Alla scoperta del giusto Attacco manubrio per la tua bici

alla-scoperta-del-giusto-attacco-manubrio-per-la-tua-bici_800x600

Come ben saprai, il manubrio è una delle parti più importanti di una bici. In particolare un manubrio di alta qualità deve conferire al ciclista sicurezza e stabilità in qualsiasi momento. Ciò vale ancor di più per i ciclisti di mountain bike, che spesso affrontano sentieri impervi e strade dissestate. Tuttavia, per ottenere una presa salda, è opportuno che consideri la qualità del tuo attacco manubrio. Questo componente spesso viene sottovalutato dagli altri ciclisti, ma è bene che tu non commetta questo errore. Ecco come puoi scegliere l’attacco manubrio più adatto per la tua bicicletta, considerando caratteristiche e fattori dei vari modelli presenti sul mercato odierno.

Attacco Manubrio: caratteristiche principali

In primo luogo, l’attacco manubrio della tua MTB deve essere sicuro e stabile. In particolare devi porre l’attenzione sulla struttura esterna di questo elemento. Tieni in considerazione il fatto che con un attacco manubrio resistente e con struttura solida la longevità del prodotto, dunque dell’intera bicicletta, aumenterà sostanzialmente. Ricorda che la struttura è una sorta di perno principale della mountain bike, quindi una maggiore stabilità rappresenta anche una maggiore sicurezza mentre sei in sella. Oltre alla struttura, dovrai prestare attenzione pure al tipo di montaggio di cui dispone l’attacco manubrio. Spesso elementi di questo genere non sono semplici da montare ed un montaggio effettuato in malo modo potrà provocarti cadute e varie problematiche. I migliori attacchi manubrio dunque, sono quelli che dispongono di un sistema di montaggio semplice e lineare, che è possibile eseguire in poco tempo senza stressarsi troppo. Nella scelta del tuo attacco manubrio considera la lega di materiali di cui è composto il prodotto. Ricorda di scegliere un materiale resistente ma al tempo stesso leggero, non troppo pesante, in modo che non possa ostacolarti durante la pedalata. Infine, è bene considerare anche le dimensioni di un attacco manubrio per MTB. Le dimensioni possono variare in base a diversi fattori, ma è consigliato applicare un attacco manubrio proporzionato alle dimensioni del telaio della mountain bike.

Attacco Manubrio: caratteristiche opzionali

Per caratteristiche opzionali si intendono quelle funzionalità che possono essere diverse a seconda dei tuoi gusti personali. Un primo aspetto opzionale è il design di un attacco manubrio. Il design può essere scelto in base allo stile che si vuole applicare alla propria mountain bike. Se desideri ottenere un look più sportivo ad esempio, puoi scegliere un attacco manubrio più aerodinamico ed aggressivo. Un’altra caratteristica opzionale riguarda la lunghezza dell’attacco manubrio. Dovrai prendere in considerazione questo fattore a seconda del tuo stile ciclistico, tenendo in considerazione gli effetti della lunghezza sull’attacco manubrio. Con un attacco manubrio più corto la testa ed il busto resteranno più alti ed arretrati, consentendoti di effettuare una sterzata rapida e precisa, ottenendo un importante aumento della maneggevolezza. Con un attacco manubrio più lungo invece, tenderai ad avere busto e testa in avanti, in modo da migliorare la stabilità sulle discese e mentre si è in velocità, ottenendo al tempo stesso un rallentamento per quanto riguarda la sterzata della MTB. Infine, tieni in considerazione anche il fattore inclinazione di un attacco manubrio. L’inclinazione andrà ad incidere sulla distribuzione dei pesi mentre pedali. A seconda della tua posizione preferita dunque, dovrai scegliere se avere un’inclinazione bassa oppure una alta.

Attacco Manubrio: le migliori marche

Se hai necessità di acquistare un attacco manubrio, è bene che tu prenda in considerazione anche il marchio che ha prodotto tale componente. Un marchio che possiede una caratura internazionale è sinonimo di qualità ed efficienza assicurata. Al contrario, se dovessi scegliere un prodotto realizzato da un brand sconosciuto oppure poco affidabile, potresti fare poi i conti con diversi problemi. Le migliori marche al mondo che producono attacchi manubrio di pregevole fattura sono Hussefelt, Race Face, MCti, Toseek e numerosi altri ancora. Inoltre, brand di questo tipo producono diverse serie di attacchi manubrio utili ed adatti per le esigenze di ogni ciclista. Se vuoi scegliere il meglio per la tua MTB e vuoi godere di molteplici benefici, affidati senza dubbio ad attacchi manubrio prodotti da questi marchi!

Attacco Manubrio: dove acquistarlo

Il consiglio è quello di acquistare gli attacchi manubrio in negozi specializzati nel settore MTB. Potrai scegliere meglio visionando un negozio che dispone di un ampio catalogo e che mette in vendita modelli di diverse annate e di produzioni differenti. Inoltre, scegli negozi riconosciuti dalla comunità degli appassionati di mountain bike, magari visualizzando in giro oppure su internet le recensioni e le opinioni dei clienti precedenti. Così facendo comprenderai anche la serietà e la professionalità del negozio e dei dipendenti impiegati, che se competenti sapranno consigliarti anche loro nella scelta del prodotto. Non affidarti agli attacchi manubrio che puoi trovare nelle catene di grandi magazzini oppure nei negozi generici. In questo caso, questa tipologia di articoli potrebbe risultare di bassa qualità e fornire scarse performance.”