noleggio scooter a lungo termine roma_800x533

Il noleggio di moto e scooter a lungo termine è conveniente o è meglio l’acquisto?

Il noleggio a lungo termine ha preso piede per le automobili, per poi estendersi lentamente e inesorabilmente al nolo di moto e scooter sia per uso privato che aziendale. Si tratta di un servizio sempre più diffuso (un approfondimento sull’utilizzo del NLT dei privati qui), di largo uso ormai nelle grande città dove il chilometraggio quotidiano, il tempo che si trascorre su strada e i rischi connessi sono maggiori.

Di qui la domanda sorge spontanea: è davvero conveniente noleggiare piuttosto che acquistare un veicolo a due ruote?

Bisogna valutare separatamente i costi fissi e certi delle due situazioni, per poterle confrontare e stabilire la convenienza dell’una o dell’altra.

Moto e scooter, alla stregua delle automobili, sono soggetti al consueto deprezzamento subito dopo l’acquisto: se si decidesse di rivendere il due ruote appena preso dalla concessionaria si perderebbe immediatamente circa il 30% del suo prezzo di listino, senza che abbia alcun chilometro.

Un motoveicolo di proprietà, una volta immatricolato, comporta il pagamento annuale di bolli, tagliandi e assicurazioni che sono soggetti periodicamente ad aumenti di prezzo.

Inoltre, va considerata la manutenzione ordinaria e – periodicamente – straordinaria del mezzo per renderlo sempre efficiente e sicuro. Anche qui i costi della manutenzione e dei pezzi di ricambio sono soggetti a oscillazioni, di solito verso l’alto col trascorrere del tempo.

Bisogna tener conto poi, inevitabilmente purtroppo, che nel corso degli anni ci potrebbero essere dei costi di riparazione in caso di incidente, con conseguente disagio sul momento e per gli spostamenti fintanto che il mezzo è in officina.

Se dopo anni d’uso si deciderà di vendere la moto o lo scooter si dovrà tener conto dei costi di passaggio di proprietà o di rottamazione.

Infine, ma non è affatto secondario, si dovrà aggiungere il costo sostenuto per il carburante nel corso degli anni di utilizzo.

Invece, le voci di costo del noleggio di moto e scooter a lungo termine sono due: canone mensile e benzina. Nient’altro. Se dopo diversi anni di uso – e conseguente usura – il mezzo non fa più al proprio caso, sia per ragioni pratiche che economiche, basterà stipulare un nuovo contratto per un motoveicolo nuovo.

Il pregio di questa formula sta nella mancanza di sorprese, nel non dover sopperire a imprevisti.

Il contratto che viene stipulato è a metà tra quello che era il vecchio leasing – ma a fine carriera l’automobile non diventa di proprietà – e un finanziamento – senza però che venga considerato tale ai fini fiscali, avendo quindi sempre la possibilità di chiedere mutui e finanziamenti per altre ragioni in base alle proprie possibilità. Confrontandosi con l’agenzia di noleggio – spesso presente con i suoi servizi nelle maggiori città italiane -, si sceglie la moto o lo scooter più idoneo alle proprie esigenze e possibilità economiche, si stabilisce una franchigia di chilometri annui stimando l’uso che se ne farà quotidianamente o periodicamente, si definiscono i dettagli: dopodiché il pagamento del canone viene corrisposto mensilmente per tutta la durata del contratto, di solito dai 2 anni in su. In quei tre anni non si risentirà dell’aumento dei prezzi della manutenzione o delle assicurazioni ad esempio, ma si avrà sempre a disposizione un veicolo in ottime condizioni anche quando si dovrà mandarlo in riparazione, grazie al servizio del veicolo sostitutivo.

Il noleggio di moto e scooter a lungo termine è un’evenienza che va tenuta in considerazione sia dai privati che dalle aziende: le agenzie di nolo sono in grado di rifornire anche le flotte aziendali, sgravando così l’azienda dal dover gestire economicamente e amministrativamente un parco veicoli più o meno vasto. Anche i liberi professionisti o titolari di partita IVA hanno di che avvantaggiarsi nel noleggio a lungo a termine di moto e scooter: 20% di deduzioni e 40% di detrazioni sul nolo e i servizi collegati, valori che possono aumentare nel caso in cui si possa dimostrare che la moto risulti il mezzo essenziale allo svolgimento dell’attività lavorativa, ossia sia un veicolo strumentale (ad esempio per i fattorini).

Se siete in cerca di fornitori per il noleggio di moto e scooter a lungo termine velsus.it a Roma può essere la soluzione giusta, offrendo professionalità e soluzioni su misura per privati e flotte aziendali.