cambio-gomme

Cambio gomme: quando e come farlo per la stagione invernale

Per gli automobilisti, l’arrivo dell’inverno coincide anche con il cambio gomme. Infatti, secondo il Codice della Strada è necessario installare gli pneumatici invernali per affrontare al meglio la strada messa a dura prova dalle temperature rigide e dai fenomeni meteorologici.

Scegliere le gomme invernali giuste non è sempre semplice, ed è necessario inoltre sapere quando e come effettuare il cambio degli pneumatici.

Gomme invernali: quali sono

Le gomme invernali sono realizzate appositamente per permette agli automobilisti di guidare in sicurezza durante l’inverno. Ecco perché si tratta di modelli che garantiscono una notevole aderenza, anche in presenza di fondo bagnato, innevato o ghiacciato. Questi pneumatici possono essere utilizzati senza problemi anche quando il termometro scende sotto ai 7 gradi centigradi.

Oltre alla sicurezza, le gomme invernali permettono anche di tenere sotto controllo i consumi e di ridurre la rumorosità. Per sapere quali sono i migliori pneumatici invernali per la propria auto e per prenotare il sevizio di montaggio, bilanciatura e convergenza si può visitare il sito https://autonovamilano.it.

In generale, comunque, le gomme invernali devono rispondere a dei requisiti stabiliti per legge. Ad esempio, il battistrada deve essere superiore a 1.6 mm e, inoltre, sulle gomme deve essere presente la sigla M+S (Mud and Snow, fango e neve). Le gomme compatibili con la propria auto sono quelle che hanno lo stesso indice di carico, codice di velocità e dimensioni indicate sul libretto di circolazione.

Quando montare le gomme invernali

Secondo il Codice della Strada, gli pneumatici invernali devono essere montati sulle auto dal 15 Novembre 2022 fino al 15 Aprile 2023, considerando un periodo di trenta giorni di tolleranza, sia prima che dopo queste date.

Tuttavia, queste indicazioni possono differire in base alle diverse aree geografiche e secondo le decisioni gli enti che si occupano della gestione della viabilità a livello locale e che, considerando le caratteristiche del territorio e le specifiche condizioni climatiche, possono stabilire ulteriori obblighi o deroghe.

Viaggiare con degli pneumatici non indicati per la stagione in corso comporta il pagamento di alcune sanzioni che possono essere anche salate e la cancellazione di 3 punti dalla patente di guida. Solitamente, si va da multe d’importo variabile compreso tra 41 fino a un massimo di 338 euro per le infrazioni che avvengono fuori dai centri urbani.

Sarete al riparo dai cambi gomme stagionali solo se monterete i pneumatici per le 4 stagioni: ma in molti hanno idee contrastanti in proposito.

Come cambiare le gomme

Effettuare il cambio gomme invernali o 4 stagioni non è molto diverso da sostituire uno pneumatico quando si fora. Infatti, molti automobilisti che hanno già un po’ di pratica riescono a effettuare questa operazione in autonomia.

Ovviamente, per prima cosa è necessario aver messo in sicurezza la macchina utilizzando il freno a mano e lasciando la marcia inserita. Quindi, una volta dotati del cavalletto per sollevare l’auto, si dovrà procedere a smontare le ruote con l’apposita chiave.

Dopo aver tolto le ruote, basta inserire i pneumatici sostitutivi. Per facilitare questa operazione, meglio stringere i bulloni a mano e solo dopo avvalersi della chiave dinamometrica per effettuare la calibrazione secondo quanto indicato sul libretto di circolazione.

La stessa procedura va poi eseguita per le altre ruote. Tuttavia, se non si ha dimestichezza, la soluzione migliore è rivolgersi alla propria officina di fiducia.