Che cosa vedere a Gallipoli e dintorni 

Chiunque ami il mare, il divertimento, il sole e il relax sa bene che c’è una destinazione perfetta in Italia per godersi tutto questo: la Puglia. Ed in particolare oggi vogliamo andare alla scoperta di una delle città più festaiole della Puglia, conosciuta per essere destinazione perfetta per coppie e giovani che vogliano divertirsi durante l’estate, sul bellissimo mare pugliese.

Gallipoli è una cittadina che si trova in provincia di Lecce, e conta poco più di 21mila abitanti. Nonostante sia abbastanza piccola, però, attira un florido turismo da tutta la Regione e anche dal resto dell’Italia, perché coniuga la bellezza del mare e della selva mediterranea ad una robusta movida notturna.

Il nome Gallipoli deriva dal greco e significa ‘città bella’. Oggi come oggi, Gallipoli è divisa in due parti: il borgo nuovo ed il borgo antico, ed il centro storico è sicuramente la zona più affascinante in quanto si trova su una piccola isola nell’acqua e collegata da un ponte al nuovo borgo. La città vecchia di Gallipoli è sicuramente una bellissima scoperta che bisogna fare, se si alloggia qui per le vacanze: ci sono antichissimi palazzi barocchi che si stagliano contro il cielo azzurro e case bianche che ricordano quelle greche. Un mix di colori e di bellezza in grado di lasciare davvero senza parole chiunque vi si interfacci per la prima volta.

Il centro storico di Gallipoli è battuto dal vento e la sua costruzione a labirinto permette quindi di tagliare il percorso dei forti venti del mare, proteggendo le abitazioni. Al centro della città si trova il Castello Angioino Aragonese, che non può essere visitato se non per la zona più alta che è aperta in estate a visitatori e cittadini. Inoltre il centro di Gallipoli ospita anche una piccola spiaggia, la spiaggia della Purità, dal nome della bella chiesetta che si trova sul lido e dove è conservata la statua della patrona, Santa Cristina, festeggiata il 24 luglio.

Infine, non dovete perdervi anche la Cattedrale di Sant’Agata, restaurata di recente e bellissimo esempio di architettura barocca. Di fronte si trova anche la fontana greca, che ospita bassorilievi con le metamorfosi di diversi personaggi mitologici. Infine, possiamo consigliarvi di vedere anche la Chiesa di Sa Francesco d’Assisi, con la statua del cattivo ladrone.

Le spiagge di Gallipoli

Gallipoli è una bellissima città, ma sono davvero bellissime anche le sue spiagge, pulite e baciate da un mare cristallino. I due litorali cittadini sono quello a nord e quello a sud, dove si trovano anche i principali stabilimenti balneari attrezzati per i turisti. La riviera meridionale è soprattutto sabbiosa e collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca ed è un litorale molto lungo. Si tratta della zona più battuta dai giovani, perché costellata di locali che la sera si animano e si trasformano: si beve in spiaggia e si organizzano party musicali. Molto nota è la spiaggia della Suina, di inenarrabile bellezza. Il litorale settentrionale di Gallipoli collega la città a Santa Maria al Bagno, e ci sono anche qui diversi stabilimenti, ma ci sono anche più scogli (la spiaggia si trasforma in una scogliera) il che la rende una zona ideale per chi pratica snorkeling e per chi fa immersioni.

 Dove dormire a Gallipoli

Dove alloggiare a Gallipoli? Si ha semplicemente l’imbarazzo della scelta, perché questa cittadina pugliese è estremamente turistica e di conseguenza sono davvero numerose le strutture ricettive presenti.

Potete trovare la lista delle strutture ricettiva di Gallipoli al seguente indirizzo https://www.holidayz.it/destinazioni/3-gallipoli, tenendo conto che le soluzioni sono davvero tante. Si va dai B&B del centro storico, per chi ama l’atmosfera romantica della vecchia Gallipoli, agli hotel e strutture che sono più vicini alla spiaggia e che consentono un accesso diretto. Vi è anche la possibilità di prendere in fitto un’abitazione locale, per chi ama la comodità di casa anche in vacanza, e infine di poter alloggiare nei campeggi se si ha un po’ di spirito di avventura.