mondello

Le 5 spiagge più belle della Sicilia

Quali sono le cinque spiagge da visitare assolutamente in Sicilia? Con l’estate ormai alle porte, aumenta di giorno in giorno la voglia di mare e di vacanze. Se avete deciso di trascorrere le prossime in Sicilia, o se siete alla ricerca di consigli utili, vi proponiamo una panoramica su quelle che, secondo noi, sono le 5 migliori spiagge che meritano di essere visitate.

Uno dei modi più apprezzati per scoprire le bellezze della Sicilia, è quello di muoversi di volta in volta, spostandosi da una città all’altra per godere, appunto, di tutte le ricchezze architettoniche, culinarie e paesaggistiche di ogni località.

Ciò è possibile prenotando una casa vacanza o una villa con piscina su questo sito.

5 spiagge siciliane da visitare assolutamente

La Sicilia è la meta ideale per coloro che vogliono trascorrere qualche giorno in un clima di assoluta spensieratezza. Cosa c’è di meglio, infatti, per recuperare le energie dopo un anno di lavoro che stendersi sulla sabbia e riposarsi sotto il sole della Sicilia?

Ecco i nostri consigli sulle cinque spiagge che andrebbero inserite in un tour della Sicilia.

Mondello

A pochi chilometri da Palermo (11 per la precisione), la spiaggia di Mondello è famosa per la sua sabbia bianca e per l’acqua cristallina. Si tratta di una località marittima molto suggestiva anche per la presenza di numerose ville in stile Liberty che, se il tempo a disposizione lo permette, meritano comunque di essere visitate facendo una passeggiata.

Riserva Naturale dello Zingaro

La Riserva Naturale dello Zingaro, lunga 7 chilometri, è compresa tra le località di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. È un luogo consigliato a chi vuole abbinare al mare anche un po’ di sano sport. Infatti, per arrivare alle diverse spiagge presenti nella riserva è necessario seguire dei percorsi a piedi molto suggestivi dal punto di vista paesaggistico. Se non si è molto allenati, si possono visitare la Cala Tonnarella dell’Uzzo e la Cala Caprera, ovvero i posti più facili da raggiungere.

Scopello

Se si è appassionati di immersioni e snorkeling, il luogo giusto da visitare è Scopello, sempre in provincia di Trapani. Un posto suggestivo che si contraddistingue per la presenza di piccole spiagge di sabbia e ghiaia, ma anche per il ricco fondale che rappresenta la meta più ambita, appunto, dagli amanti dell’immersione.

Isola dei Conigli

Situata al largo della costa meridionale della Sicilia e a pochi metri dall’isola di Lampedusa, l’Isola dei Conigli è un luogo magico e unico nel suo genere. Infatti ci troviamo di fronte a una riserva naturale protetta dove avviene, ogni anno, la deposizione delle uova da parte delle tartarughe marine Caretta Caretta. Tra le altre specie che abitano quest’isola, e che qui nidificano, ci sono anche i gabbiani reali. Se avrete la fortuna di visitare quest’isola, resterete senza parole davanti alle sue acque che vanno dal verde al blu cobalto.

Calamosche

Per chiudere questa panoramica ci trasferiamo in provincia di Siracusa con la caletta che prende il nome di Calamosche. Molto amata da chi pratica immersione, questa spiaggia ha una lunghezza di circa 200 metri ed è protetta ai lati da due promontori che rendono le acque quasi sempre tranquille e calme. Essendo immersa nella riserva naturale di Vendicari, la spiaggia di Calamosche si presta alla perfezione come meta ideale di chi pratica l’attività di birdwatching.