comporta dei benefici per il corpo se assunta in quantità non eccessive, soprattutto per l’apparato cardiovascolare.

Il pistacchio è un ingrediente davvero versatile, tanto che viene usato nella preparazione di piatti salati e dolci. Questa crema al pistacchio, un ottimo dolce al cucchiaio fresco e morbido, è perfetta per terminare un pranzo estivo con un po’ di dolcezza. Non è difficile da preparare, e se proprio per voi fosse un problema potete sempre acquistarla online. Consigliamo di usare varietà pregiate di pistacchio, come quello di Bronte o quello dell’Argentario, per ottenere una crema di ottima qualità e buona da gustare anche da sola.

Quello che ci serve per fare una crema al pistacchio davvero perfetta sono due etti di pistacchi pelati, non salati, cinque albumi, mezzo litro di latte intero, 80 grammi di zucchero semolato, estratto di vaniglia. Dal punto di vista degli strumenti, servono il colorante verde alimentare (non obbligatorio), cucchiaio, ciotola e pentolino, tritatutto, le fruste elettriche.
Tritate benissimo i pistacchi, finché diventano di polvere molto fine. Il modo migliore e meno faticoso di tritare i pistacchi è l’uso del robot di cucina.

Aggiungete ai pistacchi anche un paio di cucchiai di zucchero semolato, in modo che si crei una crema non troppo densa e che lo zucchero possa assorbire un po’ dell’olio dei pistacchi.
Rompete le uova, tenete da parte gli albumi e montateli a velocità bassa con le fruste. Aggiungete man mano lo zucchero e aumentate di poco la velocità delle fruste e poi montate a neve ferma. Aggiungete al composto l’estratto di vaniglia, quindi mescolare delicatamente inserendo il latte e la polvere di pistacchio. In questa fase la delicatezza nel mescolare è molto importante per evitare che gli albumi possano ‘smontarsi’, quindi abbiate pazienza.

Ora iniziate la cottura della crema. Dovete cuocerla a bagnomaria, e nell’arco di dieci minuti sarà pronta. Mettetela in frigo, fatela raffreddare: a questo punto la vostra crema è pronta da servire ai commensali. Potete anche guarnire il vostro dessert con polvere di pistacchio o cioccolato. Oppure potete usare la crema per farcire delle torte, o unirla al mascarpone per ottenere un tiramisù diverso dal solito.