Consigli naturali per il tuo benessere

Consigli_naturali_per_il_tuo_benessere_800x532

Correre, correre e ancora correre. Questo è il ritmo della routine quotidiana di milioni di persone, costrette a vivere in un costante stato di ansia (soprattutto in campo lavorativo) e di stress. Due fattori che possono causare seri problemi alla propria salute. Ci siamo, stai leggendo queste poche righe. Respira lentamente e continua la lettura fino in fondo: semplici consigli per il tuo benessere ti aspettano.

Come rilassarsi? Come liberarsi dalla stretta presa dello stress? In tanti si trovano a combattere con questi due fortissimi avversari, sempre alla ricerca del colpo perfetto per il K.O. Mai sottovalutare l’avversario, ma mai smettere di credere in sé stessi. Questo è già un ottimo punto di partenza per indirizzare il match verso un verdetto non del tutto scontato.

Prima di passare ai consigli, conosciamo meglio questi temibili avversari. L’ansia si presenta come uno stato emozionale così forte ed incontrollabile, capace di mettere in serio pericolo l’integrità fisica e mentale. Si manifesta anche quando non c’è un pericolo autentico, mimetizzandosi tra normali situazioni e pronta ad attaccare con la rapidità di un serpente. Lo stress, invece, è direttamente collegato ai ritmi stressanti della moderna società, in ambito lavorativo e non solo. Riesce con facilità ad impossessarsi di corpo e mente, proprio quando vi è l’impossibilità di dedicarsi alla loro cura. Cosa fare? Partiamo lentamente, per poi correre verso il totale benessere.

Consigli naturali per il tuo benessere: addio stress e addio ansia!

Per combattere fatica fisica e mentale, stress e ansia basta una bella dormita rilassante. Tante volte abbiamo sentito dire questa frase. Purtroppo, non è sempre così, ma occorre seguire il sentiero che porta alla baita del benessere. Una stradina sterrata lungo la quale ritrovare sé stessi attraverso normali azioni, utilissime per la salute di corpo e mente. Vediamo le prime cose da fare per dire addio ai forti mal di testa, alla tachicardia, ai dolori fisici e a tutti quei disturbi che possono essere etichettati come le armi usate da stress e ansia.

Ecco alcuni consigli naturali per il tuo benessere:

sfruttare l’effetto rilassante delle tisane: una miscela a base di malva, passiflora, valeriana, camomilla, fiori di Bach o lavanda riesce, quasi nell’immediato, a limitare gli effetti dello stress e dell’ansia. Non bisogna buttare giù l’infuso in pochi secondi, ma sorseggiare lentamente. La cosa migliore da fare, magari di sera, è sedersi e bere lentamente la tisana, ritagliandosi un piccolo arco di tempo da dedicare a sé stessi.

L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale per combattere ansia e stress. Basta pranzi veloci e basta cibo spazzatura. Fare colazione, pranzare e cenare con calma è importantissimo, sfruttando possibilmente l’azione benefica dei cibi ricchi di magnesio, come i cereali integrali. Utilissimi per il proprio benessere sono anche i cibi con proprietà antiossidanti e calmanti come i frutti rossi. Tanti consigli sul cibo si trovano sul blog Bionotizie.it.

Rilassare corpo e mente con lo yoga: la meditazione e specifici esercizi fisici possono aiutare ad avere maggiore padronanza di corpo e mente.

E ora? Non resta che mettere in pratica questi primi consigli e cominciare a rilassarsi!