I 3 migliori forni da incasso a vapore: opinioni d’acquisto

Eccoti la guida perfetta per valutare i migliori forni da incasso a vapore. La cucina è lo spazio più famigliare della casa e il suo cuore sta tutto nel forno! Ecco perché devi valutare attentamente quale forno da incasso scegliere. Ne esistono tantissimi in commercio, variano caratteristiche, prezzo, funzionalità e dimensioni. Di seguito trovi solamente i migliori!

L’articolo che stai leggendo è stato realizzato in collaborazione con quelli di Soloiltop.it che hanno pubblicato una guida come questa sul loro sito web ma sui forni a microonde.

Abbiamo creato questa guida inserendo tutti i migliori forni da incasso a vapore presenti su Amazon. Troverai una breve descrizione del prodotto e le sue principali caratteristiche, così potrai confrontarli e decidere quale forno scegliere.

Per valutare il forno da incasso a vapore perfetto per le tue esigenze devi tenere presenti diversi aspetti:

  • L’aspetto estetico: se hai una cucina in stile vintage forse non è il caso di scegliere il formo in material design all’ultima moda
  • Il prezzo: non tutte le tasche sono uguali e non è detto che il forno più costoso sia quello adatto a noi
  • Le dimensioni: nella tua nuovissima cucina è rimasto solamente uno spazio di una misura ben precisa, il tuo nuovo forno non può essere molto più grande se non siete disposti a sagomare il mobile che lo ospiterà
  • Le funzionalità: oltre al vapore esistono altri metodi di cottura che non possono essere ignorati
  • La facilità di pulizia: gli elettrodomestici moderni sono progettati per essere facili da pulire oltre che pratici ed eleganti.

Una volta che avrai considerato tutte queste caratteristiche saprai scegliere il miglior forno da incasso a vapore per la tua cucina!

Passiamo subito alla guida.

Electrolux EOB3415AOX: il forno da incasso perfetto per tutte le cucine

Pratico ed elegante, è sicuramente uno dei forni da incasso a vapore più venduti. La ragione del suo successo sta nella sua semplicità e nelle sue linee che si adattano bene a qualsiasi cucina. Le rifiniture sono molto curate e ti permetterà di organizzare grandi cene in famiglia e con gli amici stupendo tutti per la sua praticità.

La cavità è molto spaziosa grazie al design InfiSpace che la rende più grande del 25% rispetto ai forni tradizionali. Potrai posizionare teglie su più livelli senza perdere la qualità di una cottura perfetta cucinando più pietanze contemporaneamente.

Per raggiungere l’umidità perfetta potrai affidarti alla funzionalità PlusSteam che ti permetterà di raggiungere il grado di cottura desiderato. I panificati saranno lievitati al punto giusto e avranno una deliziosa doratura superficiale.

La temperatura è regolabile all’interno di un ampio range che arriva addirittura fino ai 275° centigradi. Ideale per qualsiasi pietanza.

La ventilazione a sistema radiale previene qualsiasi danneggiamento della struttura interna del forno a vapore.

Per quanto riguarda l’estetica e la pulizia, il forno da incasso a vapore Electrolux è costruito in materiali inox antinimpronta per non doverti preoccupare di lasciar segni sgradevoli alla vista. Mentre per la pulizia la funzionalità Acqua Cleaning permette di rimuovere residui di grasso, unto e sporco in maniera facile e veloce senza bisogno di perdere tempo ed energie.

Volume utile vano forno 72 litri.

8 funzioni cottura tra cui Pizza.

Dimensioni incasso (A x L x P) 60 x 56 x 56 cm.

Hotpoint-Ariston FA4S 544 IX HA: di diritto tra i migliori forni da incasso a vapore

Chi ha provato questo forno ha espresso ottime opinioni. Molte recensioni parlano dei programmi automatici efficienti e della cottura uniforme delle pietanze. La facilità d’uso è un punto a favore molto ricorrente tra chi l’ha acquistato.

Per quanto riguarda l’estetica, il forno Hotpoint-Ariston FA4S si adatta a diversi ambienti domestici. Inserito in un ambiente moderno o in un arredamento stile retrò, fa un’ottima figura.

Prodotto in materiali Inox è sicuramente funzionale oltre che bello da vedere.

La cavità ha una capacità totale di 71 litri quindi è possibile cucinare più piatti contemporaneamente distribuendoli sui diversi livelli disponibili.

Un altro punto di forza è rappresentato dal basso dispendio energetico. Il forno Hotpoint-Ariston FA4S infatti è un prodotto Classe energetica A, ciò vuol dire che ha un consumo kilowattora decisamente molto basso.

Per quanto riguarda le funzioni ne ha diverse. Solo per la cottura al vapore potremo scegliere tra 3 differenti modalità Gentle Stream, in modo da poterlo adattare a qualsiasi pietanza stiamo per cucinare.

Come accennato all’inizio il principale punto di forza di questo elettrodomestico è rappresentato dall’estrema facilità di utilizzo. Al centro della facciata si trova un pratico display lcd minimale che si legge bene in qualsiasi condizione di luce. Ai suoi lati troviamo due sole manopole: una dedicata alla scelta della modalità di cottura, l’altra invece utilizzabile per impostare la temperatura corretta.

Se avete bisogno di un timer potrete impostarlo tramite il display lcd che è anche touch screen!

Il forno Hotpoint-Ariston FA4S è un elettrodomestico moderno ed elegante, pratico e molto funzionale. Adatto ai più esperti ma anche a chi si avvicina all’arte culinaria per la prima volta.

Candy FCPKS816X: il forno perfetto per chi non vuole correre rischi

La caratteristica principale di questo forno è la sua praticità. Anche i meno esperti potranno preparare pietanze sfiziose e sorprendere i propri cari. Il forno Candy FCPKS816X infatti è dotato di alcune utilissime funzioni che lo differenziano dagli elettrodomestici più comuni. Ma andiamo con ordine.

Anche questo forno ha delle linee eleganti e delle rifiniture ben curate. L’aspetto moderno non stona nemmeno nelle cucine più vintage, mentre in abbinamento ad arredi moderni si incastra alla perfezione. Il colore nero e grigio metallizzato lo rendono perfetto in ogni ambiente.

Il design moderno sicuramente colpisce a colpo d’occhio, ma anche l’efficienza non è da sottovalutare. Il forno Candy FCPKS816X è un elettrodomestico Classe energetica A, ovvero uno di quelli con consumi più bassi sul mercato. Permette di cuocere qualsiasi pietanza senza spreco d’elettricità e di denaro.

Inoltre è dotato di un display lcd con funzionalità automatiche in base al tipo di cottura che desiderate.

Il vero punto di forza però sono alcune caratteristiche innovative che aiuteranno i più distratti e i meno esperti. È dotato di un timer con spegnimento automatico della cottura perciò non brucerai più nulla! Ti basterà impostare correttamente temperatura e timer per avere delle pietanze sempre cotte a puntino.

Un’altra caratteristica interessante è il sistema pirolitico per la pulizia automatica. Il vetro sarà sempre splendente e potrai osservare a che punto sono le tue pietanze. Dopo ogni utilizzo ti basterà attivare la funzione di pulizia per avere nuovamente un forno splendente.

La capacità totale è di 70 litri, più che sufficienti per preparare due piatti contemporaneamente, disponendoli sui diversi livelli disponibili.