Come scegliere il miglior profumo

miglior-profumo_800x419

Scegliere una fragranza non è facile, scegliere il proprio profumo ancora meno. Questo perché ogni profumo sulla pelle ha un effetto diverso. Non basta trovarne uno che sia gradevole, ma è necessario provarlo sulla propria pelle: chi desidera una fragranza che catturi perfettamente l’essenza della propria persona dovrà lavorarci su.

Inoltre, se si desidera che la fragranza abbia un profumo straordinario – dato che sarà “la firma” che contraddistingue la persona con chiunque entri in contatto, non basterà certo provare un paio di campioncini, anche se sicuramente aiuta. Allo stesso modo non è facile scegliere un profumo per un’altra persona.

Ci sono alcune informazioni di base da considerare quando si sceglie il miglior profumo, bisogna infati tener conto della personalità della persona, i fiori e gli odori preferiti, i loro odori prediletti. Considerando tutte queste cose, si rischia di rimanere sopraffatti dalla vasta gamma di prodotti e varianti presenti in un qualsiasi negozio o profumeria. È un sovraccarico di stimolazioni.

Per questo è bene pensare alla personalità della persona che intende acquistare o che riceverà il profumo, decisa, seducente, o timida? Preferisce una gamma fruttata o floreale? Più dolce o più forte? Alcune donne ad esempio preferiscono i profumi di tipo maschile, o unisex. Tutto dipende dalla sensibilità e dal gusto personale.

La piramide olfattiva

In ciascun profumo i diversi oli vegetali si suddividono in misure diverse, le molecole più leggere evaporano rapidamente, quelle pesanti più lentamente. Si tratta della piramide olfattiva: note di testa (alte), note di cuore (medie) e note di base (basse). La composizione di un profumo è un “accordo” e include i tre set di “note” che appaiono gradualmente una dopo l’altra, creando così un’armonia olfattiva.

Note di testa

Le note principali (o note di testa), includono le note principali sono generalmente nitide e volatili. Quando si spruzza il profumo queste sono le prime impressioni ad arrivare. Questa variante dura per circa 10-20 minuti prima di evaporare.

Note medie

Le note medie (cuore) appaiono poco prima che le note principali sbiadiscano e sono di solito sono morbide. Rose, gelsomini e profumi di giglio sono note medie tipiche. Il “cuore”, in combinazione con le note di base, dà al profumo l’identità principale. Le note medie appaiono di solito alcuni minuti dopo l’applicazione e durano circa 3-6 ore sulla pelle.

Note di base

Le note di base sono le più grandi e evaporano lentamente. Emergono tardivamente e hanno un carattere ricco e profondo. Sono anche utilizzate per dare al profumo un potere duraturo. Probabilmente si rileveranno le prime note di base dopo mezz’ora, o un’ora, dallo spruzzo iniziale e possono durare fino a 24 ore sulla pelle.