Come scegliere la web agency per il tuo sito eCommerce

Ai nostri giorni qualsiasi azienda ha la necessità di possedere un sito internet e una buona presenza online, poiché va a vantaggio della nostra immagine aziendale.
Rivolgersi ad una web agency è fondamentale che ottenere risultati sorprendenti, ma occorre prestare attenzione quando si sceglie quella giusta, così da affidarsi solamente ai più esperti.

Perché affidarsi ad una web agency?

Qualsiasi sia il settore in cui opera la vostra azienda o negozio occorre creare un sito web oppure un eCommerce così da avere una presenza online, per ottenere buoni risultati in termini di conversione dei potenziali clienti. Curare la propria immagine aziendale anche sul web è fondamentale soprattutto nei giorni d’oggi, ed è impensabile che un’impresa sia presente solo offline.
Per questo è bene affidarsi ad una web agency che sappia gestire in modo professionale ma soprattutto con strategia la presenza online, il vostro sito e darvi i giusti consigli per agire al meglio.
In questo modo, potrete continuare a dedicarvi alle vostre attività senza pensare a questi passaggi, poiché ci sarà un team di esperti che lo farà per voi.
Come primo passo occorrerà effettuare un’analisi preliminare di quelle che sono le proprie necessità in modo da definire gli obiettivi e attuare le giuste strategie da mettere in atto.
Dunque appare evidente come sia importante affidarsi ad una web agency, ma scegliere quella più appropriata alle nostre esigenze potrebbe rivelarsi complesso e difficoltoso.

Come scegliere la web agency più adatta alle proprie esigenze?

Si può trovare una vasta gamma di web agency, ma trovare quella più adatta per le nostre esigenze non sempre è facile. Infatti si possono seguire questi consigli così da orientare la scelta nei migliori dei modi, così da andare sul sicuro e affidarvi solo a dei professionisti del settore.
Come prima cosa da fare si può procedere con una ricerca online e creare una lista di quelle che sono una le agenzie che appaiono più adatte alle nostre necessità.
Per fare questo occorre seguire alcuni criteri di selezione in fase di ricerca, ovvero:

  1. Valutare la posizione geografica della web agency:
    è bene affidarsi a un team di professionisti che sia vicino alla vostra azienda, così da avere la possibilità di confrontarvi di persona e attuare le giuste strategie per il vostre eCommerce. Dunque quando effettuate la ricerca inserite sempre il nome della città, così da scremare la lista di possibili agenzie;
  2. Valutare il settore e il mercato di riferimento della vostra azienda:
    se operate in un settore particolare, come una nicchia, in cui è indispensabile possedere delle competenze particolari, è bene affidarvi a chi conosca già quel tema;
  3. Valutare le dimensioni della web agency:
    in base ai propri bisogni e necessità è bene valutare anche le dimensioni dell’agenzia, quelle più piccole generalmente sono più flessibili e riescono a curare in modo molto minuzioso i clienti. Ovviamente lo stesso vale per quelle grandi, che hanno il vantaggio di possedere maggiori risorse e strumenti a disposizione. A prescindere comunque dalla grandezza dell’agenzia, lo staff deve essere sempre pronto a soddisfare le vostre esigenze e spiegarvi in modo dettagliato come si procederà per la creazione o cura del vostro eCommerce;
  4. Valutare i servizi offerti e le competenze possedute:
    quando si sceglie una web agency è molto importante prestare attenzione ai servizi offerti, poiché non è sufficiente che questa creai solamente il sito. Ma è indispensabile attuare proprio un piano strategico che ha come obiettivo finale la creazione dell’e-Commerce e sito web, ma che ruoti attorno a competenze SEO, email marketing, social marketing, posizionamento del sito web, e tutti quegli altri passaggi fondamentali per rendere un progetto di successo.

Consigli per scegliere la web agency per la realizzazione del sito eCommerce

Dopo aver stilato una lista di possibili web agency che potrebbero fare al caso vostro, è bene ridurre la lista e valutare la decisione finale.
Per fare questo è bene seguire questi consigli, così da non sbagliare la scelta e affidarvi solamente ai professionisti del settore, che sappiano accompagnarvi in questo vostro passo importante.

Leggere le recensioni online e chiedere pareri

I pareri e consigli esterni possono essere molto importanti per scegliere una web agency, leggete le recensioni online e cercate di farvi un’idea su quella realtà. In questo modo si potrà stare alla larga da eventuali truffe o semplicemente agenzie che non sanno soddisfare in modo accurato le vostre richieste e agenzie.
Leggere le recensioni di chi ha già provato i servizi è un valore aggiunto, ma è bene precisare che nel caso di un’azienda nuova le recensioni possono non essere ancora presenti. In questo caso è bene chiedere un incontro conoscitivo e una consulenza così da non sbagliare.

Visionare con attenzione il sito internet della web agency

Ovviamente quando si parla di una web agency il sito web è davvero fondamentale, poiché questo deve essere ben strutturato e ricco di informazioni che sappiano aiutarvi nella vostra scelta.
Si tratta del biglietto da visita dell’agenzia che deve lasciarvi una buona impressione, non è tanto importane l’estetica, quanto la cura delle informazioni e l’elenco dei servizi disponibili, fra i quali un social media manager.

Visionare la presenza social dell’agenzia web

Esattamente come il sito web anche i social devono essere curati nei minimi dettagli e nulla deve essere lasciato al caso. Una web agency che appunto svolge un lavoro di presenza online deve dare molta importante alla sua immagine e presenza online. Deve essere attiva sui social e ben posizionata, in questo modo si capisce l’efficacia del suo lavoro.

Visionare eventuali lavori web svolti

Nel caso in cui questo fosse possibile potrebbe essere molto utile vedere i lavori svolti per altri clienti, così ci si potrebbe fare un’idea del modo di lavorare e dei risultati finali che l’agenzia porta a termine.

Fissare un incontro conoscitivo e una consulenza

Quando si è convinti della vostra scelta, è bene fissare un incontro per parlare in modo diretto con il team dell’agenzia da voi selezionata. In questo modo si potranno chiarire tutti i dubbi e fare le domande per capire se la vostra scelta è definitiva.
In questa fase è molto importante che il team di esperti vi sappia mettere a propri agio, e che vi spieghi nel dettaglio quali saranno i passaggi da svolgere e gli obiettivi da raggiungere. È anche fondamentale che la web agency vi assicuri assistenza durante tutto il percorso e non solo nella fase iniziale, proprio per avere la certezza di un supporto nel futuro.

Conclusioni finali sulla scelta della web agency

In conclusione possiamo affermare che la scelta della web agency è un passaggio fondamentale quando si parla di realizzazione siti web per eCommerce oppure progettare e realizzare una presenza online in modo professionale e duraturo.

Fra le tante agenzie di Bologna che abbiamo testato e con le quali siamo venuti in contatto, consigliamo la competenza, l’esperienza e l’affidabilità della Web Agency ‘Motori In Pole Position’ per poter dare vita ad un progetto online di grande livello.

Scegliere una web agency affidabile è un processo importante, ed è il primo passo per migliorare il vostro business.