I veri traslochi economici? Si chiamano Groupage

Nel momento in cui si decide di cambiare casa, oltre a dover pensare a come arredare la nuova abitazione, è necessario provvedere a trovare anche una ditta di traslochi che possa inscatolare tutti i nostri oggetti, i mobili e gli elettrodomestici per portarli a destinazione.

A seconda della quantità di cose da traslocare, il preventivo trasloco può essere più o meno caro, ma in ogni caso ci si deve preparare ad un esborso a tre zeri.

Per questo, chiunque si sia trovato in questa situazione, prima di affidarsi ad una ditta, ha richiesto qualche preventivo, nel tentativo di trovare un’azienda che proponesse il trasloco più economico trasloco più economico.

I traslochi economici. Esistono davvero?

Al termine della ricerca, spesso i preventivi per il trasloco richiesti, risultano essere praticamente tutti uguali in termini di prezzo. Possono variare di 100-200 euro ma in linea di massima siamo li.

A volte però, potrebbe arrivare un preventivo nettamente più basso rispetto agli altri. Questa voce fuori dal coro spesso desta sospetti. Come fa quella particolare azienda a fare quel prezzo così inferiore alle altre?

Solitamente i motivi sono due:

  • È una ditta non in regola che quindi non ha tasse da pagare (da scartare per ragioni ovvie)
  • Ci hanno proposto un trasloco in abbinamento: il cosiddetto trasloco groupage

Per capire quale delle due ipotesi è quella giusta, sarà quindi necessario fare delle ricerche online, andando a controllare l’eventuale presenza o meno di recensioni e se queste ultime sono positive o negative.

Ma cosa sono i traslochi economici groupage?

I traslochi groupage sono dei traslochi effettuati in abbinamento con altri clienti. In sostanza il proprio trasloco avviene nello stesso giorno di quello di altre persone. In questa maniera la ditta traslochi riesce a riempire il camion e il risparmio si riversa anche sul costo che deve affrontare il cliente.

Di solito i traslochi in abbinamento vengono proposti per tratte lunghe tra due grandi città. Potete trovare esempi di come funziona questo servizio sul sito della ditta Sat International Movers che propone varie tipologie di traslochi Roma-Milano con la formula groupage.
Il servizio Roma Milano è ad esempio uno dei più frequenti, perché vengono effettuati tra due grandi città verso le quali ogni anno traslocano centinaia di persone.

Un esempio pratico

La ditta traslochi di Roma riceve 3 richieste da 3 persone diverse per effettuare un trasporto verso Milano (o nella zona limitrofa). Quando questo accade, l’azienda valuta la quantità di beni da trasportare e, se entrano tutti in un camion (questo dipende dalla flotta a disposizione della ditta), propone ai 3 clienti un trasloco in abbinamento, dividendo il costo tra i 3.

Se quindi ad un solo cliente il trasloco sarebbe costato 1500 euro, con l’abbinamento ad altre 2 persone, il trasloco costerà più o meno 500 euro.

Tutte le ditte traslochi offrono traslochi economici groupage?

Non tutte le ditte purtroppo offrono questa opzione. Per poter contemplare il servizio groupage si deve avere una flotta di camion di varie grandezze, in grado di contenere più traslochi e con l’attrezzatura necessaria per poter servire anche appartamenti posti ai piani alti. Insomma, dei camion attrezzati per poter permettere il trasloco in svariate situazioni logistiche.

Inoltre è necessario che la ditta abbia molte richieste ogni mese per poter soddisfare il bisogno di traslochi più urgenti anche in groupage.

È quindi necessario che la ditta traslochi sia attrezzata di tutto punto e che abbia una tratta fissa da una città all’altra (esempio da Roma a Milano) con cadenza frequente.

Se avete la necessità di risparmiare sul vostro trasloco, provate a chiedere alla ditta a cui vi rivolgete, se contempli tra i suoi servizi anche il trasloco in abbinamento.

Trasloco Economico senza Groupage

In realtà esiste un altro modo per risparmiare sul preventivo del trasloco e consiste nell’affidare alla ditta soltanto il trasporto dei beni.

Per usufruire di questo “sconto”, è però necessario darsi da fare per reperire i materiali da imballo, inscatolare il tutto, smontare i mobili, gli elettrodomestici, lampadari e tutto quanto sia presente in casa.

Una volta terminato questo lavoro, bisognerà portare tutto al piano terra dove la ditta traslochi avrà la sola incombenza di caricarlo sul camion, trasportarlo all’indirizzo di destinazione e scaricarlo al piano terra.

Inutile dire che sarete voi poi a dover portare tutto all’interno del vostro appartamento (comprendendo anche il trasporto al piano) e di provvedere al rimontaggio dei vostri beni.

Usufruire di questo tipo di trasloco economico, prevede che ci si metta d’accordo con la ditta incaricata del trasporto, circa il giorno e l’orario in cui dovrete far trovare pronte tutte le scatole da caricare.