Confezionatrici verticali per rispettare il caffè e le sue proprietà

Il caffè è la bevanda più bevuta al mondo oltre all’acqua.

Mattina, pomeriggio o sera questa bevanda è sempre gradita e usata come scusa per passare un pomeriggio in compagnia con qualcuno per fare una semplice pausa.

Questa famosa bevanda deriva da una pianta originaria dall’africa , successivamente prodotto in Bolivia e Brasile.

Riuscire a conservare l’aroma e tenerlo lontano dagli agenti atmosferici e batteri indesiderati è importante, quindi la scelta della confezione e della macchina che ne preserverà il suo aroma è di vitale importanza.

La macchina confezionatrice che si usa in questo caso è:  la confezionatrice verticale per caffè .

Questa macchina, come ci spiegano i responsabili della ditta Omag Srl azienda leader nella produzione della macchina confezionatrice per caffè, permette il confezionamento del caffè sia in formato granuloso e in polvere e la possibilità di scegliere il formato della bustina che si preferisce, monodose o  con l’apposita carta filtro.

Le macchine confezionatrici per caffè, orizzontali o verticali che siano, possono essere arricchite da accessori che aumentano e migliorano le già prestanti caratteristiche delle macchina.

Tutte le confezionatrici verticali contengono più file per la produzione delle bustine, che rendono il suo utilizzo adatto per qualsiasi tipo di azienda, dalla più piccina a quella più grande.

Macchine confezionatrici verticali, i macchinari e il confezionamento

Il caffè, come detto in precedenza è uno dei prodotto più sensibili agli agenti atmosferici, proprio per questo le confezionatrici verticali per il confezionamento del caffè sono diversi a seconda delle necessità, infatti ci si può basare su due macchine confezionatrici:

  • La macchina confezionatrice verticale a movimenti continui per bustine in carta filtro:

la gestione di questa macchina è completamente elettronica, la movimentazione è garantita da servomotori Brushless con interfaccia operatore tramite il touch screen, tutto questo per garantire un’elevata precisione ma rendendo il suo utilizzo semplice.

Il design è innovativo, grazie ad una accurata ricerca tecnica, questa macchina è particolarmente apprezzata e risponde alle norme GMP e FDA.

  • La macchina confezionatrice verticale a movimenti intermittenti per stick-pack:

questa particolare macchina è adatta al confezionamento di diverse tipologie di prodotti, come il formato granuloso, liquido  o polveroso.

Con una sola bobina di film termosaldata riesce a chiudere lo stick in maniera perfetta senza la dispersione del prodotto al suo interno.

anche questa macchina viene gestita totalmente in modo elettronico, con le stesse caratteristiche di quella precedente , ed usarla è estremamente semplice.

In questa particolare macchina c’è la possibilità di creare delle versioni speciali.

Entrambe le macchine appena conosciute possono aggiungere alle loro caratteristiche, hanno la possibilità di usufruire di un servizio in più: i dosatori a coclee multifile o dosatori volumetrici a tazze oscillanti.

Questi dosatori a coclee sono stati pensati e progettati per caffè molto polverosi e di difficile scorrimento, mentre per caffè granulare o polveri molto scorrevoli i dosatori volumetrici saranno perfetti.

Inoltre per completare e personalizzare le macchine confezionatrici c’è la possibilità di acquistare degli accessori:

  • Gruppi di immissione di gas per ridurre la presenza dell’ossigeno all’interno delle bustine
  • Definizione del numero di file
  • Possibilità di abbinare moderni sistemi automatici per la realizzazione di scatole
  • Apertura Tear Notch facilitata

Con l’innovazione di queste macchine confezionatrici e le linee complete e personalizzate per il settore del caffè nelle sue varianti , vede una richiesta sempre maggiore di prodotti customizzati.

La confezionatrice realizzata prevede il confezionamento del caffè in carta filtro o doppio incarto, ma per completare la gamma di confezionamento in questo settore il caffè può essere confezionato anche in bustine termosaldate e il comodo formato stick pack.

Con queste macchine, un’altra chicca di cui si può fare utilizzo è la scelta del formato: quadrato, rotondo e rettangolare.