affitti-case-in-abruzzo

Cala prezzo degli affitti in Abruzzo 

I prezzi degli affitti stanno scendendo in questi mesi, in diverse regioni d’Italia. Anche in Abruzzo, secondo l’Osservatorio Immobiliare, i prezzi degli affitti sono in continuo calo, per la gioia di chi sta cercando una casa proprio in questo periodo.

Il mercato immobiliare abruzzese conosce, in linea con quello che è il trend nazionale, un calo del prezzo del canone di locazione. Da un lato, il prezzo delle abitazioni in vendita sono stabili, dall’altro però i costi della locazione scendono in tutta Italia. L’Osservatorio Immobiliare ha stimato un calo del -1,8% dei prezzi di affitto, sempre facendo riferimento ai prezzi delle case concesse in abitazione e non per altri scopi.

Così si spiega perché oggi sempre più italiani ricorrano alla formula dell’aggetto 4+4 o della locazione transitoria, soprattutto per i lavoratori.

Anche Roseto degli Abruzzi non fa eccezione, come ci raccontano i responsabili della Beccacceci Group che su roseto hanno diversi appartamenti di pregio in vendita, per chi voglia investire sul mattone in una zona particolarmente pregiata e famosa in Italia.

Come trovare casa in affitto: qualche consiglio

Innanzitutto la scelta del tipo di contratto di locazione spesso causa più di una difficoltà ed un po’ di confusione. Quale è la scelta migliore per le proprie esigenze?

Possiamo distinguere diverse tipologie di canone di locazione:

  • il contratto a canone concordato. Si tratta di un contratto di locazione di minimo tre anni.
  • Il contratto 4+4, 4 che permette di concordare il canone libero.
  • Il contratto a canone concordato 3+2, ha un canone ridotto e qualche agevolazione fiscale per il locatario.
  • La locazione transitoria. Si tratta di una soluzione che permette di affidare per minimo un mese e massimo 18 mesi ed è indicata soprattutto per gli studenti o per i lavoratori. Tuttavia non è accessibile a tutti, come dicevamo è per lavoratori e studenti, ad esempio.

Altri consigli per scegliere al meglio

Oltre ai consigli pratici su come scegliere il contratto migliore, bisogna anche tenere in considerazione altri consigli utili per la locazione.

Innanzitutto prima di firmare un contratto di affitto dovreste sempre controllare molto bene le condizioni dell’appartamento. Controllate gli impianti, il quartiere, la presenza di eventuali danni che possono essere imputati all’inquilino precedente, in modo da non avere diatribe su chi abbia rotto cosa. Mettete per iscritto tutti i difetti dell’immobile in modo da evitare ogni tipo di problema.

Informatevi sulle spese del condominio. Si tratta di una voce spesso ignorata, ma possono fare la differenza sul costo della locazione, e anche di molto. Vi sono spese condominiali che arrivano anche a 100 euro; chiedete sempre a quanto ammontano e che tipo di servizi vi sono ricompresi.

Non accettate mai di pagare spese che non vi spettano perché spettano al proprietario: fate valere i vostri diritti, sempre.

In primo luogo, leggete sempre bene il contratto (che dovrete farvi fare, evitate di fare contratti in nero). Chiedete al proprietario che vi invii una bozza da leggere. Inoltre ricordate di firmare tutte le pagine del contratto, in modo che non sia possibile modificarne il contenuto di nascosto.

Negoziate il prezzo, fino a che riuscite, e non siate timidi. Se pensate che la casa non valga il prezzo, ad esempio per alcuni difetti, allora fatelo presente. Anche poche decine di euro al mese sono un buon risparmio, e soprattutto dovreste sempre fare presenti eventuali difetti o cosa non vi va bene al proprietario.

Non accettare mai accordi verbali, ma non scritti, che il proprietario intendere includere nel contratto; non avrete alcuna garanzia che li rispetterà, quindi chiedete sempre che ogni modifica sia inclusa all’interno del contratto.