Viaggiare con animali, regole da seguire

In viaggio con il tuo cane: consigli pratici

Viaggiare con il tuo animale domestico sarà divertente per il tuo cane e tutta la famiglia, ecco alcuni accorgimenti per rendere l’esperienza memorabile. Ecco a cosa devi pensare prima di partire:

Sicurezza e controlli sanitari

Fai una visita dal veterinario prima di intraprendere un viaggio, accertati che il libretto delle vaccinazioni sia aggiornato e a portata di mano. Puoi utilizzare l’applicazione Doctorvet – cartella clinica veterinaria – per avere tutto sotto controllo (scarica qui). Soprattutto per i viaggi in aereo le certificazioni sanitarie sono obbligatorie. Portati il cibo, l’acqua e i farmaci di cui il tuo cane ha bisogno. Inoltre non farti trovare impreparato e informati sugli ambulatori aperti h24 presso la tua destinazione.
In questo modo sei preparato con le informazioni necessarie per affrontare le emergenze.

Borse, trasportini e gabbie per il viaggio

Trasportini, borse e gabbie per cani sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di articoli per animali domestici. Un trasportino è un modo eccellente per tenere il cane al sicuro in macchina ed è obbligatorio per viaggiare in aereo. Anche se ultimamente ci sono state degli aggiornamenti importanti da parte delle compagnie aeree per viaggiare con gli animali.
Controlla che il tuo trasportino sia abbastanza spazioso, areato, robusto, con un fondo ricoperto di materiale assorbente per impedire che alcuni “incidenti diventino un problema.

Con etichetta “Live animal” (animale vivo) a norma IATA, con le frecce che mostrano la posizione verticale, con nome, indirizzo e numero di telefono del proprietario. In mancanza di questa puoi stamparla in più copie su un foglio A4. Scaricandole dagli appositi siti.
Riempi il trasportino con un comodo tappetino, il giocattolo preferito del tuo cane e una bottiglia d’acqua, per far si che non ci siano disagi durante il viaggio.

La targhetta e il chip

Nessuno vuole che accada ma nell’eventualità che il tuo cane si perda è meglio farsi trovare preparati. Assicurati che sul collare siano riportati il nome del cane e un tuo recapito, nonché la prova dell’effettuata vaccinazione antirabbica.

Se ancora non hai provveduto, assicurati di far mettere il microchip di riconoscimento obbligatorio per il tuo cane.
Porta con te una foto recente del tuo cane, nonché una copia dei suoi registri sanitari che elenca tutte le sue recenti vaccinazioni, per aiutarti puoi scaricare gratuitamente la cartella clinica del tuo animale da DoctorVet.

Durante la vacanza

Pianifica le pause bagno, in base al viaggio che devi affrontare. Porta una scorta di bustine per i bisognini e un guinzaglio. Ricordati dei giochi per non far annoiare il tuo cagnolino
e cibo e acqua a sufficienza. Se il tuo cane soffre di mal di stomaco, prova degli integratori alimentari pro biotici che possono aiutare a gestire la diarrea che può derivare dallo stress del viaggio, discutine con il tuo veterinario prima di partire.

Inoltre, prepara qualche scorta di cibo in più per il tuo cane, anche se sei sicuro di poterne acquistare di più a destinazione. Porta le sue ciotole con te, ma se le trovi scomode per il viaggio pensa di acquistare quelle pieghevoli pensate appositamente per la vacanza con il tuo animale.

Alloggio per la vacanza

Controlla le regole dell’hotel che hai prenotato per sapere se ci sono regole che devi conoscere rispetto all’ospitalità canina. Ricordati comunque di usare le regole del rispetto e del buonsenso. Non lasciare il tuo cane da solo in stanza d’hotel, alcuni cani si innervosiscono e possono rovinare delle proprietà in tua assenza. Approfittane quindi per chiedere se la struttura è attrezzata con delle aree per cani o se intorno ad essa vi sono zone dove è consigliato portare il cane a spasso.

Se invece hai affittato una villetta, o una casa, rendila a prova di cucciolo. Prima scorrazzare liberamente il tuo cane assicurati che non vi siano pericoli per la sua sicurezza.

Cosa fare in viaggio

Viaggiare in auto

Se hai deciso di partire in auto assicurati di rispettare con l’Art. 169 del codice della strada: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
Assicurati di utilizzare le apposite cinture di sicurezza per cani, o un trasportino oppure di installare la rete divisoria a norma di legge, in base alle tue esigenze e responsabilità nei confronti della normativa.
Ora che sei a prova di vigile, assicurati di creare un ambiente confortevole per il viaggio.

