Animale domestico da appartamento: cosa dovreste sapere prima di accogliere un nuovo piccolo amico in casa

Tutte le persone che hanno un piccolo animale domestico sanno bene che accogliere un nuovo dolce amico può arricchire in modo significativo la propria quotidianità e per questo motivo moltissimi italiani decidono ogni giorno di adottarne uno.

Dobbiamo però considerare che accogliere un nuovo animale domestico, specialmente in appartamento, può rivelarsi anche un compito impegnativo in quanto richiede una buona dose di attenzione e dispendio di energie.

Per questo motivo all’interno del nostro articolo abbiamo deciso di racchiudere alcuni consigli utili su come accogliere un nuovo piccolo pet domestico nel migliore dei modi, facendo prima alcune accurate valutazioni onde evitare errori che ci potrebbero costare caro.

Come scegliere l’animale domestico da adottare in appartamento

Bisognerebbe farsi alcune domande utili prima di prendere la decisione definitiva. In primo luogo è utile comprendere se sia un desiderio o un sogno che coviamo da lungo termine piuttosto che un’esigenza che sentiamo all’improvviso.

Nel primo caso saremo pronti ad impegnarci e la convivenza sarà piacevole, mentre nel secondo c’è il forte rischio che la situazione possa diventare insostenibile nel lungo periodo.

Inoltre è anche importante comprendere quanto spazio abbiamo da dedicare e quanto tempo a disposizione. Alcuni animali richiedono più impegno e dedizione, altri invece sono maggiormente autonomi per la loro alimentazione e non soffrono in modo particolare di solitudine.

Le dimensioni sono molto importanti: se lo spazio è ridotto dovremo pensare ad un animale di piccola taglia. Non è detto che debba vivere in gabbia, in quanto sarebbe deleterio in alcuni casi, ma dobbiamo prepararci a vederlo scorrazzare libero in salotto. Siamo pronti a tutto questo?

Animali da appartamento: alcune idee sugli esemplari più adatti

Se le risposte alle domande precedenti sono tutte positive, allora siamo pronti ad accogliere un nuovo piccolo amico in casa.

A questo punto possiamo riflettere su quale sia la scelta migliore e per questo motivo vi suggeriamo le seguenti specie:

  • Il cane: molto amichevole e affettuoso, ha bisogno di una notevole dose di attenzione in merito alla sua alimentazione, alla compagnia e ai suoi bisogni. Vivendo in appartamento dovremo occuparci di portarlo fuori almeno 2 o 3 volte al giorno e per questo motivo dovremmo fare in modo di far combaciare i nostri impegni con le sue esigenze.

Il cane è al tempo stesso uno dei migliori amici per l’uomo ed è molto adatto anche alla convivenza con i bambini. Spesso viene infatti impiegato nella pet therapy, come potrete approfondire in questo articolo.

  • Il gatto: animale molto più autonomo ed adatto a vivere in appartamento. Ha bisogno di molte meno attenzioni in quanto è più autonomo rispetto ai suoi bisogni e all’alimentazione. Chiaramente non possiamo dargli in pasto qualunque tipo di cibo e per questo motivo vi suggeriamo di leggere anche questo articolo approfondito di my-personaltrainer.it
  • Coniglio o criceto: si tratta di due animali molto differenti tra loro, appartenenti a famiglie diverse che però hanno molte cose in comune. Hanno bisogno di una buona dose di attenzione in merito alla loro dieta, che però è relativamente economica rispetto ai casi precedenti. Inoltre non hanno bisogno di grandi spazi e possono vivere in gabbia o liberi per la casa (fate solo attenzione ai vostri mobili).

Poco adatti al gioco con i bambini, specialmente all’inizio, in quanto si spaventano facilmente, diventeranno dei compagni molto affettuosi per voi.

Se ritenete che questa scelta possa fare al caso vostro vi suggeriamo di visitare anche il sito web https://abunnyboutique.com/, dove troverete tutto l’occorrente per la loro alimentazione e la loro cura, come mangimi, fieni, gabbie, casette e accessori, acquistabili direttamente online a prezzi davvero vantaggiosi in pochi semplici click se avete poco tempo a disposizione.

Ora non vi resta che scegliere il vostro piccolo amico e prepararvi ad accoglierlo in casa: con un po’ di impegno ed una corretta dose di attenzione sarete di certo ricompensati dal suo affetto!