Viaggio nel mondo dei Centri di lavoro 5 assi

Macchine utensili in grado di combinare 3 assi lineari e 2 rotanti per eseguire simultaneamente lavorazioni per interpolazione su superfici complesse.

Ecco una delle tante definizioni utilizzate per descrivere con un linguaggio tecnico i centri di lavoro a controllo numerico a 5 assi.

Queste macchine utensili rappresentano senza dubbio una grande conquista dal punto di vista tecnologico in quanto, grazie al quarto e quinto asse, permettono di spostare posizionare il pezzo oggetto di lavorazione in una posizione fissa senza doverlo spostare frequentemente.

Iniziamo così il nostro viaggio nel mondo delle macchine 5 assi con il supporto di Celag, azienda specializzata nella progettazione e produzione delle macchine cnc 5 assi.

Perché un centro di lavoro 5 assi

La versatilità è il primo importante vantaggio associato all’utilizzo di una macchina 5 assi e deriva dal fatto che queste macchine utensili, con i dovuti accorgimenti, possono essere utilizzate per lavorare diversi materiali come il legno, plastica, materiali compositi, resine e molto altro.

Il poter essere utilizzate per lavorare così tanti materiali apre alle macchine 5 assi le porte di diversi settori come quello aerospaziale, dell’automotive o quello medicale dove vengono impiegate per la realizzazione di protesi.

Accanto alla versatilità esistono poi altri “motivi” che giustificano l’investimento per l’acquisto di un centro di lavoro a controllo numerico 5 assi:

  1. La possibilità di lavorare attraverso un unico setup macchina e un solo programma;
  2. Ridurre tempi e costi associati alla fase di attrezzaggio della macchina;
  3. Tempi di rientro associati all’investimento minori;
  4. Maggiore redditività aziendale;
  5. Un incremento della qualità e della precisione del risultato finale di ogni lavorazione.

 

Qualche precisazione sul passaggio da una macchina 3 assi in una 5 assi

Accanto a quelle realtà ancora diffidenti verso il concetto di centro di lavoro a controllo numerico esistono poi quelle imprese che hanno da tempo investito in questo settore e che hanno visto incredibili miglioramenti.

Per tutte quelle imprese che hanno acquistato macchine cnc con 3 assi esiste la possibilità di passare a macchine 5 assi con alcuni accorgimenti di tipo progettuale.

Per esempio, alcune macchine utensili vengono dotate di tavole basculanti che ruotano attraverso un apposito sostegno per evitare deformazioni del pezzo lavorato.

 Il grande scoglio queste realtà imprenditoriali si trovano ad affrontare è legato al maggiore grado di complessità di una macchina cnc 5 assi che si traduce, come logico che sia, in un maggiore sforzo di programmazione.

Dal punto di vista della programmazione il primo cambiamento a livello pratico è rappresentato dal passaggio da disegni in 2d a disegni di tipo CAD e CAM che favoriscono il processo di digitalizzazione di pezzi solidi.

Questo è infatti il linguaggio di programmazione compreso da una macchina cnc 5 assi.

Come gestire il fattore AUTOMAZIONE nelle macchine 5 assi

Il fattore automazione rappresenta un aspetto delicato e allo stesso tempo fondamentale quando si parla di macchine 5 assi.

L’automazione permette infatti di ottimizzare i tempi quando si parla di produzione in lotti: non esistono pause o fermi produttivi e questo permette di ridurre i tempi in cui la linea di prouzione resta improduttiva.

Le macchine 5 assi vengono attrezzate in questi casi con dispositivi che cambiano in modo automatico il pezzo oggetto di lavorazione.

Certamente acquistare ed inserire all’interno del processo produttivo una macchina 5 assi cnc pone l’azienda di fronte ad una serie di difficoltà che all’inizio possono spaventare ma oltre questa complessità iniziale dovuta ad un modo di lavorare nuovo esiste un mondo infinito di vantaggi.

Acquistare un centro di lavoro 5 assi equivale ad introdurre in azienda un’innovazione radicale ma certamente questo permette di restare competitivi rispetto al proprio settore di riferimento che corre, cambia e si rinnova continuamente.