guasti-elettrodomestici

Riparazione elettrodomestici: perché il fai da te è pericoloso

Oggi più che mai non possiamo fare a meno degli elettrodomestici. Sono una vera e propria comodità e li usiamo per tutto. Dai grandi elettrodomestici come frigorifero, congelatore, forno, lavatrice e lavastoviglie a quelli più piccoli come microonde, frullatore, robot da cucina, macchina per il caffè, eccetera oggi le nostre case sono piene di questi dispositivi. Ma cosa fare in caso di guasti o malfunzionamenti? Tre sono le opzioni percorribili, scopriamo qual è la più conveniente.

Cosa fare in caso di un guasto a un elettrodomestico

Per evitare guasti, rotture e malfunzionamenti è sicuramente fondamentale eseguire la manutenzione della lavastoviglie e degli altri elettrodomestici seguendo quelle che sono le indicazioni del produttore. Più che un fastidio o un costo evitabile tali attività hanno proprio l’obiettivo di preservare il funzionamento del dispositivo evitando condizioni che possano favorire la rottura o il danneggiamento di qualche componente. Ma i guasti sono per loro natura imprevisti e possono comunque sempre verificarsi.

Tra le soluzioni che è possibile adottare ce ne sono tre: la sostituzione, la riparazione fai da te e la riparazione presso un centro assistenza. Vediamo le differenze

Sostituzione degli elettrodomestici

Per molti aspetti questa è la scelta più facile e immediata, ma non sempre la più conveniente. L’acquisto di un nuovo elettrodomestico ha un costo spesso importante che può essere giustificato sostenere se l’alternativa della riparazione non è conveniente o se il dispositivo è datato e lo si sostituisce con uno di classe di efficienza energetica superiore che, quindi, possa contribuire a ridurre gli sprechi e i consumi.

La riparazione fai da te

Il mondo del fai da te è esploso nel corso degli ultimi anni e, complici anche la facilità di accesso a diversi attrezzi del mestiere, ricambi e video tutorial, sono in tanti che si cimentano nella riparazione degli elettrodomestici di casa. In questo tipo di attività ci sono una serie di rischi che spesso si ignorano o sottovalutano. Innanzitutto quello legato alla sicurezza.

Riparare un elettrodomestico non significa meramente sostituire un componente danneggiato e per farlo è comunque fondamentale conoscere il funzionamento dell’impianto ed evitare manovre che possano causare danni alla propria persona o all’elettrodomestico stesso.

C’è poi un problema legato alla decadenza della garanzia. Se si interviene autonomamente, infatti, vengono meno quelle tutele previste dalla legge previste proprio in questi specifici casi. Senza dimenticare come il fai da te è una scelta che non tiene conto delle valutazioni professionali di un tecnico competente che esamina l’elettrodomestico nella sua completezza e non solo per il pezzo di ricambio in questione.

La riparazione presso un centro assistenza

La scelta più conveniente si rivela essere quella di rivolgersi a un tecnico specializzato. Chi necessita della riparazione degli elettrodomestici cliccando qui troverà competenza, professionalità e assistenza multimarche per risolvere qualsiasi tipo di problema.

Rivolgersi a un tecnico è una scelta vincente sia per individuare rapidamente il guasto che per trovare il miglior componente da sostituire che per ricevere una consulenza sullo stato del dispositivo ed effettuare una valutazione complessiva se conviene ripararlo o sostituirlo con uno più efficiente.