Idee per cena estiva. Cosa mangiare nelle calde serate

L’estate è il periodo dell’anno più adatto per godersi una cena in compagnia degli amici, magari approfittando di un bel giardino o di una terrazza con vista tramonto e la brezza che dona sollievo dalla calura del giorno.

Certo il caldo non invoglia a stare troppo ai fornelli, spazio quindi a ricette fresche e leggere che non richiedono lunghi tempi di cottura e si possono mangiare fredde. Quindi cosa mangiare per soffrire meno il caldo?

Qualche suggerimento? Date un’occhiata a queste idee per cena estiva: dall’antipasto al primo, dal contorno al dolce, vi proponiamo una selezione di piatti sani ed equilibrati in grado di soddisfarvi senza però appesantirvi.

Alcune idee per cena estiva

Antipasti

Bruschette con pomodoro

L’antipasto è il biglietto da visita di ogni pasto che si rispetti e deve quindi dare ai vostri ospiti un’idea di quello che sarà lo stile della vostra cena. Per chi è alla ricerca di idee per cena estiva, non c’è niente di meglio che portare in tavola un piatto sfizioso come la bruschetta, semplice e veloce da preparare e perfetta anche per l’aperitivo. Oltre alle classiche bruschette con pomodoro ne esistono versioni con le alici, le olive, la mozzarella, le zucchine e le melanzane: la ricetta si presta a infinite modifiche e basta avere un pizzico di fantasia per non annoiarsi mai.

Hummus di ceci

Direttamente dalla tradizione culinaria mediorientale, l’hummus di ceci è ormai diventato uno dei protagonisti degli aperitivi e delle cene informali. Si tratta di un’appetitosa crema a base di ceci e semi di sesamo aromatizzata con olio d’oliva, aglio, paprika, succo di limone, semi di cumino e prezzemolo. È perfetto sui crostini o per condire la pasta.

Primi piatti

Pasta fredda

Se volete servire una pietanza semplice e veloce ma allo stesso tempo d’effetto, la pasta fredda è quello che fa per voi. Ideale per un aperitivo o una cena tra amici, la pasta fredda è un piatto fresco e gustoso che ha il vantaggio di poter essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero. Se puntate a cucinare un’ottima insalata di pasta, scegliete un formato corto, in modo da evitare l’effetto colla. Dopo averla condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, così da non farla attaccare, e lasciata raffreddare completamente, potrete procedere con il condimento scegliendo ingredienti semplici e leggeri: pomodori secchi, olive, tonno, capperi, fagiolini, e chi più ne ha più ne metta.

Insalata di riso

Nella classifica delle migliori idee per cena estiva non può mancare l’insalata di riso, piatto fresco e gustoso che soddisfa il palato di tutti. Potete servire la versione classica, con verdure sott’olio e sottaceto, tonno e wurstel, o sperimentare combinazioni più originali e insolite, con verdure fresche, erbe aromatiche e pesce, dando libero sfogo alla creatività.

Spaghetti ai frutti di mare

Tra le buone idee per cena estiva figurano certamente anche gli spaghetti ai frutti di mare, un classico di grande effetto sia per gli occhi che per il palato che rimanda subito al mare, alle vacanze e al relax. La preparazione di questo sfizioso primo di pesce richiede un po’ di lavoro per la pulizia di vongole, cozze, telline e gamberi, ma una volta predisposti gli ingredienti, tutto fila liscio senza troppe difficoltà.

Cous cous con verdure

Per combattere il caldo estivo potete portare a tavola il cous cous con verdure, piatto simbolo della cucina berbera apprezzato ormai da tempo anche in Italia, che ne ha fatto una pietanza tipica dell’estate. Preparare questi granelli di semola di frumento cotti al vapore è semplicissimo e alla portata di tutti, a patto di osservare alcuni accorgimenti, come quello di utilizzare una pentola speciale detta “couscoussiera” (o taseksut in berbero). Se avete poco tempo a disposizione potete accelerare la preparazione acquistando il cous cous precotto e immergendolo nel brodo bollente fino a completo assorbimento del liquido.

Il cous cous si abbina meravigliosamente con carni in umido, pesci, crostacei, verdure e legumi. La versione vegetariana prevede l’utilizzo di verdure a piacere quali zucchine, peperoni, cipolle, carote, pomodori e melanzane e di spezie tra cui prezzemolo, aglio, alloro e chiodi di garofano.

Secondi piatti

Insalata di mare

Con la bella stagione si ha voglia di mangiare piatti sani e leggeri, come l’insalata di mare, una delle pietanze più gettonate per una cena estiva tra amici o all’interno di un buffet. Se il tempo scarseggia, vi consigliamo di acquistare il pesce già pulito. Il condimento più semplice è quello a base di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo, ma potete anche usare aromi diversi.

Insalata caprese

Piatto veloce e sbrigativo, l’insalata caprese, classico indiscusso della cucina estiva, risolve in pochi minuti una cena in compagnia di amici. Ideale come secondo e antipasto, l’insalata tricolore, nella versione originale, deve essere composta da croccanti pomodori “cuori di bue”, mozzarella (meglio se di bufala) e, a completare il quadro, l’immancabile basilico e un filo di olio extravergine d’oliva. Se volete impiattarla in modo classico, tagliate gli ingredienti mantenendo lo stesso spessore e sovrapponete le fette in modo alternato.

Vitello tonnato

Quando fa caldo è bene puntare su secondi piatti facili da realizzare, che rubano poco tempo ma regalano grandi soddisfazioni al palato. Uno di questi è il vitello tonnato, ricetta piemontese simbolo degli anni ‘80, ora tornata di moda, che non può mancare sulla tavola delle grandi occasioni ed è anche un’ottima pietanza estiva. È tra i piatti più indicati da preparare quando si hanno ospiti perché si realizza con un certo anticipo. Si tratta di magatello di vitello affettato sottilmente e condito con una salsa che si ottiene frullando uova sode, tonno sott’olio, acciughe, capperi, succo di limone e brodo di carne.

Contorni

Caponata di melanzane

Ottima sia come contorno che come piatto unico da gustare freddo o a temperatura ambiente, la caponata di melanzane è un piatto vegetariano tipico della tradizione siciliana, caratterizzato da un sapore agrodolce. È una pietanza composta da melanzane fritte condite con olive, capperi, sedano, passata di pomodoro e una salsa agrodolce preparata sciogliendo lo zucchero nell’aceto.

Dessert

Tiramisù alla frutta

Se state cercando alcune idee per cena estiva, il tiramisù alla frutta rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per concludere una serata con gli amici. Servendo questa variante colorata e fresca del famosissimo dolce veneto potrete onorare la tradizione italiana, senza però rinunciare agli ingredienti dell’estate. La ricetta prevede l’uso di frutta fresca a piacere (fragole, ananas, kiwi, mirtilli, lamponi, ecc.), savoiardi imbevuti nel latte o nel succo d’arancia, uova e mascarpone.

Sorbetto al limone

Infine, come dessert freschissimo ideale per combattere la calura estiva vi proponiamo il sorbetto al limone, una delle declinazioni più apprezzate del re degli agrumi. Per prepararlo in casa serve il succo di limone appena spremuto, la buccia di limone, l’acqua, lo zucchero e l’albume d’uovo. Al momento di servire, mettete il sorbetto nei singoli bicchieri usando l’apposito porzionatore e portatelo subito in tavola poiché si scioglie molto velocemente.