Come si fa una mappa concettuale per studiare?

Se ti chiedi come si fa una mappa concettuale per studiare sei proprio nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutti i vantaggi delle mappe concettuali per studenti e come farle anche su pc, smartphone e tablet.

Del resto, si fa un gran parlare di questo eccellente strumento per lo studio nell’ambiente scolastico ma non molto spesso viene insegnato agli studenti come farne uso e quali strumenti online o applicazioni poter usare per crearlo. Forse anche tu ti ritrovi in questa stessa situazione.

Allora, senza fare troppi giri di parole, ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno, cominciando dal capire cos’è una mappa concettuale e a cosa serve.

A cosa serve una mappa concettuale?

In sintesi, a cosa serve una mappa concettuale? Be’, come ben saprai, per memorizzare e ricordare dei concetti, è fondamentale capire pienamente come sono collegati tra di loro. Un modo per organizzarli, sfruttando anche la capacità del cervello di elaborare e ricordare schemi ed immagini, sono proprio le mappe concettuali. Questi strumenti di studio ti permettono di delineare graficamente sia i concetti principali che quelli correlati.

I vantaggi delle mappe concettuali per studenti

Quando sono facili e sintetiche, i vantaggi delle mappe concettuali per studenti sono davvero numerosi. Eccone alcuni ed esamina come possono significare la svolta che stavi cercando per ottenere migliori risultati nello studio.

  • grazie al formato visivo e alla buona organizzazione di concetti favoriscono una migliore comprensione e memorizzazione;
  • stimolano il ragionamento e lo sviluppo di nuovi pensieri e concetti;
  • aiutano ad integrare informazioni già conosciute con punti nuovi e ad avere una visione più ampia e chiara di un argomento;
  • aiutano ad identificare gli aspetti sui quali bisogna soffermarsi maggiormente o revisionare;
  • stimolano la creatività dello studente;
  • permettono di ripassare più velocemente ed efficacemente la materia di studio;
  • aiutano l’organizzazione di un’esposizione orale o scritta.

Sicuramente, in poche righe non siamo riusciti ad elencare tutti i vantaggi delle mappe concettuali, anche perchè iniziando a farle nella maniera corretta ci saranno dei benefici strettamente personali. Questi ti motiveranno ad usufruire regolarmente di questi strumenti. Detto questo, come si fa una mappa concettuale?

Come si fa una mappa concettuale?

Come abbiamo già accennato sopra, le mappe concettuali aiutano a mettere in ordine dei concetti anche complicati, a sintetizzarli e relazionarli tra loro. In sostanza, non ha niente a che vedere con un riassunto. La tua mappa sarà come una foto che rimarrà ben registrata nella tua memoria. Quindi, come si fa una mappa concettuale per studiare che sia davvero efficace? Segui questi semplici passi.

  • Individua i concetti principali ed evidenziali: chiaramente, il lavoro parte da un testo che va attentamente letto ed analizzato. L’obiettivo è quello di captare i punti principali e quelli strettamente correlati ed evidenziarli, anche con colori differenti a seconda delle categorie che già potrai individuare;
  • trasferisci i concetti su carta o pc: una volta individuati i concetti chiave e le relazioni tra di loro, arriva il momento di creare la tua mappa. Parti dal titolo, composto da una parola o poche di più, e scrivilo all’interno di un rettangolo o di un’altra figura geometrica di tuo piacimento. Utilizza le frecce per collegare i vari concetti e per visualizzarne le varie connessioni, scrivendo sulle stesse una parola che ricordi il motivo della connessione o collegamento;
  • sviluppa la mappa partendo dall’alto e scendendo verso il basso oppure inserendo il titolo al centro.

Naturalmente, altri ausili molto utili che possono dare un valore aggiunto alle mappe sono le immagini, i video, gli audio e i link a siti che approfondiscono l’argomento di ciascun concetto. Questo significa che il pc potrebbe essere il tuo migliore alleato nel creare mappe concettuali.

Come vedrai qui di seguito, esistono mappe concettuali online per studenti, anche gratis, oltre a numerose applicazioni e programmi che possono facilitarti notevolmente il lavoro.

Come fare una mappa concettuale al computer

Molti studenti, e non solo, trovano molto pratico e stimolante usare programmi del computer per creare mappe concettuali gratis. Puoi scaricarli direttamente su pc e usarli in maniera molto semplice al bisogno, dato che sono interattivi e con schemi già pronti comodamente da riempire e modificare a piacimento. Te ne indichiamo due qui di seguito:

Cmap Tools (interamente gratuito);

XMind (programma semigratuito).

Come creare una mappa concettuale online?

Se per qualsiasi motivo non volessi scaricare programmi sul tuo pc, puoi anche fare tutto online! Come creare una mappa concettuale online? É estremamente semplice. Prova a farlo con MindMeister o Draw.io.

Mappe concettuali app

E se avessi bisogno di lavorare e studiare direttamente sul tuo smartphone o tablet? Anche in questo caso nessun problema, esistono delle applicazioni per mappe concettuali da poter scaricare, alcune gratuite ed altre in abbonamento ma a prezzi molto accessibili. Ecco alcune tra le più utilizzate a amate dagli studenti:

MindMeister (app adatta sia per sistema Android che iOS);

MindMapper (app adatta sia per Android che iOS);

MiMind (app solo per Android);

CmapTools (app a pagamento solo per iOS).

Come si fa una mappa concettuale per studiare ora dovrebbe esserti chiaro. Speriamo che queste informazioni possano essere davvero utili per il tuo percorso di studi. Condividile anche con i tuoi amici!