zona-giorno-arancione_800x500

Nuovi Colori per le pareti di casa tua

I tessuti, nella loro varietà di colori e sfumature, decorano e riscaldano l’ambiente. Ma non sono l’unico modo per dare un nuovo look alla propria casa. Per un cambiamento che sia efficace ma non rivoluzionario, si può partire dal colore delle pareti, passando per nuovi arredi, per poi concludere con tessili, stampe e complementi.

Seguire uno stile

Per dare una rinfrescata alla propria casa, il consiglio potrebbe essere quello di seguire una tendenza precisa. Per Pantone, il colore del 2017 è il greenery, ovvero tutte le sfumature del verde, meglio se abbinate a decorazioni, tessili e accessori che esprimono il jungle vibe o etnico. Colori intensi, come lime, fresia e arancio, che ricordano la natura spettacolare ed esplosiva della foresta pluviale oppure quella emozionante ma più spartana del safari africano, con tocchi dorati e fantasie zebrate. Ispirandovi a stampe e fotografie potrete imbiancare casa trasformando ogni stanza in un angolo di Paradiso, magari utilizzando stencil sagomati ad hoc o realizzando cromatismi geometrici in grado di imitare talvolta un urban garden, talaltra la savana avendo come base una pittura per interni effetto sabbia.
Se l’atmosfera tropicale non convince, si può optare per tre grandi classici: il British, lo Scandi e il Barocco contemporaneo. Il primo trend si caratterizza per rigore ed essenzialità, da riprodurre ispirandosi alle micro-geometrie tipiche delle carte da parati delle case signorili di un tempo. Come? Con una pittura per interni effetto tessuto che regala una trama fine ed elegante, qualunque sia il colore di base. Modesto e votato all’essenzialità: sono le parole d’ordine dello stile Scandi. Colore di punta è il bianco, che veicola al massimo la luce. Per renderlo meno asettico, sarà sufficiente spezzarlo con i toni neutri, come beige, grigio perla e rosa sabbia, con cui sarà possibile dare vita a semplici blocchi di colore da rendere contemporanei con uno smalto matte. Il tocco finale? Mobili e complementi d’arredo in raffia e legno grezzo. Per proteggerli, si potrà applicare dell’impregnante per legno dal finish opaco, che ne migliora la resa senza alterarne l’aspetto, a cui poi si potrà aggiungere una mano di vernice per legno per imitare la decapatura.
Chi punta a un cambiamento shock, può osare col Barocco, sinonimo di fasto e opulenza. Sì ai colori scuri, dunque, da esaltare con pezzi d’arredo in contrasto, ricchi di riccioli e modanature. Per un risultato più classico ma comunque d’effetto, le pareti, questa volta chiare, potranno essere decorate con vernici acriliche dalle sfumature perlescenti oppure ancora metallizzate, per un suggestivo gioco di luci da sottolineare con accessori e arredi in tonalità scure.

Veicolare un mood

Per cambiare faccia alla propria casa, si possono anche imbiancarne le pareti seguendo il proprio mood, ovvero lo spirito che si desidera veicolare. Una casa minimal al limite della frugalità potrà essere trasformata in una dimora super-contemporanea, semplicemente satinando il colore di base con uno smalto apposito, utilizzabile anche su termosifoni, tapparelle, complementi e altri supporti difficili. In alternativa, si potrà usare la velatura silossanica, che imita l’effetto spugnato e spatolato ed è, per questa ragione, adatta sia agli appartamenti dal mix eccentrico e scenografico che a quelli di gran classe, a cui donerà un effetto materico somigliante al travertino. Questa decorazione è data da una vernice protettiva a base d’acqua e polimeri silossanici, quindi è applicabile sia su idropitture che quarzi, da interno o esterno, essendo oltretutto lavabile e resistente.
Per svecchiare, invece, un appartamento classico, basterà colorare le pareti con un prodotto effetto gloss, a cui si potrà aggiungere una mano di smalto antichizzante per dare ai mobili una patina retrò decisamente urban-chic. GLOSSY fa parte dei colori per pareti MaxMeyer pensati per abbellire casa; il suo effetto lucido e brillante può essere utilizzato anche per dare una rinfrescata a un appartamento anni Settanta. Per farlo, sarà necessario scegliere un colore adatto, nei toni caldi del rosso o del caffè, su cui successivamente passare una mano di smalto lucido, che dà un tocco di novità a tutte le stanze. Da ultimo, vi si potranno accostare stampe e tessili che rimandano alle opere di Mondrian o della Pop Art.
Ma le vernici decorative possono essere utilizzate anche solo per dare un nuovo look ad accessori e dettagli. Ne sono un esempio i colori per pareti MaxMeyer SHAYRA e LELUN. Il primo regala un effetto ‘polvere di stelle’ di forte impatto, ideale per decorare il soffitto della camera dei bambini, perché s’illumina al buio. Il secondo dona invece sfumature argentate, che possono essere utilizzate per migliorare l’aspetto di mobili, infissi e complementi d’arredo.
Da più di un secolo, il mondo MaxMeyer offre diverse soluzioni per prendersi cura della propria casa. La gamma di prodotti include vernici spray per il legno, prodotti a base d’acqua e colori per pareti dalla resa scenica che aiutano a rimodernare ciascuna stanza secondo i propri gusti e le tendenze più ‘in’.