Se il tuo cane soffre il mal d’auto, non dargli ulteriori scuse per sentirsi male e non dargli da mangiare giusto prima di partire, d’altra parte accertati che abbia a disposizione l’acqua necessaria per il viaggio. Abitua il tuo cane all’auto percorrendo brevi tratte e tranquillizzandolo.
Che sia in un trasportino o in macchina seguendo le norme di trasporto, accertati che l’ambiente dove si trova sia sufficientemente areato, ma non permettergli di mettere la testa fuori dal finestrino, è pericoloso per lui e chi gli sta vicino.

Programma sufficienti soste per potervi “sgranchire le gambe”, e avere la possibilità di andare entrambi alla toilette. Mai e poi mai lasciare il cane incustodito in un veicolo chiuso, soprattutto in estate. Se devi lasciare la macchina con dentro il cane fai sì che qualcuno resti con lui.

Se invece vuoi spostarti in aereo

Se hai deciso di prendere l’aereo con il tuo cucciolo fa attenzione a rispettare le norme e le richieste delle compagnie aeree, che altrimenti potrebbero lasciarvi a terra.
Ecco alcune dritte che potrebbero tornarvi utili: Consulta il sito e il supporto clienti della compagnia aerea che hai scelto e informati per affrontare un viaggio; Alcune compagnie aeree non consentono del tutto il trasporto di animali, altre applicano restrizioni specifiche alle modalità di trasporto consentite;

Ogni compagnia aerea ha delle proprie regole particolari che regolamentano il trasporto di animali, queste variano in base a vari fattori (peso, età, razza etc…); avrai bisogno di esibire la documentazione necessaria (passaporto dell’animale, libretto sanitario, etc…); Accertati di controllare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese in cui ti rechi presso l’Ambasciata di riferimento, il Consolato o consultando il Travel Information Manual della IATA (international air transport association).

Se vuoi prendere il treno

I cani possono viaggiare in treno devi però assicurarti di seguire le procedure giuste. Ogni passeggero può infatti viaggiare assieme ad un cane di qualsiasi taglia acquistando un biglietto al prezzo previsto dalla compagnia per la tratta da effettuare, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola.

Generalmente cani di piccola taglia, gatti e altri animali domestici possono viaggiare gratuitamente se custoditi in un trasportino che non superi le misure di 70x30x50.
Se hai deciso di spostarti in treno con il tuo cucciolo controlla le normative che regolano il trasporto di animali in treno sul sito o al supporto clienti della compagnia che hai scelto per essere sempre aggiornato e non incorrere in multe sgradite.

Se hai scelto di fare un viaggio in bus

Prima di acquistare il biglietto accertati di conoscere le politiche e le normative della compagnia che hai scelto tramite sito o supporto clienti.
Molte poche aziende accettano il trasporto di animali sui loro mezzi, questo non vale però per i cani da accompagnamento per disabili e i cani guida per non vedenti.

Se devi spostarti tramite mezzi pubblici

Ogni città ha diverse compagnie e diversi regolamenti per il trasporto pubblico. Consulta il sito o il servizio clienti della compagnia di trasporti per essere aggiornato sulle normative che regolano il trasporto di animali. Rimane buonsenso non farsi trovare impreparati e avere a portata di mano guinzaglio, museruola e biglietto per l’animale se richiesto.

Se invece hai pianificato di prendere un traghetto o di andare in crociera

Se devi attraversare il mare con un traghetto, generalmente il trasporto dell’animale è concesso, devi ovviamente controllare le regole della compagnia che hai deciso di usare per il viaggio. Consulta il loro sito o non esitare a contattarli ad un recapito telefonico per avere le istruzioni necessarie per un viaggio sereno.

Se invece hai prenotato una crociera e vuoi portare con te anche il tuo cucciolo, forse ho delle cattive notizie. Non molte compagnie accettano animali a bordo quindi è davvero cruciale informarsi prima di acquistare il biglietto per sapere quali tra queste permettono il trasporto di un animale da compagnia.
Assicurati di avere il passaporto, il libretto delle vaccinazioni, la museruola, il guinzaglio e il trasportino.

Ora che sei più consapevole fai buon viaggio con il tuo animaletto da compagnia!