Scarpe da ginnastica: consigli per una scelta trendy e pratica

Le scarpe da ginnastica non si usano più solo in palestra o per fare attività fisica. Sono diventate, infatti, dei veri e propri accessori moda che tutti hanno nel proprio armadio. Uomini o donne che siano, non c’è nessuno o quasi che non abbia almeno un paio di queste scarpe a propria disposizione.

Come scegliere le scarpe da ginnastica più adatte alle proprie esigenze? C’è chi le usa per fare sport e chi per stare comodo, ma anche chi le preferisce per una questione di moda. Le sneaker sono un trend che non sembra voler passare di moda, un vero e proprio evergreen che in tantissimi amano.

Come scegliere le scarpe da ginnastica

 Se si deve scegliere una scarpa sportiva il consiglio è quello di prendere in considerazione prima di tutto lo sport che si desidera praticare. Non tutti, infatti, hanno bisogno dello stesso tipo di scarpa.

Esistono scarpe da running, scarpe più adatte a sport come il tennis e quelle per il basket. Ci sono le scarpe da calcio e così via. Hanno tutte caratteristiche differenti, che sono pensate per il massimo comfort nel singolo sport.

Le scarpe da tennis sono ottime anche per camminare, ma attenzione a non correre perché sono inadatte. Le scarpe da corsa devono, infatti, essere decisamente leggere, così da non affaticare ancora di più il muscolo quando si flette la gamba per muoversi.

Ci sono scarpe più leggere e scarpe più pesanti, ma quello che conta è scegliere quelle giuste anche in base alla propria pianta del piede. Queste non sono tutte fatte allo stesso modo. C’è chi ha una pianta larga e chi ha una pianta stretta e in base a questo dettaglio si dovrebbe sempre scegliere la scarpa da acquistare.

Un altro consiglio? Quello di non scegliere delle scarpe utilizzate per la corsa per andare a camminare e viceversa. Il consumo della suola è differente e lo stesso paio di scarpe non potrebbe garantire la salute del piede.

Se si desidera avere un’idea di quelli che sono i migliori modelli da scegliere per lo sport è utile dare uno sguardo a questo e-commerce che vende scarpe Adidas. I modelli più tecnici sono pensati proprio per l’attività fisica e c’è l’imbarazzo della scelta.

Come scegliere sneaker moda

 Se, invece, si vuole scegliere un paio di sneaker moda da abbinare anche ad outfit più particolari si deve fare una scelta molto diversa. In questo caso, infatti, è utile preferire un modello non tecnico, ma bello da vedere. Va da sé che queste scarpe vogliono essere quanto più comode possibile ed è per questo che anche il fattore comfort è da prendere in considerazione.

Un modello basso e bianco potrà essere abbinato molto facilmente. Si tratta di un modello versatile che va bene con i jeans ma anche con abiti corti o lunghi. Questo tipo di scarpa va a dare al tutto una nota decisamente sporty e cool. Impossibile non averne almeno un paio nel proprio armadio.

Se si fa la scelta giusta si può anche abbinare una borsa di pitone a un paio di scarpe sportive. Scelta azzardata? Forse, ma estremamente di tendenza. Da prendere in considerazione.

Se, invece, si ama il colore cosa si fa? Ci sono dei modelli di scarpe coloratissimi e anche questi sono estremamente di tendenza. Colori fosforescenti e accesissimi, ma anche animalier: queste sono le mode che vanno per la maggiore al momento.

Acquistare o no un paio di scarpe da ginnastica di questo tipo? La risposta è sì. Avere in armadio almeno un paio di scarpe moda è la regola. Naturalmente attenzione agli abbinamenti. Con un total look black o white vanno molto bene, così come per sdrammatizzare un outfit che altrimenti potrebbe apparire troppo cupo. Danno quel tocco di colore che non guasta mai e che rende particolare ogni look. Ma attenzione a non strafare, perché sarebbe un vero e proprio pugno nell’occhio da evitare.

La scelta delle scarpe dovrebbe essere sempre fatta in base ai propri gusti, alle proprie esigenze e a quello che è l’obiettivo che si vuole ottenere. Questo vale in particolar modo per le scarpe da ginnastica che tutte amano, ma che devono essere abbinate con attenzione per non avere un vero e proprio disastro.