6

Le Banche e il Ripple (spiegare che in Asia alcune banche hanno adottato Ripple)

In molti già conoscono la criptovaluta del Ripple, che in questi giorni sta avendo un grandissimo successo, grazie al suo aumento di valore di oltre il 100% (nelle ultime ore ha tuttavia rintracciato intorno al +60, a causa di svariate prese di profitto). Persino chi ha opinioni sul trading online non positive sta pensando di investire in Ripple.

Ma su cosa si basa la criptovaluta del Ripple, oltre al fatto di essere la criptovaluta considerata “bancaria” e quindi dedicata principalmente al mondo delle banche? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Continua a leggere per saperne di più.

Il fatto di essere una criptovaluta estremamente correlata al mondo bancario, ha portato il Ripple ad essere estremamente criticato a causa della sua mancanza di centralizzazione. Dietro al Ripple c’è infatti una vera e propria azienda. Tuttavia, negli ultimi mesi questa situazione si è ribaltata, portando il Ripple ad aumentare di valore più di Bitcoin.

Le banche promisero anni fa di iniziare ad utilizzare questa criptovalute e in questi mesi stanno mantenendo le loro promesse, consentendo dunque al prezzo di aumentare in maniera incredibile.

Come funziona il Ripple

Per descrivere il funzionamento del Ripple, è molto più semplice utilizzare gli esempi rispetto invece ad inutili tecnicismi.

“Andrea entra all’interno del suo sistema di gateway Ripple preferito, deposita denaro all’interno di esso, e richiede al gateway di rilasciare i fondi a Elisabetta tramite il suo gateway. Elisabetta successivamente si occuperà di prendere i fondi inviati.

Ripple tuttavia non è solo questo, non è un semplice metodo di pagamento (altrimenti non avrebbe avuto tutto questo successo) ma è anche molto altro.

È possibile utilizzare il Ripple anche per inviare e ricevere denaro in maniera estremamente facile e veloce.

Se le due parti sono infatti pronte per accettare il metallo prezioso, e il gateway ha una relazione di fiducia che abilita agli IOU del Gold, il network così funziona ed è possibile trasferire Oro.

Andrea invia Oro, Elisabetta riceve Oro e l’agente di Andrea deve l’Oro all’agente di Elisabetta.

Tuttavia, con il Ripple è praticamente possibile trasferire qualsiasi cosa, senza doversi spostare.

Ciò funziona meglio per beni non deperibili e fungibili (il denaro è buono, l’oro è OK, come lo sono le criptovalute, ma può anche essere esteso a birra, fiori e molto altro.

Dove comprare Ripple come in Banca

comprare Ripple criptovaluta in Banca è possibile?Non è necessario utilizzare una banca per comprare Ripple, e nemmeno un exchange. Esiste tuttavia un modo per acquistare il Ripple attraverso delle garanzie praticamente uguali rispetto a quelle che si avrebbero in banca, ovvero regolamentazione totale da parte delle autorità di controllo, e un fondo tutela in grado di intervenire in caso di qualsiasi problema.

Esistono delle piattaforme di trading online, che consentono di acquistare in tempo reale senza rischi di alcun tipo.

Queste piattaforme di trading online rispettano in modalità estremamente severa le normative europee per la tutela del risparmio.

Tutti i fondi vengono garantiti da un fondo di tutela che assicura clienti che depositano fino a 20 mila euro.

Comprare Ripple con Euro

Una delle peculiarità fondamentali di queste piattaforme, è che consentono di acquistare il Ripple usando gli euro.

È possibile fare un deposito iniziale in euro senza alcun tipo di problemi, gran parte degli exchange permettono di acquistare la criptovaluta direttamente con gli euro.

Questo è estremamente conveniente, in quanto queste piattaforme non richiedono il pagamento di commissioni di trading online, ma soltanto di un piccolissimo spread.