Creare un sito web: alcuni segreti per colpire il tuo target

Creare un sito web è ormai fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, però ci sono anche molti singoli che scelgono di sviluppare il proprio sito anche solo per coltivare il loro hobby.

Un esempio piuttosto diffuso è quello del fotografo amatoriale, che nonostante abbia il suo lavoro durante la settimana, ama scattare foto durante il fine settimana e vuole creare sul web il proprio portfolio per esporre i suoi lavori al pubblico.

Altro esempio possiamo trovarlo in tutte quelle persone che amano realizzare lavori artigianali e vorrebbero condividere con altri utenti sul web che potrebbero, sia dare un parere sincero sul lavoro svolto, sia richiedere una lavorazione personalizzata.

Diciamocelo, i motivi per creare un sito web sono molteplici e ci sono sempre più persone che si rivolgono ad un’azienda di consulenza informatica anche solo per sapere i costi di realizzazione.

Perché rivolgersi ad un’azienda di consulenza informatica?

Se davvero volete avventurarvi nell’impresa di creare un sito web, vi consigliamo vivamente di rivolgervi ad una web agency. In questo modo sarete seguiti da dei professionisti in grado di consigliarvi la soluzione web che più fa per voi. Non esiste il sito web adatto a tutti, ogni attività e ogni persona hanno delle esigenze specifiche e uniche che il proprio portale deve rispecchiare al cento per cento.

Rivolgendovi ad un’agenzia web per creare il vostro sito, non riceverete solamente un supporto tecnico, ma anche e soprattutto un’assistenza completa da un punto di vista strategico. Si occuperanno di ascoltare l’esigenza del cliente, di individuare i suoi obiettivi aziendali e, solamente dopo, di realizzare l’applicativo che più rispecchi le vostre necessità.

Cosa non deve mancare in un sito

Come già detto, non esiste una formula magica per il sito web perfetto, si può considerare tale quando rispecchia pieno i valori dell’azienda o del singolo che rappresenta. Ci sono però alcune “best practice” che sono universali e che sicuramente vi aiuteranno a capire meglio come strutturare il vostro sito, vediamole insieme:

  • Garantisci una gradevole user experience: ricordate sempre che, sebbene la piattaforma sia di vostra proprietà, dovranno usufruirne i vostri utenti. Uno degli obiettivi principali è quello di rendere semplice e piacevole la loro esperienza sul vostro sito. Non utilizzate caratteri di scrittura troppo articolati o difficili da leggere, rendete reperibili le informazioni utili e non costringete il vostro potenziale cliente a cliccare su molte schede differenti prima di trovare l’informazione che stava cercando, vi assicuriamo che si fermerebbe alla prima difficoltà. Inoltre, vi consigliamo di non utilizzare banner troppo invadenti, non piacciono a nessuno e risultano scomodi e antipatici, soprattutto quando appaiono come pop-up mentre l’utente legge il vostro articolo.
  • Contenuti utili ed originali: l’utente si ferma su un articolo quando è realmente interessato, ovvero quando trova del contenuto utile a risolvere una determinata problematica. Non tentare di inserire i tuoi servizi o prodotti in vendita in ogni pagina del tuo sito, piuttosto cerca di convincere chi si trova sulla tua pagina che sei davvero in grado di svolgere determinate attività, dando consigli utili, facendo tutorial e parlando di te come persona e non come professionista. Mostra la tua professionalità proponendo contenuti originali, che rappresentino unicamente te come individuo. Copiare idee altrui sarà controproducente sia a livello di utenza che a livello di visibilità, in quanto Google penalizza fortemente chi copia i contenuti.
  • Testi brevi ma esaustivi: chi cerca sul web non ama troppi giri di parole, vuole le informazioni che sta cercando subito, senza doverle cercare in più pagine di testo. Piuttosto vi consigliamo di utilizzare immagini esplicative o video-tutorial, che saranno sicuramente più apprezzati, almeno da gran parte dell’utenza.