Come scegliere le piastrelle per il balcone

I balconi sono una delle aree più amate di ogni casa. Dal sorseggiare il caffè del mattino al rilassarsi nella fresca brezza notturna dopo cena, tutti ricorrono al balcone come prolungamento della casa per rilassarsi.

Se sei in fase di ristrutturazione (qui 4 consigli sulle ristrutturazioni esterne), uno dei modi più semplici per dare al tuo balcone un restyling, sta nell’utilizzare delle piastrelle funzionali ed attraenti in grado di elevare l’aspetto di questo importante spazio esterno. Ma come orientarsi nella scelta delle piastrelle per il balcone? Continua a leggere per fare un acquisto consapevole!

Scegliere le piastrelle per il balcone: caratteristiche e materiali

Nello scegliere le piastrelle per il balcone, bisogna orientarsi verso le piastrelle per esterni, che hanno caratteristiche specifiche per questi spazi. Sono due le priorità che bisogna tenere in considerazione nella scelta: la sicurezza e l’impermeabilizzazioni.

Il balcone è uno spazio costantemente esposto alle intemperie, che può rischiare di accumulare acqua e diventare scivoloso. Per questo è bene scegliere delle piastrelle antiscivolo, non porose e impermeabilizzate, in modo da non assorbire l’umidità. Ma questa scelta ha anche una motivazione pratica, perché in questo modo l’acqua evita di penetrare nella muratura causando problemi ben più gravi di una scivolata.

Al contrario, le piastrelle del balcone devono essere in grado di resistere anche alle alte temperature e al sole battente, rimanendo belle e completando l’estetica desiderata per lo spazio. Ci sono molti diversi tipi di piastrelle per balconi che potrebbero essere utilizzati all’esterno: a seconda di ciò che desideri nell’estetica del tuo balcone, ognuno di questi materiali per piastrelle per balconi ha caratteristiche uniche.

Piastrelle per balconi in gres porcellanato

Le piastrelle per balconi in gres porcellanato sono una delle più moderne opzioni per esterni disponibili sul mercato. Ne esistono di diversi formati e design, e si adattano facilmente a tutti i gusti. Le piastrelle per balconi in gres porcellanato sono spesse e altamente resistenti rispetto alle piastrelle di ceramica. Poiché queste piastrelle non sono porose, sono un’ottima soluzione per gli spazi esterni che sono soggetti a forti piogge. La superficie opaca di queste piastrelle rende la pavimentazione antiscivolo.

Piastrelle per balconi in pietra naturale

C’è un motivo per cui le piastrelle per balcone in pietra naturale sono considerate un classico: l’estetica della pietra naturale non passerà mai di moda. Conferiscono un aspetto molto naturale per un ambiente esterno, motivo per cui molte persone scelgono le piastrelle del balcone in pietra per i loro pavimenti esterni. Inoltre, mantengono una certa frescura durante i mesi estivi.

Piastrelle marocchine

Credevi che le piastrelle marocchine potessero essere un’esclusiva delle cucine? Dovrai ricrederti: con i loro motivi delicati e i colori vivaci, queste piastrelle per balconi possono trasformare il pavimento del tuo balcone in un’opera d’arte. Le piastrelle marocchine sono eccellenti alternative di design per balconi che sono anche piuttosto attraenti. Queste piastrelle sono disponibili in una vasta gamma di disegni, temi e combinazioni di colori. Tali piastrelle del balcone offrono bellezza e individualità a qualsiasi spazio. Se combinate con piastrelle a motivi geometrici, si consiglia di mantenere il design generale e gli arredi semplici e tradizionali.

Piastrelle per balconi in cotto

Le piastrelle del balcone in terracotta portano un calore terroso all’aperto. L’aspetto consumato di queste piastrelle bruno-rossastre ha un fascino rustico che si adatta perfettamente al verde esterno. Le piastrelle per balconi in terracotta sono molto porose, quindi trattale con sigillanti penetranti per proteggerle da macchie, assorbimento di umidità e crescita fungina per una durata a lungo termine.

Le soluzioni proposte da Minerva Profili

Abbiamo quindi visto come le piastrelle per il balcone debbano essere innanzitutto impermeabili. Ma assicurare un corretto deflusso d’acqua sul balcone è fondamentale per evitare i ristagni, che possono danneggiare le piastrelle in profondità. In questo caso, devi sapere che esistono le piastrelle per balconi con gocciolatoio incorporato, che permettono il deflusso naturale dell’acqua piovana.

Come alternativa a queste, invece, puoi acquistare soltanto il gocciolatoio per balcone da applicare alle tue piastrelle. I gocciolatoi per balconi di Minerva Profili forniscono una protezione perimetrale ottimale contro qualsiasi tipo di intemperia. Questi profili, realizzati in alluminio o acciaio inox, trattengono l’acqua o la evacuano in modo mirato. Disponibili in diverse altezze e vari colori, possono essere utilizzati con pavimenti di diversi spessori, oppure impiegati come elementi di rifinitura finale a sé stante.

Si tratta di soluzioni innovative ed efficaci, che sono state sviluppate per offrire un’adeguata protezione dall’acqua piovana e dall’umidità, senza trascurare il fascino estetico tipico dello stile italiano.