montascale

Come scegliere il montascale più adatto?

Un montascale è un dispositivo meccanico per il sollevamento di persone (e talvolta sedie a rotelle) su e giù per le scale. I montascale domestici motorizzati sono dispositivi relativamente semplici, anche se possono diventare più complessi se si dispone di una scala curva o di forma insolita.

Contrariamente alla percezione popolare, i montascale normalmente (anche se non in tutti i casi), si adattano per i gradini delle scale, non al muro vicino alla scala. La maggior parte dei montascale a batterie sono ricaricabili, o si ricaricano automaticamente, ma alcuni sono alimentati a rete.

Sono progettati per le persone con mobilità limitata che lottano per salire e scendere le scale – per esempio, le persone con condizioni come la sclerosi multipla e l’artrite, e coloro che hanno protesi d’anca, così come coloro che hanno ridotto significativamente la forza e la flessibilità semplicemente per vecchiaia o in seguito ad una operazione.

Se la vostra casa è su più piani, il montascale può consentire di avere accesso continuo a tutta la proprietà e mantenere la vostra indipendenza. Un tecnico specializzato può inizialmente valutare se e quale montascale è adatto per i vostri desideri e bisogni.

Esistono diversi tipi di modelli e la scelta dipende da ciò che soddisfa le tue esigenze. I prezzi possono variare notevolmente, tra il montascale curvo e retto, per esempio.

Se siete molto in sovrappeso, si potrebbe essere limitati nella vostra scelta, o non essere in grado di ottenerlo. La maggior parte di questi dispositivi ha capacità massime di peso, che normalmente arrivano fino a 200 kg. I montascale rettilinei sono in grado di ospitare persone fino a poco più di 200 kg, mentre i montascale curvi fino a 250 kg.

Per utilizzare un montascale, normalmente c’è bisogno di avere un certo grado di mobilità per consentire di salire e scendere il sedile. L’alternativa sono i miniascensori che consentono di salire in carrozzina.

È inoltre necessario avere abbastanza destrezza per essere in grado di utilizzare i controlli e il poggiapiedi. Anche in questo caso, un fisioterapista può aiutare a decidere quale sia più adatto.

La maggior parte delle scale possono essere dotate di un servoscala, ma un limite potrebbe essere la ridotta larghezza della scala. In questi casi, può essere meglio prendere in considerazione di riorganizzare la vostra casa o chiedere ai tecnici professionisti una valida alternativa.

I montascale anche un costo di qualche migliaia di euro, ma è possibile ottenere una serie di sconti e agevolazioni. Per valutare qual è il modello migliore per sé, allora non resta altro che valutare prezzi e differenti questioni come lo spazio a disposizione oppure il peso e la praticità.

La scelta di acquistare un montascale rimane la migliore che esiste in casi di difficoltà di deambulazione oppure nei casi di disabilità.