manichette-antincendio_800x533

La manichetta antincendio

Il termine manichetta antincendio viene utilizzato per indicare la tubazione antincendio flessibile e raccordata. Insieme alla lancia, al rubinetto idrante e alla cassetta, forma i costituenti dell’idrante a muro, comunemente chiamato cassetta antincendio.

Norme per la costruzione

Le manichette antincendio devono essere costruite seguendo le prescrizioni della norma UNI EN :200614540:2014 per quanto riguarda le manichette UNI 45. Norma che specifica i requisiti ed i metodi di prova per le tubazioni appiattibili impermeabili da impiegarsi nei sistemi fissi. Si tratta delle tubazioni progettate per l’utilizzo ad una pressione massima di esercizio di 1,5 MPa, con una gamma di diametri interni da 25 mm a 52 mm.

L’altro tipo di manichette, le UNI 70, sono costruite seguendo quanto prescritto dalla norma UNI 9487:2006.  La norma specifica le prove e definisce i requisiti che devono soddisfare le tubazioni flessibili di nuova costruzione con diametro nominale di 70 mm, per pressioni di esercizio fino a 1,2 MPa, da impiegarsi nelle reti idriche antincendio.

Il raccordo con cui è equipaggiata la manichetta antincendio e che serve per collegarla al rubinetto idrante deve avvenire con raccordi pesanti, conformi alla norma UNI 804. La norma specifica i materiali, i metodi di prova e le designazioni dei raccordi per tubazioni flessibili da impiegare nelle apparecchiature per estinzione incendi. Il sistema di legatura, composto da manicotti copri legatura, deve soddisfare i requisiti richiesti dalla norma UNI 7422:2011. La norma definisce i requisiti e i metodi di prova a cui devono soddisfare i sistemi di fissaggio eseguiti sui raccordi UNI 804 per tubazioni appiattibili prementi. La norma non si applica per l’esecuzione di qualsiasi tipologia di prova di qualificazione delle tubazioni appiattibili prementi, per le quali si rimanda alle norme pertinenti.

Certificazioni

Il rispetto delle norme indicate nel capitolo precedente è fondamentale per costruire e commercializzare prodotti di alta qualità. Al momento dell’acquisto è importante accertarsi che il venditore consegni le certificazioni unitamente al prodotto, per avere la certezza della qualità di ciò che si è acquistato.

La manutenzione delle manichette

Come tutte le attrezzature, anche le manichette sono soggette a manutenzione periodica per mantenere le caratteristiche operative originali attribuite dal costruttore.

La manichetta antincendio segue le prescrizioni della norma UNI EN 671-3:2009 che si occupa della manutenzione degli idranti a muro con tubazioni flessibili. La norma specifica i requisiti relativi al controllo ed alla manutenzione dei naspi antincendio e degli idranti a muro, al fine di garantirne l’efficienza operativa per cui sono stati prodotti, forniti ed installati, cioè per assicurare un primo intervento d’emergenza di lotta contro l’incendio, in attesa del sopraggiungere di mezzi più potenti. La norma si applica agli impianti di naspi antincendio ed idranti a muro in ogni tipo di edificio indipendentemente dall’uso dello stesso.

La norma UNI EN 671-3:2009

Per le manichette, la norma UNI EN 671-3:2009 prevede una serie di controlli, tutti elencati al punto 6.

Procediamo con ordine: il punto 6 propriamente detto prevede il controllo semestrale. Si tratta di una serie di controlli atti a verificare l’accessibilità, lo stato d’uso e la conseguente funzionalità di idrante, cassetta, manichetta e lancia. Inoltre, è prescritto il controllo della pressione esistente all’interno della rete antincendio ad ogni singolo rubinetto idrante che viene eseguito l’apposito tappo prova pressione dotato di manometro.

Il punto 6.1 si occupa della manutenzione annuale. In quest’occasione viene ripetuto il controllo della pressione esistente all’interno della rete antincendio ad ogni singolo rubinetto idrante con l’apposito tappo prova pressione dotato di manometro. Inoltre viene accertata l’integrità delle manichette antincendio, mediante il loro srotolamento e conseguente prova di tenuta mediante insufflaggio di aria compressa a 6 bar. Il punto successivo, il 6.2, invece, è dedicato alla prova di collaudo quinquennale: viene testata la resistenza delle manichette con una pressione di 12 Mpa.