truffe-trading-online_800x533

Quando il trading online nasconde la truffa.

Quand’è che il trading online in realtà diventa un incubo, una vera e propria truffa per l’utente?

Nonostante questo non sia un sito internet specialista nel settore del trading online, possiamo comunque dare la nostra opinione grazie alle varie recensioni che è possibile trovare sulla blogosfera.

Piattaforme di Trading Regolamentate

Prima di tutto, per evitare la truffa, è necessario stare lontani da essa. Il modo migliore è senza dubbio quello di optare per piattaforme di trading online regolamentate e quindi totalmente sicure ed esenti da truffa.

Le piattaforme regolamentate che abbiamo in europa, fanno a capo all’ente normativo CySEC. Che cosa fa la CySEC, e sopratutto chi é?

La Cyprus Securities and Exchange Commission (Επιτροπή Κεφαλαιαγοράς), conosciuta con il nome CySEC, è l’authority di vigilanza di Cipro.

Dall’anno in cui Cipro è diventata membro dell’Unione europea nel 2004, la CySEC è diventata parte della direttiva europea MiFID. Questo significa quindi che anche se non si trova in Italia, i broker regolamentati CySEC devono obbligatoriamente fare a capo alla CySEC e servire liberamente i propri prodotti sul suolo italiano.

Si tratta quindi di un bel vantaggio e un grande risparmio di soldi.

Le truffe di trading online solitamente sono completamente anonime (grazie anche a domini registrati in paradisi fiscali) e utilizzano nomi estremamente fantasiosi ed altisonanti.

Immagina ad esempio che il tuo investimento in buoni fruttiferi postali scompaia nel nulla in un secondo perché una persona sul web ha affermato che potrebbe offrirti interessanti ritorni sugli investimenti. Ecco alcuni esempi di truffe di trading azionario online in modo da poterti tenere fuori da falchi dalle frodi finanziarie.

Tipologia più comune di truffa trading online

In questo tipo di truffa di trading online, un investitore acquista una partecipazione in una società prima della sua offerta pubblica iniziale (IPO) di titoli.

C’è un grandissimo livello di rischio in ogni investimento pre-IPO, ma comunque un investitore può decidere di avere diverse insidie ​​in questa situazione. Innanzitutto, l’offerta potrebbe essere illegittima. Qualsiasi azienda che voglia vendere titoli al pubblico deve presentare la transazione alla SEC o qualificarsi per una deroga. Se ciò non è accaduto, potresti perdere il tuo investimento totale. In secondo luogo, la società potrebbe non diventare mai pubblica. I truffatori possono usare l’hype dell’IPO per attirare investitori e guadagnare denaro senza renderlo pubblico.

Il broker truffaldino

Per i trader forex/azioni o altro sul mercato secondario, le truffe si sono ben radicate negli ultimi anni, grazie a piattaforme di trading online non regolamentate che sottraggono i fondi a quello che gli utenti depositano all’interno della piattaforma di trading

Lo Schema Ponzi

Tra tutte le truffe più virali, lo Schema Ponzi è quella più devastante. Come è strutturato uno schema Ponzi?

Lo schema Ponzi è più facile da creare oggi, grazie ad internet. Internet ha reso il Ponzi una truffa di trading online comune e redditizia. Un classico schema di Ponzi è il seguente: viene inserito un annuncio pubblicitario che proclama un “programma di investimento ad alto rendimento” in cui gli investitori acquistano partecipazioni in uno schema che sfrutta la loro mancanza di esperienza e conoscenza di investimento. Quando l’investimento iniziale più i rendimenti iniziano a tornare ai primi clienti, è probabile che gli investitori reinvestiranno. I rendimenti, tuttavia, sono in realtà gli investimenti iniziali pagati dai nuovi entranti, non i profitti realizzati da investimenti reali. Online, l’anonimato protegge i promotori dello schema di Ponzi, facilitando la loro scomparsa al termine dello schema.

In conclusione

Queste erano soltanto tre delle truffe più famose nell’industria del trading online. Ma vi possiamo assicurare che ne esistono molte di più, come ad esempio la truffa del “Robot di Trading Automatico” o altro ancora, non c’è mai limite alla fantasia.

Chi vuole fare trading online deve aver cura di scegliere esclusivamente broker autorizzati e regolamentati. Ad esempio, perché siamo sicuri che eToro non è una truffa ma funziona? Perché è una piattaforma autorizzata e regolamentata e infatti i pareri e le opinioni che possiamo trovare online sono molto positivi.