Comprendere se il tuo cane sta male: ecco come farlo al meglio

Tutti noi ci affezioniamo molto ai nostri animali domestici e desideriamo per loro solamente il meglio. Per aiutarli a stare bene è importante innanzitutto cercare non solo di nutrirli al meglio e ascoltare le loro esigenze, ma anche di cercare di decifrare quei comportamenti e quei segnali che sono sintomo di un problema a livello di salute. I nostri animali infatti non possono certo comunicarci chiaramente dolori o sintomi di malattie, ma possono aiutare a farceli comprendere per mezzo del cambiamento delle loro abitudini, i loro comportamenti e via dicendo. Esistono tanti modi insomma per cercare di capire se il nostro cane gode di buona salute o se abbia dei problemi: basta osservare con attenzione il suo comportamento per notare stranezze o cambiamenti repentini che vanno segnalati velocemente al veterinario di fiducia. Stando attenti ai segnali che il cane ci manda è possibile bloccare per tempo malattie anche gravi o problemi di salute che, se trascurati, possono causare grossi danni.

Insomma, ecco qualche consiglio per imparare a capire come sta il nostro cane, per decifrare il suo comportamento ed il suo stato di salute: ne abbiamo parlato con i veterinari di vetfriendlygroup, sito di alcune tra le più note cliniche veterinarie di Roma e Pomezia, ed ecco che cosa ci hanno detto a riguardo.

Sintomi che il cane non sta bene: ecco quali sono

  • Il cane si lecca spesso nello stesso punto. Se notate che il vostro cane lecca con insistenza la zampa, la coda ecc., è probabile che si sia ferito o che sia stato punto. In questo caso, controllate se fra il pelo e sulla pelle sono presenti graffi o ferite. Attenzione: anche i graffi più piccoli possono infettarsi e di conseguenza dare problemi. Contattate il veterinario se notate che ci sono delle ferite di vario tipo sul vostro cane.
  • Il cane saliva eccessivamente. Una salivazione troppo abbondante e inusuale potrebbe essere sintomo di un problema ai denti.
  • Il cane mangia l’erba. Alcuni comportamenti, come quelli di mangiare l’erba, possono essere sintomo di malessere. Il cane che mangia erba può cercare di vomitare, se non si sente molto bene. Se questo comportamento tende a ripetersi, contattate il vostro veterinario di fiducia.
  • Il cane ha un respiro troppo veloce ed affannoso anche a riposo. In genere questo è sintomo di stress e nervosismo nei cani, quindi fate attenzione.
  • Il cane diventa inappetente. L’inappetenza è un problema che spesso è sintomo di qualche malattia negli animali. Ponete attenzione se il vostro cane non mangia o mangia davvero poco e senza gusto, contattate prima possibile il veterinario per effettuare una visita di controllo sullo stato di salute.
  • Il cane cambia improvvisamente comportamento. Se notate dei repentini cambi di comportamento nel vostro cane, questo dovrebbe allarmarvi. Ad esempio se il vostro cane è sempre stato giocherellone e tranquillo e diventa improvvisamente aggressivo, può essere che questo sia il sintomo di un problema di salute che lo rende nervoso. Ponete quindi attenzione non solo ai meri sintomi fisici del vostro cane ma anche nei cambi del carattere, specie se improvvisi ed immotivati.
  • Il cane è apatico, sempre stanco e non ha voglia di uscire. Un classico sintomo di malessere nel cane può essere il comportamento dell’animale che tende a non uscire, a restare nella cuccia e che diventa apatico e senza voglia di muoversi, magari mentre prima era un grande giocherellone. Attenzione a questi comportamenti che sono sintomi di malessere nel cane, nella maggior parte dei casi: fategli fare una visita di controllo.