Scegliere le maniglie per l’interno casa

Scegliere l’arredo giusto per la propria casa è questione di stile, ma anche di gusto personale. Quando parliamo di scelte di arredo, in ogni caso, non ci riferiamo necessariamente solo alla possibilità di scegliere i mobili, i colori, l’illuminazione nell’abitazione, ma anche dell’abbinamento giusto delle maniglie per le porte della casa. Le porte sono un complemento d’arredo ovviamente di fondamentale importanza per la nostra casa, anche se spesso sono ingiustamente poco osservate. Invece scegliere bene lo stile delle porte dell’abitazione è molto importante, e non solo: la stessa attenzione andrebbe riservata anche alla scelta delle maniglie ideali per la vostra casa. La scelta delle maniglie perfette per la casa, quindi, non è affatto banale come si potrebbe pensare, anzi. Ce ne sono davvero di tantissimi tipi diversi, colori, sfumature, materiali e forme, che rendono questo oggetto così comune un vero pezzo di design in grado di dare un tocco di stile unico alla vostra casa.

Fra l’altro, vi ricordiamo che l’installazione delle maniglie non richiede delle grosse competenze tecniche e di conseguenza anche una persona che non abbia tanta familiarità con i lavori di casa può facilmente installare le maniglie che preferisce, ottenendo così combinazioni di volta in volta uniche. Ma come si scelgono al meglio le maniglie per la propria casa? Come optare per le giuste maniglie per le porte interne? Vogliamo darvi qualche consiglio utile per una scelta ponderata ed attenta.

La scelta delle maniglie

Le maniglie sono parte integrante della porta, ma possono diventare anche un bel complemento d’arredo in grado di renderla davvero unica e speciale. Se volete che anche le maniglie siano parte della casa e dello stile di arredamento che avete scelto, non possiamo che consigliarvi di fare una scelta che sia consona con lo stile della casa e i materiali scelti. Ecco qualche esempio sulla scelta delle maniglie:

  • Quelle orizzontali, perfette per una porta classica. Le maniglie orizzontali sono parallele al pavimento e sono la scelta ideale e più diffusa per delle porte classiche, vanno bene ad esempio per le porte di legno (in questo caso vi consigliamo delle splendide maniglie in ottone come quelle che potete trovate sul sito bal maniglie) ma anche d’acciaio, ad esempio per delle porte più moderne e in vetro. In questo caso optate per delle maniglie minimal dalle forme molto semplici.
  • Maniglie verticali. Si tratta di una tipologia meno diffusa ma comunque alla moda di maniglie per interni, perfetta ad esempio per le porte più moderne (pensiamo a quelle in vetro, oppure a quelle scorrevoli).
  • A scomparsa. Le maniglie a scomparsa sono la soluzione migliore, per motivi pratici, per le porte scorrevoli. Vanno bene però anche in altri casi, pensiamo solo per fare qualche esempio alle porte pieghevoli, a quelle a scomparsa, a fisarmonica e via dicendo.

Non finisce qui. Possiamo anche distinguere le maniglie a placca lunga, quelle con bocchetta, e infine anche quelle a incasso: ce ne sono davvero di tanti tipi diversi perfette per soddisfare tutte le esigenze e per tutti gli stili.

Materiali delle maniglie

Ma di che materiale acquistare le maniglie? Da quelle più classiche in ottone e bronzo o dorate, perfette per una porta in legno (ma anche shabby chic) a quelle in ceramica bianca e magari dipinta se volete dare un tocco country e romantico alla vostra casa, a quelle invece fatte di vetro o di plastica oppure alle maniglie di acciaio perfette per una porta moderna, c’è davvero l’imbarazzo della scelta nell’optare per le maniglie più belle per le vostre esigenze. Siete alla ricerca della maniglia perfetta? Ispiratevi al materiale che avete scelto per la vostra porta e agli stili e colori della vostra casa per fare la scelta giusta.