Kitesurf come medicina contro ansia e depressione

Se hai problemi di ansia e depressione, uno dei rimedi è quello di praticare “Kitesurf”. Questo sport viene inserito nella categoria “Attività sportive estreme” e prevede l’uso di una tavola da surf unita ad una specie di aquilone, tradotto in inglese con la parola “Kite”.

Quest’ultimo può essere lungo addirittura decine di metri e va manovrato tramite due oppure quattro cavi. Lo scopo è riuscire a rimanere in equilibro, nonostante si è legati all’aquilone e alla tavola. Questo sport così particolare ha effetti positivi persino contro gli attacchi di panico.

Kitesurf: i suoi vantaggi contro ansia e depressione

 Studi scientifici hanno dimostrato che il kitesurf ha proprietà curative. Ansia, depressione, panico possono essere sconfitti con la “terapia del vento”, agente atmosferico con cui si entra sempre in contatto con sport come windsurf, kitesurf, surf.

Il secondo in particolare è un ottimo rimedio perché provoca relax, dato che si è legati all’imbracatura e si sfruttano solo le correnti dell’aria per rimanere sulla tavola.

Insomma, è come se ci si lasciasse “cullare dal vento”. Una volta in mare, non si avrà tempo per pensare alle palpitazioni o alla sofferenza. Di conseguenza, dopo svariate lezioni, si può realmente guarire da questi disturbi.

Questa attività sportiva così unica è anche in grado di alleviare qualsiasi altro disturbo psichico e di aiutare chi soffre di autismo.

Un altro motivo per cui si consiglia il kitesurf per risolvere tali problemi di salute è il senso di libertà che lascia. Quest’ultimo permette di bloccare le barriere che la mente crea e che non permettono di sviluppare al meglio i rapporti con altre persone.

A dimostrare queste teorie sono stati esperti professori universitari delle maggiori università americane ed europee, che si sono trovati d’accordo nel sostenere che la “Kitesurf Therapy” è una vera “cura naturale”.

Ad aiutare nella guarigione è anche il kite stesso, cioè l’aquilone. Più è colorato e più aiuta a non soffermarsi sui pensieri sofferenti. Le tonalità contrastanti di un kite possono provocare gioia nella mente, combattendo ansia e depressione.

Kitesurf: corsi

 Se vuoi provare il kitesurf anche tu, avrai bisogno di un corso svolto da professionisti nel settore. Per guarire da ansia e depressione, prima dovrai imparare ad usare la tavola da surf e anche l’aquilone apposito.

La risposta a tutto questo sono le scuole di kitesurf come ad esempio Stagnone Kitecorner. Molte tra queste sono famose in tutta Italia e tante hanno sede a Marsala Sicilia, famosa per questo sport estremo. Frequentando i corsi giusti a seconda del proprio livello, sarà possibile imparare in fretta le regole di questo particolare sport e svolgere anche un’ottima pratica.

La Sicilia infatti è ricca di acque basse e piatte e venti sempre presenti. Se sei principiante, oppure sai già qualcosa di questo sport non importa: ogni scuola offre corsi di tutti i tipi e persino di freestyle. Inoltre c’è anche la possibilità di scegliere se seguire corsi singoli oppure in gruppo.

Oltre a questi ultimi si possono scegliere i “pacchetti kite camp” e c’è anche la possibilità di noleggiare un kitesurf o di farselo spedire a casa. Al termine di qualsiasi corso corso sarà rilasciata la licenza internazionale di kitesurf.

Secondo alcuni studi, già svolgere delle lezioni aiuta a migliorare l’approccio verso gli altri e distrae da paure, timori, insicurezze e tristezza. I professionisti della scuola ti saranno sempre vicino per farti apprendere al meglio, divertendoti. Scegliere di imparare a fare kitesurf è un ottimo modo per capire anche come sfruttare la direzione del vento e come provare quell’assoluto senso di libertà che libererà da ogni attacco di panino e ansia.

Se sei in visita all’Isola del Giglio, che è perfetta per fare Kite Surf ti consiglio di guardare anche la lista di cose da fare.