Che frutta mangiare se si vuole perdere peso?

Seguire una dieta ricca di nutrienti è essenziale, e tutti sappiamo che frutta e verdura giocano un ruolo a dir poco fondamentale in questo. Molti sono i benefici che si ottengono dal un consumo regolare ed equilibrato di frutta, compreso quello di fare scorta di alcuni nutrienti fondamentali per l’organismo e di cui il corpo ha bisogno per compiere tutti i principali processi metabolici. La frutta ha il vantaggio di essere a basso contenuto calorico e può rendere il tuo percorso di dimagrimento decisamente più piacevole.

Come può la frutta aiutare a perdere peso?

Affrontiamo punto per punto i vantaggi che il consumo di frutta apporta alla tua dieta e come può favorire la perdita di peso.

  • La frutta rappresenta una parte molto importante di qualsiasi dieta sana. Si tratta di cibi ad alto contenuto di nutrienti e a basso contenuto di calorie.
  • La frutta ha anche un alto contenuto d’acqua, che contribuisce a dare una sensazione di soddisfazione e sazietà ogni volta che viene consumata.
  • Poiché contiene molte fibre, può anche aiutare a sentirsi sazi più a lungo. Per ottenere il massimo dalla tua dieta, dovresti mangiare anche la buccia quando è possibile: consumare infatti mele e pere senza sbucciarle ti permettono di fare il pieno di fibre. Naturalmente in questi casi è sempre bene scegliere frutta biologica e non trattata per non rischiare di ingerire residui di trattamenti chimici che solitamente si depositano proprio sulla parte esterna del frutto. Una dieta ricca di fibre può anche aiutare la digestione e ridurre le possibilità di stitichezza, che è un altro dei problemi che affronta chi ha un’alimentazione disordinata.
  • Un altro modo in cui la frutta potrebbe aiutarti realmente a perdere peso è dovuto alla sua dolcezza. Le voglie di zucchero sono comuni e possono essere un ostacolo quando si cerca di perdere peso. Scegliere la frutta invece di uno snack o una merendina confezionata può essere un modo perfettamente sano per soddisfare le tue voglie, permettendoti di continuare a perdere peso senza problemi.

 

La frutta da scegliere per perdere peso

Non esiste una specifica tipologia di frutta che deve essere completamente evitata se si vuole perdere peso: anche la frutta notoriamente considerata dannosa per la linea come la banana o l’uva può essere consumata, basta solo prestare un po’ di attenzione alle quantità. Detto ciò ecco alcune delle migliori scelte che puoi fare quando scegli la frutta da integrare nella tua dieta, con la quale puoi realizzare deliziosi centrifugati di frutta e verdura.

Bacche

Le bacche, come i mirtilli, i lamponi e i mirtilli rossi, hanno un alto contenuto di fibre e contengono molte vitamine e antiossidanti. Sono tutte ottime opzioni se vuoi perdere peso e possono essere perfette come spuntino o per completare la tua colazione.

Anguria

Poiché l’anguria è principalmente acqua, è una scelta azzeccatissima e soprattutto senza sensi di colpa per chi è a dieta e vuole soddisfare le proprie voglie di dolci. Questo frutto succoso ha poche calorie, può aiutare a migliorare l’idratazione e può anche farvi sentire sazi più a lungo. Una delizia perfetta per un giorno d’estate!

Mele

Le mele sono notoriamente un frutto ricco di fibre, il che significa che possono aiutarti a sentirti pieno e a migliorare anche la tua salute digestiva. Deliziosamente croccanti e dolci, le mele sono facili da portare con sé in viaggio, il che le rende la scelta ideale per chi è a dieta e mangia spesso fuori casa.

Pompelmo

I pompelmi sono poveri di calorie ma ricchi di vitamine e minerali. Questi includono vitamina A, folato e vitamina C. È un classico consiglio per chi è a dieta mangiare mezzo pompelmo prima di un pasto. Tuttavia, potete godervi il vostro pompelmo in qualsiasi momento della giornata per aiutare a respingere le voglie di zucchero e migliorare la salute in generale.

 

Se ti accorgi che non stai assumendo nutrienti a sufficienza puoi sempre rivolgerti, previo consulto medico, agli integratori dimagranti. Oltre a darti una grossa mano a perdere peso, questi prodotti sono spesso una preziosa fonte di nutrienti: puoi consultare un’ampia lista di prodotti per dimagrire sul sito Sempre in Salute.